Ci immergiamo in un mondo marino, restando però a galla, o meglio a bordo, di uno yacht moderno nato in un cantiere navale negli Emirati Arabi Uniti dalla casa produttrice ENATA Marine, che ha realizzato, con una visione moderna e futuristica, il Foiler. Uno yacht a motore High-tech che naviga a 1,5 metri sul livello del mare. Questa tipologia di motoscafi, definita Yacht Volanti, presenta un equilibrio tra forme e linee pulite.
Precedentemente usata negli sport su acqua lo scafo è dotato di 4 aliscafi in fibra di carbonio per permettere di essere completamente rialzato rispetto al mare, questo permette una guida simile a quella di un auto, con la fluidità e la leggerezza data dalla struttura di questo tender moderno, che taglia le onde grazie alla velocità, che può raggiungere i 17 nodi.
È uno yacht volante che può ospitare fino a 8 persone, ha 2 motori ibridi da 320cv che permette di navigare in modalità elettrica fino a 10 nodi con un risparmio del 20% sul carburante, naturalmente questo è un aspetto di un motore moderno che rispetta le necessità oggi richieste sull’eco-compatibilità.
È uno yacht unico nel suo genere, in grado di mantenere le proprie caratteristiche della vita di lusso e allo stesso tempo introdurre, a differenza delle sue precedenti versioni, delle tecnologie innovative e funzioni premium che ne confermano la qualità costruttiva. L’ingegneria all’avanguardia dell’impresa ENATA, che comprende anche studi per la realizzazione di diverse tipologie di barche di lusso e aerei, tra cui jet e ultraleggeri, adatta il design distinto allo scopo di migliorare ogni suo prodotto. Grazie a piccole idee di ingegneria il confort a bordo del Foiler viene migliorato con l’introduzione di tavoli retrattili, un WC sottocoperta e la zona frigo. Una volta estratto il tavolo la zona relax si ampia con diversi divani per godersi il panorama. Per soddisfare le esigenze di ogni cliente il Foiler viene venduto nelle sue tre versioni, i modelli Ventury, Royale e Azure, ognuna con una disposizione differente dell’area prendisole, dal più chiuso al più esposto per chi è amante della brezza marina.
A ogni versione del Foiler è possibile applicare degli optional che ne valorizzano ancora maggiormente i servizi di alta qualità, tra questi si evidenziano le luci subacquee per una rilassante estetica notturna, una cabina climatizzata, sistema di ancoraggio e un hard-top rimovibile, che viene in aiuto nelle giornate troppo soleggiate. La dedizione degli ingegneri nella realizzazione del Foiler è visibile soprattutto nella cabina di guida, che offre una sensazione di stabilità e semplicità degna del suo nome.
La leggera oscillazione dello scafo, permessa dagli aliscafi, rendono le ore passate a bordo dello yacht volante tranquille e serene, senza il timore di subire malesseri generalmente causati dalle maree. Il suo sistema a propulsione idraulica permette un raggiungimento massimo di 35 nodi con requisiti di spinta inferiori rispetto alle imbarcazioni progettate in modo convenzionale, ENATA è impegnata a progredire, la semplice scienza e innovazione non bastano, l’azienda è sempre in cerca di sfide per raggiungere la perfezione dall’acqua al cielo, puntando a essere nei prossimi anni un leader nel suo settore a livello globale.
La bellezza di planare sull’acqua, immersi nel silenzio con la sensazione di volare, pur accarezzando le onde del mare. Questo è il lusso di un viaggio nell’esperienza della navigazione moderna ma il mare è come l’anima, non fa silenzio mai, nemmeno quando tutto tace.