Forme Traslate Roma 7-21 luglio || 17-30 settembre || 22 novembre
Il 17 settembre inaugurazione dell’opera scultoreo-musicale Codici a tratti per il Festival ArteScienza. Al Goethe-Institut Rom la creazione del compositore Michelangelo Lupone e della scultrice Licia Galizia, un lavoro adattivo che interagisce a contatto con il pubblico modulando il proprio andamento musicale.
Il 23 settembre il colloquio “Arte e spiritualità” con Enzo Bianchi
Dopo gli appuntamenti di luglio, l’edizione n. 29 del Festival ArteScienza “Forme traslate” riprende il 17 settembre al Goethe-Institut Rom (via Savoia 15) istituto con cui il Centro Ricerche Musicali, organizzatore del Festival, conferma la proficua e preziosa collaborazione ultradecennale.
Alle ore 19.30 in programma l’inaugurazione dell’opera scultoreo-musicale Codici a tratti del compositore Michelangelo Lupone e della scultrice Licia Galizia che rimarrà visitabile al pubblico fino al 30 settembre (ingresso gratuito). L’opera è composta da otto moduli in legno, che costituiscono un polittico di cm L400xH90, di colore grigio scuro nel fondo. Si tratta di un lavoro “adattivo”, ovvero sensibile alle variazioni dell’ambiente circostante e alle azioni del fruitore, chiamato a interagire con l’opera toccandone la superficie e spostandone gli elementi mobili in modo da creare delle varianti sia formali che musicali. In questo modo l’opera muta il suo andamento musicale in base a ciò che accade intorno ad essa e agli input che riceve; conserva ed elabora le informazioni provenienti dall’interazione con il fruitore per rispondere musicalmente in modo “adeguato e rinnovato” alle azioni e alle circostanze. All’apertura e chiusura della mostra un dialogo con la violista Carlotta Libonati nella performance interattiva Vivo e virtuale in forma di dialogo farà sì che l’opera metta in relazione la musica strumentale con quella virtuale.
Codice a tratti è un progetto tecnologico e una produzione del Centro Ricerche Musicali, organizzatore del Festival ArteScienza.
Nella stessa giornata anche la presentazione del libro (ore 18) Circuiti del tempo. Un percorso storico-critico nella creatività musicale elettroacustica e informatica di Agostino Di Scipio (LIM, 2021). Sarà possibile seguire la presentazione in live streaming al link: https://zoom.us/j/91829817790
Il calendario di settembre – tutto ospitato al Goethe-Institut Rom – si arricchisce con il colloquio “Arte e spiritualità” di cui sarà protagonista Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose. Un incontro, il 23 settembre (ore 18), a cura di Maria Giovanna Musso, docente di “Sociologia del Mutamento, dell’Arte e della Creatività” alla Sapienza, Università di Roma, che indagherà sui temi della spiritualità legati al mondo dell’arte. Sarà possibile seguire il Colloquio in live streaming al link: https://zoom.us/j/91325926834
Il 30 settembre, nella giornata di finissage dell’opera Codici a tratti, il concerto “Insieme nel suono” a conclusione del workshop di composizione/interpretazione con le opere di Alvin Lucier, Domenico Guaccero, Leonardo Zaccone (première) affidate all’Orchestra giovanile “Oltre le note” diretta dallo stesso Zaccone.
Il Festival si conclude poi il 22 novembre, con un atteso concerto al Parco della Musica affidato al PMCE – Parco della Musica Contemporary Ensemble con musica di Gérard Grisey e una prima assoluta di Michelangelo Lupone.
Il progetto ArteScienza, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. È inoltre sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo.
Eventi Settembre – Novembre 2021
GOETHE-INSTITUT
Venerdì 17 settembre
ore 18.00 | Auditorium
CIRCUITI DEL TEMPO. Un percorso storico-critico nella creatività musicale elettroacustica e informatica
Presentazione del libro di AGOSTINO DI SCIPIO a cura di LUIGI PIZZALEO
Nel mondo iper-tecnologizzato in cui viviamo, dove quasi ogni frammento d’esperienza viene mediato da stratificazioni elettroniche composite, anche fare musica implica risorse e supporti tecnici molteplici, criteri funzionali eterogenei ma sovrapposti e interagenti, un tempo considerati estranei ad ogni dimensione propria del musicale. La ‘condizione tecnologica’ dell’odierno vivere individuale e collettivo, incarnata in profonde mutazioni cognitive e sensoriali, è stata accompagnata e spesso anticipata da nuove pratiche musicali capaci di restituirne i tratti essenziali in forma di peculiari costellazioni estetiche e di ingegnose soluzioni tecniche. Questo libro prova a raccontare l’insieme di tali pratiche, nell’evolvere e trasformarsi della loro costituzione interdisciplinare e anche transdisciplinare – senza dimenticarne le derive più ‘indisciplinate’ e sperimentaliste.
