SHIMABUKU La sirena di 165 metri e altre storie

SHIMABUKU
La sirena di 165 metri e altre storie
Curatore: Célia Bernasconi
Nouveau Musée National de Monaco — Villa Paloma
19 febbraio – 3 ottobre 2021

Shimabuku, Erect, 2017-2018. Installation view Reborn-Art Festival, Oshika peninsula, Ishinomaki, Japon. 2017 © Shimabuku. Courtesy de l’artiste et Air de Paris, Romainville

La mostra La sirena di 165 metri e altre storie ha origine da una leggenda medievale giapponese che si sviluppa alla maniera di un poema epico. Racconta le avventure dell’artista viaggiatore e i suoi incontri mentre si abbandona alla corrente, girovagando dal suo nativo Giappone, al Principato di Monaco passando per il Brasile, l’Australia e molti altri paesi.

Associando liberamente la performance, la land art, la musica o la cucina, le azioni poetiche di Shimabuku tessono continuamente nuove storie. I suoi testi costituiscono il filo narrativo dell’esposizione che intreccia una ventina di installazioni, film, sculture, fotografie realizzate nel corso degli ultimi trenta anni.

Shimabuku nasce a Kobe nel 1969. Studia al College of Art di Osaka e successivamente all’Art Institute di San Francisco, prima di trasferirsi a Berlino nel 2004, città dove ha vissuto per dodici anni. Dal 2016 vive a Naha, sull’isola di Okinawa, nel sud del Giappone, luogo di origine della sua famiglia.

Dalle prime opere ideate nella regione di Kobe, di cui spesso paragona la topografia a quella della Riviera, sino alle ultime installazioni realizzate a Monaco, il lavoro di Shimabuku si nutre da un’attenzione profonda all’ambiente circostante. Durante i suoi viaggi, l’artista si appropria di elementi del paesaggio o della cultura popolare per orchestrare delle azioni poetiche sperimentali che combinano con umorismo performance, musica o cucina.

Shimabuku, Sitting on the wave, 1998. Tirage C-print sur aluminium C-print mounted on aluminium 70x105cm. Edition de 5 © Shimabuku. Courtesy de l’artiste et Air de Paris, Romainville

Quando scopre a Fukuoka la leggenda e le reliquie di una sirena, il cui corpo era lungo 165 metri, decide di fare sua questa storia e di ampliarla. Compra una corda, anche essa lunga 165 metri, che porta in giro per il mondo. Questa corda gli permette di avvicinarsi alla donna-pesce e diventa un legame tra finzione e realtà, tra passato e presente, tra il Giappone e i diversi paesi in cui l’opera viene esposta. Acquistata dal Nouveau Musée National de Monaco nel 2018, l’installazione I’m travelling with 165-metre Mermaid (1998 – ancora in corso) è il punto di partenza della mostra e si arricchisce di nuovi oggetti realizzati a Monaco da artigiani che, a loro volta, sono stati invitati ad appropriarsi di questa storia.

Shimabuku, I’m travelling with 165-metre Mermaid, 1998 – ongoing. Watercolour on paper (detail of the installation). Drawing by Shimabuku, Sydney, Australia, 1998 75x104cm. Collection NMNM, n° 2019.4.1.7 © Shimabuku. Courtesy of the artist and Air de Paris, Romainville

Ciascuna delle opere di Shimabuku può essere collegata a una esperienza poetico-filosofica che mette in discussione il nostro rapporto con l’alterità e induce un’azione individuale o collettiva di cura e attenzione. Iniziata sulla spiaggia di Norihama dopo lo tsunami del 2011, l’installazione Erect è oggetto di una nuova produzione site-specific realizzata a Monaco secondo il poema-protocollo dell’artista: «Mettere le cose dritte. Mettere in piedi le cose sdraiate. Porre in posizione verticale gli alberi e le pietre che si trovano sulla spiaggia. Con la collaborazione di tante persone, metteremo molte cose in posizione retta. Cercheremo di sfruttare la nostra energia per mettere in verticale alberi molto grandi. Allora forse qualcosa nei nostri cuori si raddrizzerà».

La mostra La sirena di 165 metri e altre storie è corredata da un catalogo co-pubblicato da NMNM e dall’editore berlinese Manuel Raeder (Bom Dia Books). Questa importante monografia presenta testi (in francese e inglese) mai pubblicati prima di Nicolas Bourriaud, Claire Le Restif e Rirkrit Tiravanija.

Nouveau Musée National de Monaco  

www.nmnm.mc

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares