“IL MISTERO DELLA CASA DELLE CIVETTE” Le indagini del libraio Ettore Misericordia IL NUOVO GIALLO DI MAX E FRANCESCO MORINI

Un omicidio,un’ intricata indagine, l’immancabile Misericordia e il suo fido Fango ,l’ispettore Ceratti e la migliore cornice di sempre:la magica città di Roma !

Un giallo che prende forma, neanche a dirlo a Roma , nella conosciutissima Piazza Vittorio nota anche per la sua Porta Alchemica, dove una vecchia cartomante viene trovata uccisa con una arma inconsueta: un compasso.

Un simbolismo, neanche troppo sottile , che porterà Misericordia a tessere ragionamenti e deduzioni fin dentro la Casina delle Civette , un’insolita costruzione voluta dall’eccentrico principe Torlonia che la abitò fino al 1938

A condire l’ordita trama un’analessi ben articolata che crea interesse e suspance nel lettore, dove i personaggi del passato come il famoso veggente Gustavo Rol e Benito Mussolini si ritrovano inconsapevoli protagonisti di una storia contemporanea e dove un idolo, quello dei Torlonia attraverserà più di settant’ anni di storia per ritrovarsi proprio tra le mani del giovane detective.

La splendida Caput Mindi stavolta ha il colore nero, quello dell’esoterismo, della magia occulta, della chiaroveggenza; l’affascinante enigma avvolgerà tutta la storia che ,senza volerne anticipare la trama, condurrà il lettore in un percorso a braccetto con la parte più misteriosa della città di Roma.

Un giallo avvincente, per nulla scontato, ben scritto e scorrevole a metà tra un mistero alla Dan Brown e la narrazione pulita ed elegante alla Conan Doyle. Non è un caso se Misericordia e Fango ricordano nell’immaginario collettivo i colleghi inglesi Sherlock e Watson .

Credo che a fare la differenza sia però il palcoscenico sul quale si dipana la vicenda, la splendida Roma. Sembra quasi di respirarla, di toccarla, di entrare nelle vie della città, nei giardini di Villa Torlonia, in quella casa che profuma di storia e di mistero.

Anche questa volta i MoriniBros sono stati all’altezza delle aspettative con un giallo da leggere sotto l’ombrellone; probabilmenente sarebbe piaciuto anche all’eccentrico principe Torlonia e alle sue civette che come nella filastrocca erano tre….o forse di piu!?

 

Box Informazioni:

Il mistero della casa delle civette

Max e Francesco Morini

In uscita il: 06/08/2020

9,90 € 7,92

ebook € 4,99

Le indagini del libraio Ettore Misericordia

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares