P R O G E T T O SCEGLI IL CONTEMPORANEO La rivoluzione siamo noi

P R O G E T T O

SCEGLI IL CONTEMPORANEO
La rivoluzione siamo noi

Roma
11 settembre – 18 ottobre 2020

Workshop, visite guidate, incontri di formazione didattica rivolti a pubblico adulto, operatori culturali, pubblico sordo, bambini, adolescenti a Cinecittà si Mostra- Istituto Luce Cinecittà, al MAXXI, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, al MACRO

COMUNICATO STAMPA

“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico, presenta il progetto “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” che si svolgerà a Roma dall’11 settembre al 18 ottobre 2020; workshop, visite animate, visite guidate, incontri di formazione didattica rivolti a pubblico adulto, operatori culturali, pubblico sordo, bambini ed adolescenti, si svolgeranno a Cinecittà si Mostra – Istituto Luce, al MAXXI, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, al MACRO.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020 – 2021 – 2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

“Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” è un progetto ideato durante il periodo di lockdown causato dall’emergenza Covid-19 che intende mettere al centro gli individui e la società. Con questa nuova iniziativa, si vuole offrire un’esperienza sociale, momenti di aggregazione ma anche di svago, di formazione e di crescita socio-culturale. Sarà l’occasione per riflettere, insieme a coloro che operano nel settore culturale e con i destinatari delle proposte culturali, sul ruolo della cultura in stati di emergenza facendo leva su quegli elementi che contraddistinguono la mission di “Scegli il Contemporaneo”.

“Scegli il Contemporaneo”, un progetto di “Senza titolo” a cura di Elena Lydia Scipioni, è una piattaforma culturale intermuseale che, dal 2017, attraverso incontri per il pubblico con artisti e divulgatori scientifici, attività didattiche per adulti, bambini, famiglie e pubblico sordo, tesse una rete di rimandi e collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma, tra opere, mostre e collezioni, musei. Un progetto interdisciplinare nato per Roma che vuole favorire un nuovo sguardo sulla città promuovendo una fruizione partecipata della cultura e pratiche di cittadinanza e attiva.

IL PROGETTO
Il titolo dell’iniziativa “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” è liberamente ispirato all’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys (1921-1986), una fotografia che lo ritrae mentre avanza con decisione verso l’osservatore, firmata dall’artista e con lo slogan “La rivoluzione siamo noi”. La rivoluzione, secondo l’artista, risiede nelle nostre idee, mentre l’evoluzione è possibile grazie al nostro comportamento e alla nostra conoscenza; creatività e libertà rappresentano, dunque, l’approccio ai problemi sociali dell’umanità. “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” è un progetto ideato durante il periodo di lockdown che intende dare un ruolo centrale all’individuo e alla collettività, diversamente dalle edizioni precedenti che invece si sono contraddistinte per l’approfondimento di uno specifico tema attraverso una rete di narrazioni sulla storia dei musei di Roma, sulle opere e gli artisti sviluppato in percorsi in diversi luoghi della cultura di Roma con l’obiettivo di offrire una lettura trasversale dell’arte contemporanea.
Il progetto si rivolge in particolar modo a bambini, adolescenti, al pubblico femminile adulto e agli operatori culturali che hanno, in maniera differente, subito gli effetti del lockdown e verso i quali la società, la cultura e le istituzioni devono svolgere un ruolo determinante di sostegno al cambiamento e alla crescita.

L’iniziativa, inoltre, vuole attivare un ragionamento puntuale e undibattito, in evoluzione nel corso del triennio, sul ruolo che siintende affidare alla cultura e alla didattica nel nostro Paese in un momento di grandi cambiamenti, con l’assoluta consapevolezza chequalsiasi riflessione deve procedere di pari passo con l’esperienza e la condivisione. Il progetto vuole essere un’offerta appositamente ideata per i cittadini di Roma che devono riappropriarsi, dopo l’emergenza, degli spazi culturali della città e attraverso cui si intende contribuire al fondamentale lavoro che spetta alle istituzioni museali che dovranno rispondere alle nuove e diversificate esigenze del pubblico.

“Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” è un progettotriennale che per l’anno 2020, a causa delle restrizioni in relazione al Covid-19, si svolgerà dai primi di settembre ai primi giorni di ottobre.Per gli anni successivi, e come originariamente ideato, il progetto si svilupperà per tutta l’estate.

Nell’edizione 2020 sarà dunque l’occasione per riflettere, insieme a coloro che operano nel settore culturale e con i destinatari delle proposte culturali, sul ruolo della cultura in stati di emergenza facendo leva su quegli elementi che contraddistinguono la mission di
“Scegli il Contemporaneo”, piattaforma nomadica culturale che mette in collegamento il patrimonio artistico di Roma con un pubblico sempre più diversificato di edizione in edizione, evocando una diversa modalità del sentire, del percepire, del conoscere e dell’agire.

Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva Nel 2020, gli incontri avverranno alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, al MAXXI, al MACRO e a Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà, coinvolgendo operatori culturali, educatori, insegnanti e pubblico generico. Gli incontri di formazione, a cura di Serena Giulia Della Porta, prevedono interventi dei maggiori esponenti della didattica dell’arte contemporanea e del linguaggio audiovisivo e di educatori museali, con una triplice finalità: mettere a confronto le esperienze degli operatori culturali; orientare gli insegnanti nell’iniziale attività di programmazione scolastica accorciando la distanza tra il settore scolastico, la didattica dell’arte e la produzione artistica contemporanea; fornire, attraverso la gratuità degli incontri, un sostegno sociale ed economico all’attuale crisi economica italiana che coinvolge nondimeno il settore culturale.

Art weekend per bambini, adolescenti e pubblico sordo delle famiglie Le attività didattiche degli Art weekend sono dedicate alle famiglie, aibambini e agli adolescenti e nel 2020 si svolgeranno alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, al MACRO e a Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà offrendo l’opportunità ai partecipanti
di diventare protagonisti di “un’azione creativa” e partecipata attraverso visite animate, workshop ed esperienze pratiche e laboratoriali. La progettazione delle attività didattiche è di Zelda De Lillo, esperta di didattica dell’arte e del cinema con un’esperienza decennale in progetti educativi basati sulla narrazione e sulla partecipazione che mirano a favorire dinamiche di scambio e di inclusione.

Le visite guidate per il pubblico adulto
Le visite guidate per adulti si svolgeranno alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e al MAXXI. Si costruirà un percorso di visita inedito attraverso le opere delle collezioni dei due musei, con un particolare riguardo a questioni inerenti la rappresentazione del pensiero e del corpo femminile in relazione ai processi creativi del contemporaneo. Un’occasione per approfondire le ricerche di alcune delle più importanti artiste sulla scena internazionale, le cui opere sono parte delle collezioni dei due musei, e per conoscere le riflessioni di coloro che sono state, in diversi misura, sperimentatrici, produttrici di cultura e conoscenza in ambito artistico, architettonico e museografico, come Carla Lonzi, Palma
Venerdì 25 settembre – Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva – Format per insegnanti, educatori e operatori culturali

Luogo: Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà
Utenza: educatori, operatori culturali, insegnanti
Punto di ritrovo: Via Tuscolana n. 1055
Orario: dalle 15.00 alle 18.00

Un incontro di formazione presso Cinecittà si Mostra per conoscere il linguaggio del cinema, il patrimonio cinematografico e l’immaginario collettivo che caratterizza la “Fabbrica dei sogni”.
A partire dall’intervento di Barbara Goretti, Responsabile del Dipartimento educativo Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà, si rifletterà sulla valorizzazione e comunicazione dell’audiovisivo, sul ruolo della didattica nell’esperienza di Cinecittà si Mostra in relazione ai diversi pubblici; si proseguirà con approfondimenti metodologici, approcci ed esperienze di didattica del cinema e con sperimentazioni pratiche condotte dai formatori specializzati di “Senza titolo” per coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali da esperire nelle sale delle mostre e sui set permanenti.

Sabato 26 e domenica 27 – Art weekend a Cinecittà si Mostra. Format per
adolescenti

Luogo: Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà
Utenza: ragazzi 11 – 15 anni
Punto di ritrovo: via Tuscolana n.1055
Orario: 10.00-13.00; 14.00 -17.00

Un weekend per entrare nella finzione del cinema da protagonisti. Il workshop a Cinecittà si Mostra dedicato ai ragazzi vuole far scoprire aipartecipanti i mestieri del cinema e far comprendere come si realizza un film: dalla scrittura della sceneggiatura alla post-produzione. Le attività didattiche tra i set permanenti e le mostre saranno il punto di
partenza per confrontarsi con tecniche e linguaggi dell’audiovisivo e realizzare pillole video nell’affascinante cornice della “Fabbrica dei sogni”. L’Art weekend a Cinecittà si Mostra ha lo scopo di promuovere la conoscenza del cinema e dell’audiovisivo tra le giovani generazioni e di favorire il confronto con i mestieri del cinema.

Sabato 26 e domenica 27 – Art weekend a Cinecittà si Mostra – Format per
pubblico sordo

Luogo: Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà
Utenza: pubblico sordo di famiglie e bambini (6/10 anni)
Punto di ritrovo: Via Tuscolana 1055
Orario: 11.00-13.00; 15.00 -17.00

Un Art weekend accessibile a Cinecittà si Mostra dedicato al pubblicosordo di bambini e famiglie con visite animate sui set e laboratoriall’aria aperta condotti da operatori sordi specializzati in LIS, Lingua dei segni italiana. I partecipanti attraverso attività esplorative e manipolative potranno conoscere da vicino materiali e tecniche dellafinzione, avvicinarsi alla magia del cinema e sperimentare i differentiruoli di una troupe cinematografica. L’Art weekend a Cinecittà si Mostra ha come scopo quello di promuovere il museo come luogo accessibile, come spazio attivo in cui vivere esperienze culturali e di far conoscere la magia del cinema al pubblico dei bambini sordi.

Venerdì 2 ottobre – Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva – Format per insegnanti, educatori e operatori culturali

Luogo: MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Utenza: educatori, operatori culturali, insegnanti
Punto di ritrovo: Via Guido Reni n 4/A
Orario: dalle 15:00 alle 18:00

Un incontro di formazione per esplorare il MAXXI che con la sua architettura contemporanea ha ridefinito il tessuto urbano e sociale di un’intera area della città di Roma. A partire dall’intervento di MartaMorelli, Responsabile MAXXI Educazione, si rifletterà sulle metodologie della didattica dell’arte contemporanea, sulla funzione aggregante del
museo in relazione alla città; si proseguirà con sperimentazioni pratiche e narrazioni partecipate condotte dai formatori specializzati di “Senza titolo” per coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali direttamente davanti alle opere in relazione ai temi
trattati durante la giornata.

Sabato 17 ottobre – Visita guidata alle collezioni della Galleria
Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Format per pubblico adulto

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Utenza: pubblico adulto
Punto di ritrovo: Viale delle Belle Arti n.131
Orario: 11:00; 16:00;
Durata: 75 minuti

Due visite guidate alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e
Contemporanea condotte da storici dell’arte e curatori per conoscere ilpatrimonio delle collezioni del museo con un particolare riguardo aquestioni inerenti al corpo, alla condizione femminile e alla natura in relazione ai processi creativi del contemporaneo attraverso racconti inediti che siano per il pubblico occasione di riflessione sul vivere quotidiano per favorire una conoscenza razionale ed empatica nell’incontro con l’opera d’arte insieme agli altri fruitori. Galleria Nazionale, infatti, racchiude un inestimabile patrimonio di capolavori italiani e stranieri che va dal XIX secolo ad oggi ed è il primo museo pubblico ad essere stato diretto da una donna, Palma Bucarelli, che fu soprintendente dal 1941 al 1975. Grazie alla sua visione aperta e moderna, La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea diventa per il pubblico italiano una finestra sull’arte d’avanguardia. Il recente riallestimento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ha scardinato il tradizionale impianto espositivo cronologico, creando nelle sale un inedito corto circuito tra opere di diverse epoche e correnti.

Sabato 17 ottobre – Visita guidata in LIS alle collezioni della Galleria
Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Format per pubblico adulto
sordo

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Utenza: pubblico adulto sordo
Punto di ritrovo: Viale delle Belle Arti n.131
Orario: 11:00; 16:00;
Durata: 75 minuti

Due visite guidate in LIS alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea per scoprire la storia della collezione attraverso i capolavori dell’arte contemporanea. Il percorso permetterà di approfondire la relazione tra spazio e opera e permetterà di indagare i linguaggi e le sperimentazioni nell’arte del Novecento. Galleria Nazionale, infatti, racchiude un inestimabile patrimonio di capolavori italiani e stranieri che va dal XIX secolo ad oggi ed è il primo museo pubblico ad essere stato diretto da una donna, Palma Bucarelli, che fu soprintendente dal 1941 al 1975. Grazie alla sua visione aperta e
moderna, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea diventa per il pubblico italiano una finestra sull’arte d’avanguardia. Le visite guidate in LIS hanno lo scopo di rendere accessibile ad un pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale della città di Roma.

Domenica 18 ottobre – Visita guidata alle collezioni del MAXXI – Format
per pubblico adulto

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo
Utenza: pubblico adulto
Punto di ritrovo: Via Guido Reni n. 4/A
Orario: 11:00; 16:00;
Durata: 75 minuti

Due visite guidate al MAXXI condotte da storici dell’arte e curatori perscoprire il nuovo allestimento della collezione del museo. La vocazione del MAXXI è quella di essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche e, soprattutto, un laboratorio di sperimentazione ed innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo. Un percorso per approfondire il ruolo del museo in relazione alla città esplorando come l’architettura contemporanea del MAXXI abbia ridefinito il tessuto urbano e sociale di un’intera area di Roma.

Domenica 18 ottobre – Visita guidata in LIS alle collezioni del MAXXI –
Format per pubblico adulto sordo

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo
Utenza: pubblico adulto sordo
Punto di ritrovo: Via Guido Reni n. 4/A
Orario: 11:00; 16:00;
Durata: 75 minuti

Due visite guidate in LIS per scoprire la storia della collezione del MAXXI attraverso i capolavori dell’arte contemporanea. Il percorso permetterà di approfondire la relazione tra spazio architettonico e opera e indagare i linguaggi e le sperimentazioni nell’arte del XXI
secolo. Un percorso per approfondire il ruolo del museo in relazione alla città esplorando come l’architettura contemporanea del MAXXI abbia ridefinito il tessuto urbano e sociale di un’intera area di Roma. Le visite guidate in LIS hanno lo scopo di rendere accessibile ad un pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale.

“SENZA TITOLO”

“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura è una società di servizi educativi nata da un’esperienza di didattica museale maturata all’interno del Dipartimento educativo MAMbo. Realizza progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico e cura progetti e iniziative nell’ambito dell’editoria, museografia, formazione e comunicazione. Collabora con istituzioni culturali e scolastiche, enti, biblioteche, privati e aziende in diverse città italiane ideando e realizzando percorsi didattici su misura per una conoscenza attiva del patrimonio rivolti a pubblici differenti.

Ad oggi, “Scegli il Contemporaneo” ha portato il pubblico presso Chiostro del Bramante, Cinecittà si Mostra-Istituto Luce Cinecittà, Complesso del Vittoriano, Fondazione Alda Fendi Esperimenti, Fondazione Memmo, Fondazione Volume!, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, MAXXI, MACRO, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Musja,
Palazzo Barberini e Galleria Corsini, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo della Civiltà Italiana-Fendi, Scuderie del Quirinale, Terme di Diocleziano, Villa Farnesina.

Sono state realizzate sei edizioni di “Scegli il Contemporaneo” e tre progetti specifici per le scuole “Scegli il Contemporaneo – Arte a scuola” con laboratori in classe e visite animate nei musei.

Tutti gli incontri saranno gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.
Gli eventi sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto. Prenotazione obbligatoria solo via mail: eduroma@senzatitolo.net fino ad esaurimento posti Prenotazioni da lunedì a giovedì entro le ore 18.00

Per informazioni: tel. 349/5202151; www.senzatitolo.net

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares