Il Teatro dei Satiri è ormai considerato uno dei punti di riferimento della comicità nel panorama teatrale romano. In realtà, negli ultimi anni, le programmazioni di teatro brillante si sono moltiplicate, ma il Teatro dei Satiri rimane una vetrina che si distingue per l’assoluta autonomia nelle scelte e per la predilezione per spettacoli nuovi, originali , qualche volta provocatori e mai banali. Gli artisti che in tanti anni si succedono su questo palcoscenico, sanno che qui possono trovare una ribalta che permette loro di sperimentare, trovano un organizzazione che fa di tutto per promuoverli al meglio e si confrontano con un pubblico sempre intelligente e arguto con cui confrontarsi. Anche per la stagione 2010-2011 si punta su personaggi noti al grande pubblico e che si sono distinti per il loro stile personale, ma si scommette anche sui talenti che meritano riconoscimento e attenzione. Il 1 Ottobre aprirà la stagione un inedito Giampiero Mughini che affabulerà il pubblico con LA MIA GENERAZIONE. Dal 7 Ottobre torna lin scena TI AMO O QUALCOSA DEL GENERE, una delle più divertenti commedie di Diego Ruiz che, come sempre, indaga e stravolge i rapporti di coppia . A Novembre la sublime Grazia Scuccimarra propone il suo nuovo e graffiante spettacolo BELLADENTRO. L’ultima settimana del mese ci sarà il graditissimo ritorno della coppia Ficarra e Picone amatissima dagli spettatori , che proprio ai Satiri ha mosso i primi passi importanti. A Dicembre Nicola Canonico scrive e interpreta una spassosissima commedia dal titolo UN UOMO DA RECORD. Dal 28 Dicembre torna ancora la coppia Nunzi – Ruiz, in uno dei loro cavalli di battaglia: IL MATRIMONIO PUO’ ATTENDERE. A seguire l’immancabile ORGASMO E PREGIUDIZIO, la celeberrima commedia di Diego Ruiz e Fiona Bettanini che ha battuto ogni record. Dal 15 Febbraio ,ancora una volta ai Satiri, ci sarà la comicità originale e sorprendente di Dado in un nuovo One man Show .A Marzo un’altra scoppiettante commedia, IL PIATTO FORTE con Giulia Ricciardi e Patrizio Cigliano.Dal 22 Marzo, torna Dario Vergassola, questa volta insieme a David Riondino, propone RIONDINO ACCOMPAGNA VERGASSOLA A AINCONTRARE FLAUBERT: un modo divertente e insolito per riscoprire Madame Bovary.Tutto il mese di Aprile sarà dedicato alla tradizione teatrale romanesca e quale miglior interprete può dar vita alla comicità trasteverina se non Alfiero Alfieri? Sarà lui il bravissimo protagonista di COME AMMANSII MI’ SOCERA. A Maggio , direttamente da Zelig, arriverà per la prima volta ai Satiri Il Gruppetto che , con la partecipazione di un debuttante Franco Trentalance, daranno vita alla commedia UN PROBLEMA ALLA VOLTA
La piccola Sala Agus , più intima e più adatta all’interazione, vedrà il susseguirsi di moltissimi artisti che qui avranno la possibilità di mettere in evidenza tutto il loro talento comico. Teresa Lallo, Cristina Bignardi, Pietro Sparacino, Stefano Vigilante saranno le new entry di quest’anno nella grande famiglia del Teatro dei Satiri. Tornano invece Barbara Foria con il nuovo IL PIACERE E’ TUTTO MIO…, Mary Cipolla con CIPOLLIADE, Francesca Nunzi e Marco Simeoli in L’ANTICO DUBBIO. Giulia Ricciardi propone il suo grande successo dell’anno scorso: SONO UNA DONNA SOLA. Molto spazio sarà dato alla scommessa che la direzione del teatro a voluto fare su PROVA ORALE PER MEMBRI ESTERNI, l’esilarante lezione-spettacolo che, anni fa, ha messo in evidenza le doti e le qualità comiche di Lunetta Savino. Quest’anno la mitica Professoressa Santi Bocconi sarà interpretata dalla bravissima Pier Paola Bucchi.
Un cartellone, quindi, ricco e articolato , pieno di novità e di conferme, che si rivolge ai gusti più svariati, dalla commedia al cabaret, dal monologo al teatro popolare, pur mantenendo il comune denominatore della comicità intelligente e originale. Un programmazione rivolta ad un ampia fascia di pubblico, attenta ai giovani e al contenimento dei prezzi. Perché il teatro deve essere una forma di cultura o di mero intrattenimento per tutti e non per un elite !