Sarà possibile seguire la presentazione in live streaming al link: https://zoom.us/j/91829817790
ore 19.30 | Kunst Raum
CODICI A TRATTI
Inaugurazione dell’esposizione CODICI A TRATTI ver. 1 opera scultoreo-musicale adattiva di LICIA GALIZIA scultura MICHELANGELO LUPONE musica e Planofoni©
con performance interattiva “Vivo e virtuale in forma di dialogo” di CARLOTTA LIBONATI, viola
Orari della mostra fino al 30 settembre Lun – Ven ore 10.00 – 18.00; Sab ore 10.00 – 13.00
“Codici a tratti” è parte del progetto CODICI (tre opere scultoreo-musicali interattive, 2018) che ha come obiettivo lo studio e l’associazione dei codici percettivi (visivi e sonori) ai modi di stimolazione emozionale e cognitiva dovuti alla fruizione dell’arte e della musica.
È un’opera ‘adattiva’, sensibile alle variazioni dell’ambiente circostante e alle azioni del fruitore, che muta il suo andamento musicale in base a ciò che accade intorno ad essa e agli input che riceve. Conserva ed elabora le informazioni provenienti dall’interazione con il fruitore per rispondere musicalmente in modo “adeguato e rinnovato” alle azioni e/o alle circostanze. La versione uno che presentiamo ad ArteScienza ha come caratteristica un’interattività estesa. Carlotta Libonati con la sua improvvisazione alla Viola farà sì che l’opera metta in relazione la musica strumentale con quella virtuale.
Giovedì 23 settembre
ore 18.00| Auditorium
ARTE E SPIRITUALITÀ
Colloquio con ENZO BIANCHI (fondatore della Comunità di Bose)
a cura di MARIA GIOVANNA MUSSO
In questa edizione di ArteScienza intendiamo approfondire in un Colloquio il rapporto tra “movimento” e “stasi”, tra “realtà” e “virtualità”. In base a una necessità umana di tornare al reale – inteso come interdipendenza, come interconnessione reale e tangibile (Baumann) – nel Colloquio si vogliono indagare i temi della spiritualità come livello più elevato di ogni linea evolutiva e dell’arte come motore per il progresso umano. L’arte, infatti, ha un ruolo determinante nei processi di decelerazione-riflessione, di coscienza del sé, di condivisione delle conoscenze: conduce a una sensibilizzazione verso ciò che è altro da sé e verso l’habitat originario che influenza i comportamenti e le necessità umane; può veicolare nuovi paradigmi speculativi e simboli che possono arricchire e stimolare il patrimonio intellettuale e spirituale.
Sarà possibile seguire il Colloquio in live streaming al link: https://zoom.us/j/91325926834
Sabato 25 e domenica 26 settembre Ore 10.00 – 18.00 | Sala conferenze Workshop “Forme aperte della musica” diretto da LEONARDO ZACCONE Prosegue il workshop di composizione/interpretazione iniziato a luglio che terminerà il 30 settembre con un concerto finale
Giovedì 30 settembre
Ore 20.30 | Kunst Raum Finissage dell’esposizione “Codici a tratti ver. 1” con performance interattiva “Vivo e virtuale in forma di dialogo” di CARLOTTA LIBONATI, viola
Giovedì 30 settembre
Ore 21.00 | Auditorium Concerto “Insieme nel suono” Opere preparate durante il workshop di composizione/interpretazione di Alvin Lucier, Domenico Guaccero, Leonardo Zaccone (première) Orchestra giovanile “Oltre le note” diretta da Leonardo Zaccone
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Lunedì 22 novembre
ore 21.00 | Teatro Studio
PMCE – Parco della Musica Contemporary Ensemble
Concerto PMCE – Parco della Musica Contemporary Ensemble
GÉRARD GRISEY – MICHELANGELO LUPONE (creazione, première per ArteScienza)
In collaborazione con Fondazione Musica per Roma
GÉRARD GRISEY Sortie vers la lumière du jour, per 14 strumenti e organo elettrico
MICHELANGELO LUPONE Come poli varianti, per strumenti ed elettronica (première per ArteScienza)
ArteScienza si conclude all’Auditorium di Roma con due composizioni dalla differente impronta tematica: il primo, nasce dalla suggestione di Gérard Grisey dopo la lettura del “Libro dei Morti” egiziano e ha quindi un carattere mistico-esistenziale in cui il suono rappresenta i contrasti della vita. L’opera di Michelangelo Lupone ha invece un tratto più immaginifico e dà forma a una suggestione di cosmo in costante divenire: cinque suoni sono trattati come poli di attrazione e trasformazione degli eventi sonori e ogni polo è
costituito da micro-eventi che si combinano in modo sincronico e diacronico dando vita ad una articolata tessitura musicale, che stimola emotivamente e percettivamente l’ascoltatore.
CRM-CENTRO RICERCHE MUSICALI
Fondato a Roma nel 1990 dai compositori Laura Bianchini e Michelangelo Lupone, è un centro all’avanguardia per la ricerca, la creazione artistica, la diffusione musicale e scientifica.
Per i risultati raggiunti è stato riconosciuto nel 1990 dal MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica come ‘Centro di ricerca nel settore Musica’. Sviluppa progetti di ricerca per la valorizzazione di luoghi d’arte, siti archeologici e ambienti urbani, attraverso forme musicali innovative, in collaborazione con la Soprintendenza dei BB.CC del Ministero della Cultura, la Sovraintendenza ai BB.CC di Roma Capitale, Enti ed Istituzioni private.
Dal 1993 organizza ArteScienza, manifestazione internazionale di arte scienza e cultura contemporanea, in collaborazione con prestigiose Istituzioni internazionali e manifestazioni interdisciplinari.
Collabora con interpreti, centri e istituzioni internazionali. Svolge attività di formazione in collaborazione con conservatori, università e istituti di ricerca.
I laboratori del CRM hanno creato tecnologie Hardware/Software per la musica, strumenti aumentati (Feed-Drum, SkinAct, Resoflute) e sistemi multifonici d’ascolto (Planofoni®, Olofoni, Risonatori e Tubi sonori) che hanno trovato impiego in grandi istituzioni scientifiche (Texas Instruments, Centro Ricerche Fiat), nella realizzazione di grandi eventi e nella creazione di installazioni sonore d’arte e opere d’arte integrate interattive e adattive.
LO STAFF DI ARTESCIENZA
MICHELANGELO LUPONE Direzione artistica
LAURA BIANCHINI Direzione generale
LORENZO SENO Consulenza scientifica
EMANUELA MENTUCCIA Assistente di progetto, Scenografie luminose
ALESSIO GABRIELE Computer music specialist
SILVIA LANZALONE Computer music specialist
GIUSEPPE SILVI Regia del suono e Live electronics Concerti e Spettacoli
EDOARDO BELLUCCI Regia del suono Improvvisi
LEONARDO MAMMOZZETTI, FRANCESCO PARADISI, MASSIMILIANO MASCARO,
DAVIDE TEDESCO, ALESSANDRO MALCANGI, EDOARDO STAFFA, DAMIANO CASULA Assistenti musicali
IRENE GENTILE Comunicazione integrata e immagine
SARA CICCARELLI Addetto stampa
GABRIELE FRASCA Comunicazione web e social media MATHILDE SCIPIONI Assistente Comunicazione
ALESSIA ROSATI Segreteria artistica e box office BEATRICE GIORNO Assistente box office
MARISA PALMERI Assistente produzione
MARCO IACOBUCCI Servizi fotografici
Progetto a cura del CENTRO RICERCHE MUSICALI – CRM
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “ESTATE ROMANA 2020 – 2021 -2022”
E’ sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo.
www.crm-music.it www.artescienza.info
LUOGHI
GOETHE-INSTITUT ROM
Via Savoia 15, Roma
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Viale Pietro De Coubertin 1, Roma
INFORMAZIONI
Biglietti
Vendita in loco
È consigliata la prenotazione a:
t 06 4556 3595 – 348 652 2105 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00) info@crm-music.it
Concerti
Intero € 10
Ridotto € 7 (> 65, giovani < 26, disabili, studenti); € 5 card Goethe-Institut
Tutte le altre iniziative sono ad ingresso gratuito
Ingresso contingentato fino ad esaurimento posti
CRM – Centro Ricerche Musicali
via Giacomo Peroni 452 – 00131 Roma
t. 06 45563595 – f. 06 45563590 www.crm-music.it ; www.artescienza.info
NORMATIVE COVID
Nel rispetto delle norme anti-Covid19 l’accesso sarà consentito solo indossando la mascherina, previa rilevazione della temperatura corporea o certificato vaccinale.