Lo stile di vita che molti di noi conducono porta spesso a stress, sovrappeso e, di conseguenza, all’insorgere di patologie varie: ecco allora che, complice anche il Covid, le palestre e i personal trainer, si stanno sempre più attrezzando per essere “2.0” e permettere a chiunque di allenarsi anche a distanza.
Non si tratta, tuttavia, di un compito semplice, perché niente può sostituire la presenza e la potenza del tocco che solo stando di persona è possibile vivere: il fattore umano, dunque, si fa ancora più importante e diventa la chiave di volta, l’elemento che fa la differenza tra un buon professionista ed un campione.
Riuscire ad entrare rapidamente in empatia con la persona da allenare, creare in breve tempo un rapporto di fiducia e spingere l’allievo a superare se stesso e dare il massimo, sono i punti di forza di Davide D’Ancona: l’allenatore “amico”.
Davide, solare come la meravigliosa Genova dov’è nato e risiede, lavora come personal trainer per la Virgin dal 2006, oltre che in alcune scuole, medie e superiori; negli anni si è occupato di ogni tipologia di persona: da chi necessita di dimagrire a chi desidera ottenere una crescita della propria massa muscolare, fino a chi ha bisogno di una rieducazione al movimento. A 37 anni compiuti, Davide continua costantemente a lavorare anche su se stesso per essere sempre aggiornato ed accrescere il suo know how, già corposo, che lo ha portato anche a collaborare con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dove tiene alcune lezioni per i laureati che dovranno interfacciarsi con pazienti affetti da tale malattia.
Il nostro trainer ha sempre praticato sport, fin da bambino giocando a calcio tra i professionisti nelle categorie giovanili fino a 19 anni. Diplomato al Liceo linguistico, si è prima Laureato in Scienze Motorie e poi ha conseguito una seconda Laurea specifica per lavorare con tutti coloro che non sono normodotati.
Parlare con Davide ha un gusto speciale, perché nei suoi occhi si vede subito che crede veramente in ciò che fa e che ama lavorare per il benessere delle persone a cui desidera ardentemente garantire risultati. La sua soddisfazione più grande è vedere che le misurazioni delle persone che lavorano con lui, cambiano e migliorano, con un’inevitabile ripercussione positiva anche sull’autostima.
“Mi piace molto allenare l’aspetto mentale, anche perché è più facile di quello che sembra – ci spiega Davide, che aggiunge – Se lo fanno altri essere umani, perché non devi riuscirci tu?”. La mente è ciò che comanda il corpo e tutto parte dal benessere mentale: superare determinati ostacoli ci da coraggio. “Se non lo affronti le tue paure e non provi a superare i tuoi limiti, non migliorerai mai.”
Limiti, paure, ostacoli… Parlare delle proprie insicurezze con uno sconosciuto non è mai facile, ma con Davide risulta quasi naturale, grazie alla sua predisposizione alla creazione e sviluppo di relazioni, di qualsiasi tipo. Ancora oggi, infatti, ricorda con affetto una donna di 69 anni, affetta da una paresi importante ad una parte del corpo, oltre che da una sordità elevata, che grazie a lui è riuscita ad imparare a nuotare; oppure un un uomo che utilizzava la sedia a rotelle per i suoi spostamenti e che, con il suo supporto, ha ripreso ad allenarsi per poi arrivare a lavorare anche con le sue gambe ed in bicicletta.
Davide, specializzato nel nuoto e nella rieducazione, può offrire il suo supporto per una enorme varietà di sport, dall’atletica, al golf, anche se la sua ambizione ed il desiderio di misurarsi con nuove sfide lo porta a confessarci il suo sogno più grande: allenare un atleta olimpico.
Mens sana in corpore sano, diceva Giovenale ormai 2000 anni fa: Davide ha fatto sua questa massima e la vive ogni giorno, trasmettendola ai suoi clienti con energia ed entusiasmo. Non importa quanto sia lungo il cammino davanti a te, con un allenatore-amico come lui, anche la fatica avrà un sapore diverso.