Roma: Spazio Rossellini, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio
Da venerdì 19 febbraio alle ore 19 – In visione su http://atclmagazine.it (sezione Live)
Dialoghi Sinfonici
Mozart, Verdi, Rossini
EICO – Europa InCanto Orchestra
Direttore Germano Neri
Programma dei Concerti:
Venerdì 19 febbraio ore 19.00- Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 40 in Sol minore K550 – Primo movimento / Don Giovanni – Ouverture / Il flauto magico – Ouverture
Venerdì 26 febbraio ore 19.00 – Gioacchino Rossini
Il Barbiere di Siviglia – Ouverture / La Gazza ladra – Ouverture / Guglielmo Tell – Ouverture – Allegro vivace finale
Venerdì 5 marzo ore 19.00 – Giuseppe Verdi
Nabucco – Ouverture / La Traviata – Preludio atto I / La Traviata – Finale I – è strano, è strano…
Allo Spazio Rossellini, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, da venerdì 19 febbraio alle 19, via streaming sulla piattaforma ATCL Magazine (sezione live), tre appuntamenti con l’opera: Dialoghi Sinfonici un format promosso da Europa InCanto in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio.
In Dialoghi Sinfonici il Direttore d’Orchestra Germano Neri, guida gli spettatori alla scoperta dell’evoluzione della scrittura musicale operistica grazie alle più celebri pagine sinfoniche, ouverture e arie d’opera di Mozart, Rossini e Verdi accompagnato dall’EICO, l’Europa InCanto Orchestra, composta da giovani virtuosi under 35, un ensemble che da anni si esibisce sui palchi più prestigiosi d’Italia e internazionali.
Dialoghi Sinfonici propone un’esperienza innovativa, in grado di coinvolgere il pubblico all’evento concertistico, grazie al Direttore d’Orchestra, il Maestro Germano Neri, che si rivolge alla platea virtuale guidandola alla scoperta degli aspetti, non solo musicali, che hanno influenzato le creazioni dei compositori.
Come spiega il Maestro Neri “Cosa si cela dietro all’emozione che si prova quando si ascolta una melodia o un determinato impasto sonoro? Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori?
Con Dialoghi Sinfonici vogliamo prendere per mano l’ascoltatore e condurlo lungo un’emozionante avventura, alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni.