RADICI Associazione di Promozione Sociale presenta
WebinLIS – Radici in SEGNO
Tutti i Mercoledì e le domeniche alle ore 18:00
Nei giorni convulsi e confusi dell’emergenza sanitaria in corso, anche l’Associazione di Promozione Sociale Radici #restaacasa, continuando però a promuovere CULTURA, SOCIALITÀ, ACCESSIBILITÀ e INCLUSIONE.
WebinLIS – Radici in SEGNO è la nuova iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale Radici, che si propone di accompagnare le giornate di isolamento forzato dei propri soci disabili e non, realizzando una serie di appuntamenti virtuali, curati dalle guide dell’associazione. Storici, archeologi e storici dell’arte raccontano vicende e curiosità legate agli usi e costumi dei popoli antichi, ai personaggi della storia antica e moderna, alle figure del mito e del folklore popolare, alle opere d’arte meno conosciute e ai luoghi della città di Roma. Con un occhio sempre attento alle esigenze del pubblico con disabilità uditive, i video saranno simultaneamente tradotti anche nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Servendosi della piattaforma di videoconferenza online Zoom, installabile sia come App su dispositivi mobili sia su personal computer, le guide potranno mettersi in contatto con gli utenti, che avranno l’occasione di condurre così un vero e proprio viaggio non solo nel tempo, ma anche nello spazio, in attesa di poter visitare nuovamente i luoghi di cui si parla di persona. Tutte le lezioni saranno registrate con degli audio per poter essere fruite anche da persone cieche.
WebinLIS – Radici in SEGNO è un’iniziativa a cura di RADICI Associazione di Promozione Sociale. Nata nel 2015 con l’obiettivo di rendere più inclusiva e partecipata la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro paese, l’associazione organizza attività divulgative e di formazione per cittadini, scuole, operatori turistici e culturali e imprese, che garantiscano a tutti un accesso immediato all’arte e alla cultura. In collaborazione con istituzioni culturali, enti territoriali e realtà del Terzo Settore, progetta e realizza itinerari, visite guidate e laboratori rivolgendo un’attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria e intellettiva-relazionale, convinti che l’accesso al patrimonio culturale delle persone con disabilità costituisca un punto di partenza fondamentale per costruire una società più aperta e consapevole.
Appuntamenti:
Mercoledì 18 Marzo ore 18.00 “Sesso, matrimonio e concubinaggi nell’antica Roma”
Domenica 22 marzo ore 18.00 “I volti di Roma: le trasformazioni della città dopo l’Unità d’Italia”
Mercoledì 25 marzo ore 18.00 “I luoghi insoliti di Roma”
Domenica 29 marzo ore 18.00 “Le stravaganze dei Papi del Cinquecento”
Mercoledì 1 aprile ore 18:00 “Le invenzioni più bizzarre di Leonardo da Vinci”
Contributo evento: gratuito
Per informazioni e contatti:
Sito web: www.radiciassociazioneculturale.it
Email: info@radiciassociazioneculturale.it
Evento: https://www.facebook.com/events/237653410969810/?event_time_id=237653417636476
Social: Facebook https://www.facebook.com/radiciassociazioneculturale
Instagram https://www.instagram.com/radiciassociazioneculturale/