F(T)RAME

presenta

F(T)RAME

Racconti e storie di fotografie e di immagini di e per una memoria collettiva e personale
Si può scegliere di non leggere un articolo. Non si può scegliere di non guardare una fotografia.” Collettivo Socrates

Mercoledì 13 gennaio 2021 – ore 18

Michele Albini in
LETTERA DA UN GRATTACIELO

fotografie dalla serie “Lunch Atop A Skyscraper” di Charles. C.Ebbets – New York 1932


Mercoledì 13 gennaio alle ore 18, Michele Albini sarà in scena con “Lettera da un Grattacielo”, primo appuntamento di F(Trame), il nuovo format del Teatro Villa Pamphilj trasmesso in streaming dalle pagine social del teatro a cura del Collettivo Socrates. La scrittura del monologo parte dalle fotografie dalla serie “Lunch Atop A Skyscraper” di Charles. C.Ebbets, raccontate dal punto di vista di uno degli operai che ne furono protagonisti.

IL PROGETTO F(TRAME). La cultura contemporanea è densa di fotografie, immagini nei manifesti pubblicitari, nei programmi televisivi, nei servizi dei telegiornali, lungo le strade che calpestiamo tutti i giorni. Un flusso inarrestabile che le nuove tecnologie hanno moltiplicato e diffuso in ogni parte della terra.

Alcuni di questi scatti, alcuni di questi istanti, superano la naturale transitorietà di ogni forma di comunicazione e rimangono impressi. Diventano così un patrimonio comune, contribuiscono a raccontare il nostro vivere collettivo, superano le mode e il tempo e diventano icone. Queste immagini ormai famose nascondono racconti, segreti, vite individuali che si intrecciano con la Storia e la arricchiscono.

A partire da questa riflessione il Collettivo Socrates, un laboratorio di autoformazione permanente per attori professionisti, insieme a scrittori, fotografi, lavoratori della cultura e appassionati del settore ha deciso di raccogliere alcune di queste foto descrivendole attraverso il particolarissimo punto di vista di ognuno degli autori.

Ne sono venute fuori delle storie che raccontano, con diversi stili, i motivi per cui queste immagini colpiscono così profondamente l’immaginario, andando a incidere sulla vita di tutti i giorni di una comunità.
Troveremo testi intimi, cronache, sguardi personali e narrazioni quotidiane, molte curiosità e risposte alle domande sorgono spontanee quando guardiamo un’immagine e proviamo a interpretarla.

La lettura collettiva di una selezione di queste fotografie ci restituirà nuovi significati, ne amplificherà la potenza, permetterà di capire come siano riuscite a fermare il tempo, rompere dei tabù, varcare confini, salvare vite, documentare ingiustizie e aprire uno squarcio sulle vite private di leader e idoli pop.

 

Il COLLETTIVO SOCRATES è un laboratorio di autoformazione permanente per attori professionisti, in cui ogni partecipante è chiamato a turno a svolgere sia il ruolo di partecipante che quello di tutor sulle diverse tecniche teatrali. Negli anni ha svolto attività di formazione in maniera intermittente presso il teatro di Villa Torlonia e Villa Pamphilj. Il collettivo nasce nel 2015 su iniziativa di Ottavia Leoni, Emiliano Valente e altri giovani attori e drammaturghi.

 

Tutte le immagini impiegate sono rielaborate dalla fotografa Paola Bordi

Prossimi appuntamenti
Mercoledì 20 gennaio  – ore 18
Lo Stile di una Foto con Giulia Bornacin, Pietro Naglieri, Vincenzo Schirru
Alla maniera di Esercizi di Stile, di R. Queneau, la medesima fotografia viene raccontata da molteplici punti di vista.
Fotografia: “Formigine – Ingresso Casa Colonica” di L. Ghirri

Mercoledì 27 gennaio  – ore 18
La Politica nel Pallone con Pietro Naglieri, Valeriano Solfiti, Emiliano Valente, Ida Vinella
Parodiando la tecnica della telecronaca, racconti e frammenti di storie legate al mondo del pallone si intrecciano intorno ad un campo di calcio.
Fotografie:“Sparwasser”, “La Mano de Dios”, “La Punizione al Contrario” di AA.VV. e “La Bambina con il Pallone” di L. Battaglia

Mercoledì 3 febbraio  – ore 18
Piccoli Passi con Giulia Bornacin, Ottavia Leoni, Chiara Lombardo
Un collage di fotografie note che hanno come protagonisti i bambini raccontano il mondo dal loro punto di vista.
Fotografie: “L’Avvoltoio e la Bambina” di K. Carter, “Prima Impronta sulla Luna” di B. Aldrin,
“Presa di Coscienza sulla Natura” di M. Giacomelli
F(Trame) è una produzione Teatro Villa Pamphilj (Dir. Artistica Veronica Olmi) a cura del Collettivo Socrates e rientra in #Romarama, il programma culturale promosso da Roma Capitale. 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares