Il panettone non è più un’esclusiva della città di Milano. Anzi, ormai da anni, questo dolce tipico è diventato il simbolo del Natale in tutt’Italia. Pasticceri provenienti da tutta la penisola si cimentano nella sua preparazione, arricchendo la ricetta tradizionale di nuovi sapori e consistenze. Quest’anno, però, la Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) ha deciso di far arrivare il panettone a livello internazionale.
È per questo che per il 16 e il 17 novembre 2019, la FIPGC ha organizzato la prima edizione del concorso “Il miglior panettone del mondo”. L’evento si terrà a Roma, a dimostrazione del fatto che ormai il panettone è considerato un dolce nazionale, a Palazzo Falletti in Via Panisperna, 207. La gara vedrà 165 mastri pasticceri fronteggiarsi nella preparazione del dolce natalizio per eccellenza. Ci saranno professionisti provenienti dall’Italia, dalle vicine Francia e Spagna, ma anche dalla lontana Cina, dal Giappone o dall’Arabia saudita: insomma, una vera e propria sfida a livello globale!
A giudicare le opere dei pasticceri ci sarà una giuria di prim’ordine con alcuni dei nomi più famosi della pasticceria italiana. Sarà composta, infatti, da Roberto Lestani, presidente della FIPG, Matteo Cutolo e Enrico Casarano, campioni del Mondo di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, e da Mario Mori e Gianni Pina.
Le sfide in cui i pasticceri dovranno confrontarsi saranno ben tre. La prima categoria è quella della tradizione: chi si aggiudicherà il titolo di “miglior panettone classico”? Qui i giudici dovranno valutare non solo il gusto e l’aspetto del dolce, ma anche l’uso degli ingredienti e le modalità di preparazione. Poi c’è la categoria “miglior panettone farcito” per onorare la recente tendenza a sostituire i canditi tipici del dolce tradizionale con altri prodotti e creme dai più variegati gusti. Infine, perché anche l’occhio vuole la sua parte, i pasticceri si sfideranno nella categoria del “Miglio panettone decorato” e in questo caso la giuria si arricchirà con altri 3 membri, esperti di decorazione: Cinzia Iotti, Claudia Mosca e Gennaro Filippelli.
Sarà un weekend molto dolce, nella capitale, e sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.