Un giorno al Bioparco Di Roma

Immerso nel verde di Villa Borghese, nel cuore floreale della nostra Capitale, Il giardino zoologico fu inaugurato oltre 100 anni fa ad opera dell’architetto Carl Hagenbeck il quale, con un’idea rivoluzionaria, sostituì le gabbie dello zoo con dei fossati. Nel 1935 fu l’architetto Raffaele De Vico ad ampliare l’aria fino ai 17 ettari attuali inserendo all’interno una voliera e un rettilario, il tutto contribuì a renderlo uno dei più importanti nonché il più bello d’Europa. Gli avvenimenti bellici e il tempo portarono ad un progressivo degrado fino al 1994, anno in cui in cui nasce l’idea di trasformare lo zoo in Bioparco, 4 anni dopo il progetto viene realizzato fino a trasformarsi in Fondazione nel 2004.

È il giardino zoologico più antico d’Italia.

Oggi è evidente il passaggio da zoo a bioparco, nonostante l’architettura e l’urbanistica sia stata conservata.

La conservazione delle specie minacciate di estinzione e l’educazione nei confronti della tutela della biodiversità e ricerca scientifica rappresentano l’unica prerogativa di questo affascinante parco.

Nel raggiungere il maestoso ingresso del Bioparco si ha la sensazione di passare dal caos della grande metropoli al silenzio di un’oasi verde nel cuore della Capitale.

Si ha subito l’impressione di organizzazione e cortesia, nonostante il periodo di pandemia e alcune restrizioni inevitabili, il bioparco si presenta maestoso e accogliente, i versi dei circa 1200 animali e i variegati colori delle diverse specie di piante ci immergono in una realtà dove flora e fauna sono l’unica cosa che conta.

Le oltre 200 specie di animali tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi si presentano ben curate e coccolate dal personale del parco sempre presente e disponibile a rispondere a domande e curiosità degli ospiti.

La visita completa dura circa 3-4 ore, il parco offre aree pic-nic, aree giochi e servizi igienici disponibili in più punti, per i più pigri o semplicemente per accontentare i piccoli visitatori, il parco offre un trenino con audio guida e giro tra i posti di maggiore interesse. Gli exhibit interattivi, situati davanti ogni area, permettono di documentarsi sui rischi di estinzione, caratteristiche e curiosità delle specie che si osservano.

Lo staff del settore zoologico, lo staff di veterinari e lo staff di guardiani, garantiscono quotidianamente la cura degli animali, 365 giorni l’anno.

Il bioparco offre la possibilità di adottare gli animali contribuendo così alle finanze della fondazione indispensabili per la sopravvivenza della struttura stessa.

Bioparco di Roma, una interessante realtà nel cuore della Capitale.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares