L’amore, l’amore, quante volte ne sentiamo parlare, quanti racconti, poesie, drammi, dipinti sull’amore….
Un’infinità…. e poi? Poi ciascuno di noi l’accarezza, lo vive, l’assapora, in un modo proprio, e c’ è anche gente, che per svariati motivi non lo conosce e non lo conoscerà mai…
Ma di sicuro vi è per tutti un’Amore Universale, un Amore che abbraccia, conforta, perdona, ascolta e migliora.
L’Amore di Nostro Signore, non giudicante, ma clemente, no limitante ma esplosivo, no punitivo, ma giusto.
Avere questo Amore sin da piccolo, riconoscerlo negli occhi dei propri genitori, e respirarlo sin da subito è stato ed è e sarà sempre l’Amore di Don Cosimo Schena, originario di Brindisi, e oggi operante con suo ministero pastorale a Mesagne.Don Cosimo ha tanto amore, nel suo cuore, un serbatoio di delicatezza, umiltà e sensibilità, che ha deciso di mettere al servizio dell’altro.
La sua geniale grandezza è stata quella di raccogliere tutte le sue liriche in forma audio, con la raccolta Impronte di Cuore, pubblicato da Casa Editrice Bertoni, e poi autoprodotto Arte di Amare.
Sono poesie, liriche che declamano l’amore, un amore che abbraccia, soffia, un amore che accoglie tutti, capace di andare oltre e di essere sempre al servizio di Dio.
L’amore che ha rapito Don Cosimo, studente in ingegneria, a cui mancava tanto nel diario della sua vita da scrivere, ma soltanto Dio, ha posto il giusto calamaio e il giusto inchiostro; la scelta vocazionale, una scelta obbligata, tracciata già da quel sentimento e da quel sentire.
Oggi molti di noi hanno paura di amare, hanno paura a vedere oltre un frammento, una roccia, un sepolcro, per stare tranquilli, per non rischiare, ma il primo a rischiare per noi è stato Gesù Cristo, quando è morto per noi.
Grande prova di amore; l’amore è altruismo, è felicità negli occhi dell’altro, e quando diviene egoismo non è più amore ma merce di scambio.
Don Cosimo ci educa a ciò che dovremmo avere insito, e dovremmo conocere e perchè no anche noi musicare solo così saremo davvero esseri umani ed esseri felici, ovvero l’Amore.
Come diceva San Francesco: “E le gioie semplici sono le più belle, sono quelle che alla fine sono le più grandi.”