25 anni di carriera, 130 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 13 album, più di 2500 concerti all’attivo in 50 nazioni: sono questi i numeri dei Bon Jovi, una delle rock band più famose sulla terra, che si appresta a tornare con un nuovo album “The Circle”. Il nuovo lavoro segue l’ultimo album “Lost Highway” disco di platino nel 2007, ed è previsto in uscita per i primi di novembre in Italia. L’uscita del disco è preceduta dal singolo “We weren’t born to follow” già diffuso in radio da fine agosto, che ricalca in pieno lo stile del gruppo. I Bon Jovi infatti seppur adattandosi nel corso degli anni alle varie tendenze musicali, non hanno mai perso l’impronta rock che li caratterizza fin dagli esordi negli anni ’80, quando album come “Slippery when wet” e “New Jersey” hanno saputo imporsi nella scena mondiale, fino alla definitiva consacrazione del 1994 con l’album “Crossroad”, che includeva la bellissima ballata “Always”. Anche in quest’ultimo lavoro ritroveremo il sound graffiante ma allo stesso tempo melodico delineato dalla potente voce del leader Jon Bon Jovi, dalle note e gli assoli ritrovati del chitarrista Richie Sambora, e l’accompagnamento di lusso del bassista Hugh McDonald, il tastierista David Bryan e Tico Torres alla batteria. Sono stati registrati ben 28 brani, scritti ed elaborati a quattro mani da Bon Jovi e Sambora, tra i quali sono state scelte le 12 tracce presenti nel disco. In una recente intervista al magazine Rolling Stone, Sambora ha affermato che il nuovo album costituisce un ritorno al rock ’n’ roll, influenzato da un periodo di studio trascorso a Nashville, ma allo stesso tempo esprime sonorità originali rispetto ai precedenti lavori, rappresentando quindi l’evoluzione continua che caratterizza il sound della band.
“The Circle” è il terzo album prodotto dal produttore e compositore newyorkese John Shanks dopo “Have a nice day” (2005) e “Lost Highway”.
Insieme all’uscita dell’album è stato annunciato un tour imponente, che nel 2010 toccherà le principali città del mondo, da New York a Parigi, da Londra a Madrid, e, dopo molti anni, anche in Sudamerica, per un ritorno al rock che lascerà nuovamente il segno.
Ecco la tracklist ufficiale dell’album “The Circle”
- We Weren’t Born To follow
- When We Were Beautiful
- Work For The Working Man
- Superman Tonight
- Bullet
- Thorn In My Side
- Live Before You Die
- Broken Promise land
- Love’s the Only Rule
- Fast Cars
- Happy Now
- Learn To Love
Vincenzo Pietropinto