“Sotto il sole di Zanzibar” è la prima pubblicazione di Cristina Pedrinzani e di Ilaria Beraldi. Racconta la storia del viaggio di Sofia e di Giada e del loro amore per due uomini Masai.
Non si conoscono e non si incontrano, ma scopriranno di avere molto in comune…
Ilaria è andata a Zanzibar per lavoro nel 2013. Lavorava con un Tour operator e poi ha lavorato in un resort per un anno e mezzo.
Cristina, invece, è andata a Zanzibar nel 2014, la prima volta in vacanza, assieme a un ragazzo italiano. Tornata in Italia, ha lasciato il ragazzo, il lavoro fisso e la casa, per ripartire e andare a vivere a Zanzibar.
Si ritrovano nel 2017 in una spiaggia a Viareggio, tramite i loro mariti che sono due uomini Masai e si erano dati appuntamento proprio nella città toscana.
Ma cosa rappresenta Zanzibar?
Cose le ha colpite in particolare?
Di Zanzibar si sono innamorate della cultura autentica.
E da lì sono nate due storie d’amore con due uomini Masai: socievoli, puri, affascinanti, che hanno il valore della famiglia, del matrimonio.
Zanzibar ha cambiato a entrambe il modo di pensare: non dare mai per scontato anche le piccole cose che abbiamo. Reperire l’acqua, per esempio, non è una cosa facile.
Cristina non ha un lavoro in Italia e quindi sarebbe anche propensa ad andare a vivere a Zanzibar, mentre Ilaria lavora in Italia e ha una figlia piccola.
Entrambe collaborano con associazioni volte a far conoscere la cultura africana in Occidente.
Due storie-romanzo d’altri tempi.
Un viaggio oltre gli stereotipi e attraverso le culture per (ri)trovare il significato dell’autentico incontro umano.
Per chi volesse approfondire, da leggere un altro articolo della Rivista: https://www.eventiculturalimagazine.com/comunicati-stampa/sotto-il-cielo-di-zanzibar/