Elementi Creativi apre dal 23 giugno il centro estivo Teatro del Fuoco Kids

Elementi Creativi apre dal 23 giugno il centro estivo Teatro del Fuoco Kids

Palermo – L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha limitato le opportunità ludiche e ricreative dei bambini/e e dei ragazzi/e sospendendo la socialità ed impedendone il regolare sviluppo delle potenzialità derivanti dallo svolgimento di esperienze al di fuori del contesto familiare.

Al fine di tornare ad una socialità a condurre una vita quanto più possibile normale, il 23 giugno Elementi Creativi apre il centro estivo dedicato al Teatro del Fuoco Kids in via T. natale 78e (Cardillo, di fronte Villa Boscogrande) dove realizza attività ludiche teatrali e creative collegate alla scoperta della natura e cultura territoriale per contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dell’infanzia e dell’adolescenza, applicando le linee guida dei sistemi di sicurezza fornite dal Governo.

Elementi Creativi ha sede in un bene confiscato alla mafia, ed è tra i 70 centri estivi accreditati al Comune di Palermo.

Le novità di Elementi Creativi per centro estivo Teatro del Fuoco Kids sono determinate dall’utilizzo degli elementi naturali per affinare i propri organi di percezione ed approfondire una relazione creativa con i luoghi, l’ambiente naturale e gli altri esseri viventi. Saranno trattati argomenti legati agli aspetti marini, la conoscenza di luoghi ambientali e naturali degli spazi circostanti (ville, natura, mare) aiutando i bambini e gli adolescenti a recuperare il contatto con il mondo della natura.

Il metodo interattivo, adottato dagli operatori specializzati nei settori teatrale ed educativo, segue l’indirizzo dello scrittore pedagogista Gianni Rodari con lo scopo di stimolare maggiormente alla fantasia, la condivisione e la conoscenza con il “gioco teatrale in mezzo alla natura” consentendo ai bambini e ai ragazzi di acquisire conoscenze e sviluppare atteggiamenti e abilità, in grado di contribuire alla formazione del proprio carattere individuale, comprendere tutto ciò che li circonda scoprendo come vivere in armonia, rispettando gli uomini e la natura, e riappropriandosi degli spazi di gioco a seguito della crisi sanitaria dovuta al COVID-19.

Le attività sono programmate dal martedi al venerdi pomeriggio dalle 15.30 alle 18 e prevedono la partecipazione circoscritta a fasce di età dai 3 ai 14 anni in modo da determinare condizioni di omogeneità fra i diversi bambini e adolescenti dando continuità di relazione fra gli operatori ed i bambini accolti nello spazio all’aria aperta disponibile tale da garantire il prescritto distanziamento fisico. L’accesso è consentito solo su prenotazione al 3296509941.

L’area esterna di Elementi Creativi è dotata di accesso da via T. Natale 78e, di fronte villa Boscogrande, a Palermo.

L’ingresso è consentito dalle 15,30, alle ore 16 iniziano le attività di gioco teatrale che tendono a sviluppare e fare emergere le capacità fisiche – artistico- espressive dei partecipanti e conducono ad uno stato di benessere psicofisico grazie alla valorizzazione delle proprie abilità e attraverso la condivisione di emozioni, esperienze attraverso esercizi attoriali, racconti, letture, role- play, con l’ausilio di musiche, voce registrata dei ragazzi e talvolta telecamera. I bambini e ragazzi, attraverso la loro voce e gli strumenti classici della teatralità, potranno creare la loro fiaba trasfigurando gli elementi della quotidianità.

Per informazioni e prenotazioni bisogna chiamare il numero 3296509941.

Il Teatro del Fuoco Kids, nato come sezione del Teatro del Fuoco International Firedancing Festival, è una novità che amplia l’offerta del festival internazionale che ogni anno approda in Sicilia il 1° agosto.

Elementi Creativi via T. Natale 78e (di fronte Villa Boscogrande) cel. 3296509941 Palermo

Fermata metro Cardillo/Zen, bus n.ro 628.

http://www.teatrodelfuoco.com/elementi https://www.facebook.com/associazioneelementi

per sapere il nostro indirizzo segui: https://goo.gl/maps/eSCZsXEr98s

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares