Il teatro Quirino di Roma inizierà in anticipo la stagione 2010-2011, tornando, dal 17 al 27 settembre, con una rassegna-evento, che debuttò lo scorso anno, dal titolo: Quirino Revolution MAD-II EDIZIONE, rassegna che apre il palcoscenico e altri spazi del teatro alle realtà più innovative e significative del teatro e della danza contemporanei, come a dire a quelle che un tempo si definivano avanguardie.
Responsabile artistico del festival è Lorenzo Gleijeses, il quale presenterà, il 17 settembre alle ore 20,30, Cerimonia, da lui stesso ideato e diretto, che viene annunciato come «una vera e propria cerimonia d’apertura, nella quale coabiteranno le diverse discipline della scena».
La contaminazione è il segno distintivo di Revolution-MAD, che di conseguenza darà spazio a concezioni della scena teatrale diverse tra loro, mettendo insieme tradizione, lavoro di formazione, ricerca e sperimentazione, anche la più avanzata. Il proposito è quello di offrire spettacoli di qualità, anche portando alla luce mondi che rischiano di rimanere misconosciuti, non solo allo spettatore, ma anche a se stessi, impedendosi di crescere attraverso il confronto e lo scambio.
Ovviamente non è possibile citare qui tutti gli spettacoli, né fornire una sintesi che renda conto di tutti: ricordiamo soltanto che ci sono collaborazioni di alto livello con stranieri (vediamo nella foto un’immagine di Bruno, coreografia di Maya Lipsker, che andrà in scena il 20 settembre) spettacoli in dialetto, come Italia – Brasile 3 a 2 di Davide Enia, che vedremo il 21 settembre, realtà teatrali ormai consolidate ma che si rinnovano continuamente, come la Compagnia della Fortezza che presenterà, il 23 settembre, Il libro della vita. La storia di Alì, di Mimoun El Barouni e Armando Punzo, ideazione e regia Armando Punzo. Chiuderà la settimana di programmazione, il 27 settembre, la Compagnia El Patrón Vázquez con Buenos Aires, di Rafael Spregelburd, con la regia dello stesso. Lo spettacolo è in spagnolo con sottotitoli in italiano, rientra nel programma metropolitano di sostegno alla cultura, le arti e le scienze del Ministero della Cultura argentino ed è offerto dall’Ambasciata argentina a Roma nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario dalla nascita della Repubblica Argentina.
Ricordiamo da ultimo due parentesi letterarie pomeridiane: lunedì 20 settembre alle ore 18,30 la presentazione del libro di Gianfranco Berardi, Viaggio per amore dal Deficiente a Land Lover, Edizioni Ubulibri, alla quale interverranno l’autore e Franco Quadri; sabato 25 settembre alle ore 18,30 la presentazione del libro di Rafael Spregelburd, Eptalogia di Hieronymus Bosch, Edizioni Ubulibri, alla quale interverranno l’autore, Franco Quadri e Manuela Cherubini.
Mirella Saulini
I biblietti per gli spettacoli possono essere acquistati on line:
www.amitonline.it
Per le informazioni:
info@teatroquirino.it
www.teatroquirino.it