Il Sorpasso di Dino Risi avrà un remake

È ufficiale. Il film capolavoro di Dino Risi, “Il Sorpasso”, avrà un remake. La conferma è arrivata nei giorni scorsi dell’ex presidente della Fiorentina Vittorio Cecchi Gori. Interpretato da attori magistrali come Jean Louis Trintignant e Vittorio Gassman – il quale guadagnò un David di Donatello e un Nastro d’Argento grazie l’indimenticabile interpretazione nei panni di Bruno Cortona – nell’epoca d’oro del 1962 il film divenne una vera e propria icona dell’Italia del miracolo economico, uno dei primi manifesti delle vacanze estive mettendo in risalto l’affascinante borgo di Castiglioncello, paesino a cui Risi è debitore.

All’età di 77 anni il figlio di Mario Cecchi Gori vuole riportare al cinema la pellicola nostrana, la stessa che ispirò Dennis Hopper per la realizzazione di Easy Rider. L’importanza di un film come “Il Sorpasso”, molto spesso, viene sottovalutata. Nessuno ricorda più che fu uno dei primi road movie della storia del cinema che consacrò nel mondo Jean Louis Trintignant e Vittorio Gassman. Tornando al remake, il nuovo film sarà diretto da Marco Risi, figlio del regista Dino. Per quanto riguarda i ruoli dei protagonisti non ci sono nomi. Di una cosa siamo certi, Alessandro Gassman si è tirato indietro. Ecco cosa ha dichiarato:

«Non potrei mai riprendere quel ruolo interpretato così magistralmente da mio padre. Non riuscirei a farlo altrettanto bene. Ne sono certo. Auguro in bocca al lupo a Risi ma mi domando se sia possibile ambientare Il sorpasso nell’Italia di oggi, in un Paese è profondamente cambiato come il nostro. È meno accogliente e sorridente. Rischia di venir fuori un film drammatico».

Cosa accadrà? Staremo a vedere.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares