LIGHT/LUCE: EVENTO CONCLUSIVO AL SALONE ESTENSE

LIGHT/LUCE: EVENTO CONCLUSIVO AL SALONE ESTENSE

Sabato 25 Settembre alle ore 18.00 presso il Salone Estense del Palazzo Comunale di Varese si terrà l’evento finale del progetto Light/Luce a cura di Carla Tocchetti e Giovanni Ronzoni.

Light/luce, progettato durante l’ultimo lockdown, ha creato una opportunità di condivisione a partire proprio dalla impossibilità ad incontrarsi fisicamente, coinvolgendo tre artisti che non si conoscevano fra loro: il catalano Joan Josep Barceló i Bauçà, l’artista visuale Doriam Battaglia di Como, e il milanese di origini varesine Simone Libralon.

Il poeta catalano Barceló ha dedicato a Light/Luce una silloge di brevi liriche che hanno ispirato Libralon a comporre alcuni frammenti musicali da eseguire per viola sola, e Battaglia a realizzare un’opera dipinta ad olio in grande formato che concorre alla scenografia degli eventi di restituzione. Infatti l’esperienza di Light/Luce è stata raccontata in eventi in presenza: nello scorso luglio si sono tenute due edizioni a Vigevano, presso la Strada Sotterranea del Castello Sforzesco (sec. XIV) e a Como presso lo storico teatro Art Nouveau del Carducci (1910) grazie alla collaborazione istituita con Fortunato d’Amico e il Festival di Poesie di Vigevano con una rete di quaranta associazioni locali e il patrocinio comunale, e le comasche Carducci 1910 e ArteCultura. Una caratteristica che ha valso al progetto la definizione di progetto diffuso di arte partecipata, in quanto ulteriore modalità di ponte e collegamento fra protagonisti e città che promuovono Cultura ciascuna con la propria identità.

Il progetto si conclude questo sabato con l’edizione varesina nel settecentesco Salone Estense, alla quale parteciperà con un lavoro videoperformativo ispirato alla Luce e alla poesia di Barcelò anche l’artista siciliano Filippo Papa.

“L’isolamento pandemico ha sancito la rottura dell’incantesimo di una crescita limitata senza danni, e ci ha costretto ad abbassare in silenzio lo sguardo, intorno e dentro di noi”, sottolinea la curatrice Carla Tocchetti. “Ora più che mai siamo chiamati a riconoscere le leggi immutabili della natura: bellezza ma anche fragilità. Per combattere il vuoto, l’oscurità, anche valoriale, dobbiamo riscrivere e interpretare il nostro nuovo ruolo nel mondo, sia sul piano individuale che sociale, e per farlo abbiamo bisogno di coltivare l’immaginazione, che permette la visione e la costruzione di ciò che serve, che ancora non c’è. Attraverso l’arte, che permette un luminoso confronto costruttivo, tutto questo è possibile”.

L’evento è organizzato da Beautiful Varese, patrocinato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, dal Parco Regionale Campo dei Fiori e dalla Comunità Maria Madre Immacolata. E’ gratuito ma a posti limitati, per accedere è necessario iscriversi tramite Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lightluce-varese-evento-conclusivo-in-salone-estense-2509-169962513453 (si richiede il greenpass e il rispetto delle applicazioni con le normative antiCovid in vigore). Vista la concomitanza di altre manifestazioni in città, si consiglia di arrivare per tempo e utilizzare il parcheggio di via Verdi.

Joan Josep Barceló i Bauçà

Nato a Palma di Maiorca – Spagna, classe 195, ha studiato Scienze Umane e Scientifiche nelle Università di Barcellona, delle Isole Baleari, di Madrid e di Londra. Autore di numerosi libri di poesia in catalano e italiano, sviluppa uno stile caratterizzato dal surrealismo e dall’astrazione, con riferimenti a un mondo onirico e mitico, spirituale e carnale, alla ricerca di un concetto rivoluzionario.

Ci parla della terraferma e del blu dell’oceano Artico e paesaggi polari in Svalbard e in Drømmeøya , seguendo le caratteristiche di un universo in cui “la parola diventa il soffio di un nuovo tempo e si trasforma in carne cruda per diventare un mare di tempeste nella notte”

Luce e oscurità, nella poetica di Barceló, dominano il linguaggio finché il desiderio è la scintilla del fuoco e solo la vita può sopravvivere in un’emergenza improvvisa.

La ricerca di un infinito, afferma il poeta, “ci rende nomadi che cercano un attimo di tenerezza, un desiderio di trovare gli unici esseri che hanno le chiavi di persistenza per aprire il cosmo e per renderci i collegamenti covalenti di una vita che va oltre la stessa esistenza in un suicidio mafico della stessa parola, così che la poesia prende la forza del tempo e diventa una furia di sangue e ci permette di vivere più intensamente e di rinascere dopo dal grembo della madre di cui siamo tutti figli tra scintille di elettronegatività. Tutto finisce alla la periferia del cerchio, tra pensieri che rimangono dentro di noi come parassiti della memoria”.

Bibliografia in italiano

Il desiderio è la scintilla del fuoco. Kimerik Ed. 2016 (Ed. italiano/lombardo)

Un attimo di tenerezza. Kimerik Ed. 2017

Chiavi di persistenza. Aletti Editore. 2017

Collegamenti covalenti. Aletti Editore. 2017

De sang – di sangue. Il Convivio Editore. 2018 (Ed. catalano/italiano)

Grembo. Leonida Edizioni. 2019

Elettronegatività. Il Convivio Editore. 2019 (Ed. catalano/italiano)

Drømmeøya. Eugraphìa. 2020. (Ed. catalano/italiano)

Parassiti della memoria – paràsits de la memòria. Le Mezzelane Casa Editrice. 2020 (Ed. catalano/italiano)

Non devo morire oggi. Edizioni Setteponti. 2021

Alla periferia del cerchio – en perifèria del cercle. Il Convivio Editore. 2021 (Ed. catalano/italiano)

Bibliografia in catalano

Una mar de tempestes dins la nit. Editorial Cort. 2010

Emergència sobtada. El Petit Editor. 2016

Nòmades. Documenta Balear Edicions. 2017

Carn crua. Adia Edicions. 2018

Svalbard. Adia Edicions. 2018

Poesia Bloom. Adia Edicions. 2018

Suïcidi màfic. El Cep i la Nansa Edicions. 2019

 

Doriam Battaglia “BATT”

Tra i maggiori esponenti di quel particolare filone creativo sviluppatosi all’inizio degli anni ’90 in ambito comasco presso l’Associazione Culturale Giosuè Carducci durante il corso di cultura artistica tenuto dai professori Giuliano Collina, Angelo Tenchio e dallo scultore Massimo Clerici, corso che si distinse per una ricerca iconica e oggettuale che tendeva a scardinare i codici linguistici precostituiti dell’arte classica. La sua opera si pone al confine tra varie forme espressive, attraverso la sperimentazione di linguaggi diversi e l’abbandono dell’oggetto pittorico in sé, per indagare con l’arte l’universo della visione e della percezione, prima della comparsa della forma; azione che va oltre l’intenzione di chi agisce.

Nato a Berbenno di Valtellina (SO) vive e lavora a Como. Negli anni ’70 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera (Scuola libera del nudo) e la Fondazione Castellini, scuola di Arti e Mestieri di Como. Si laurea in Architettura nell’anno 1975 presso il Politecnico di Milano. Nell’anno accademico 1972/73 frequenta l’Università IUAV di Venezia facoltà di Architettura e nel 1981 la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, Corso di Litografia. All’inizio degli anni ’90 ha fatto esperienza di calcografia presso lo studio milanese dell’incisore TOGO (Enzo Migneco) e nel medesimo periodo approfondisce la tecnica incisoria presso l’Associazione Giosuè Carducci di Como con il Prof. Angelo Tenchio, la tecnica di disegno e pittura con il Prof. Giuliano Collina e il modellato con lo scultore comasco Massimo Clerici. Negli anni 1998/99 segue il maestro ceramista Walter Castelnuovo, esperto in tecniche Raku. Nell’ anno accademico 1999/2000 consegue la specializzazione post laurea in Bio-architettura presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2002 frequenta un corso di scultura in pietra Ardesia (Lavagna) presso le Cave di Molino di Triora in Val Argentina, Taggia (IM). Dall’inizio degli anni ’90 tiene corsi di disegno e pittura presso il suo laboratorio in Como.

Dal 2014 è vicepresidente della storica Associazione Cultura e Arte di Como.

Dal 2017 è Presidente dell’Associazione culturale SEGRETA ISOLA. Dal 2015 dirigo i laboratori di disegno e pittura presso il Centro Diurno in Como (S-coinvolgimenti sociali, Rete degli Enti per la grave marginalità di Como). A partire dal 2015/16fino ad oggi, coordina il Corso serale di pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” IED di Como.

Per Valentina mettere questa pagina su un link separato

Mostre personali

1996 – Mostra personale presso lo studio del pittore comasco Renzo Greco.

1996 – Partecipazione alla Mostra di Arte Contemporanea ETRURIARTE 7 a Venturina (LI) – Stand personale all’interno della mostra collettiva.

1996 – Mostra personale “Immagini del nostro tempo” presso centro commerciale Como Alta (Como).

1996 – Mostra personale presso lo studio TREND di Como.

2011 Aprile – Mostra personale di opere grafo pittoriche “Les fleurs du mal” presso lo spazio espositivo Polvaratrentuno di Lecco (LC).

2011 Novembre – Mostra personale “Nulla è profondo quanto la superficie” con il patrocinio dell’Amministrazione del Comune di Proserpio (CO).

2011 Dicembre – Mostra personale “Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensum” presso la Villa del Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trezzo sull’Adda (MI).

2012 Gennaio – Mostra personale “Solo l’Arte può salvare il mondo” presso lo spazio espositivo GAV di Milano.

2012 Marzo – Mostra personale “Ottoottave” presso Centro Fiera di Osnago (LC).

2012 Aprile – Mostra bi-personale “Earth first!” con l’artista Enrico Thanoffer presso lo Spazio Arte Ciquadro di Turate (CO).

2013 Giugno – Mostra bi-personale “Il Corpo e la Natura” con l’artista Flavia Noseda presso lo spazio espositivo La Pila di Camnago Volta (CO). Presentazione a cura dell’artista Franco Russolillo.

2014 Aprile – Mostra bi-personale ARTE ACCESSIBILE con l’artista Elena Borghi, presso lo Spazio espositivo temporaneo Botta/Legrenzi di via V. Emanuele in Como (CO).

2014 Giugno – Luglio Mostra personale “FREQUENZE 140621/0712” presso Spazio Natta del Comune di Como con il patrocinio del Comune Como Assessorato alla Cultura – Presentazione a cura del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Como, Arch. Angelo Monti – Conferenza “Spazio, Tempo e Musica” a cura del Prof. Paolo Ferrario e dell’Arch. Angelo Monti.

2014 – Mostra

“IMMANENZA E SOGNO” presso la Galleria degli Artisti Milano (MI).

2014 Settembre – Piano Libero – Partecipazione alla Mostra dell’artista Roberto Biondi con il ciclo di opere “IMMANANZE”.

2015 Marzo – Bipersonale “CONCETTI SPAZIALI” con lo scultore Roberto Biondi presso la Galleria Statuto13 di Milano, presentazione a cura di Massimiliano Bisazza, testo critico di Roberto Borghi.

2015 – Esposizione dell’opera “Sette fotogrammi di danza sull’orlo del baratro” presso l’Academia di Belle Arti A. Galli IED di Como.

2016 – Mostra personale “CHLOROPHYLL” presso lo spazio espositivo di AES Domicilio – Erba (CO) a cura e presentazione del critico d’arte Roberto Borghi.

2016 – Mostra personale “GRAFFITI” presso Spazio esposiivo Perini – Salò (BS).

2016 Ottobre – Esposizione dell’opera “Furto d’amore” presso l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” IED di Como (CO).

2016 Ottobre – Mostra personale presso sede di Lecco della Cooperativa sociale Onlus AES Domicilio dal titolo “Living matter”

2017 Gennaio/Febbraio – Mostra personale presso Cafe Hegelhof – Wien (Austia).

2017 Febbraio – Ospedale Sant’Anna, San Fermo della Battaglia (CO) – Esposizione personale permanente presso la sala d’attesa di Neurochirurgia e Neurologia.

2018 Maggio – Mostra personale “Percezioni” presso Centro Cardinal Ferrari di Como – Con il patrocinio del Circolo Cultura e Arte di Como (CO).

2018 Luglio – Mostra personale “Eternità, realtà, apparenza” presso Spazio espositivo AES Domicilio Como (CO).

2018 Ottobre – Mostra personale “CONSUSTANZIAZIONE” presso lo spazio espositivo de“Il Corniciaio” di via Milano – Como (CO).

2018 Novembre – Mostra personale “I nomi e le forme sono gusci vuoti” presso Galleria IL SALOTTO via Carloni 5/c – Como (CO) – Presentazione a cura di Michele Caldarelli.

2019 Ottobre – Mostra personale “CON-SUSTANZIA” presso spazio espositivo STARLAB Cantù (CO) – Presentazione a cura del critico d’arte Massimiliano Porro.

2019 Ottobre – Mostra personale “FONS SACER” presso spazio espositivo AQUILEGIA Eupilio (CO) – Presentazione a cura del critico d’arte Alberto Gerosa – Patrocinio del Comune di Longone al Segrino (CO).

Mostre collettive

1997 – Partecipazione alla Rassegna Internazionale di Pittura e Scultura “Bice Bugatti”

2003 – Partecipazione all’ottavo stage di scultura “ORO NERO” in valle Argentina (IM) ed alla mostra delle opere realizzate presso il Teatro Ariston di Sanremo (IM).

2012 Dicembre – Mostra collettiva Musica, danza e superficie presso spazio espositivo Tballet Scool of dance sede di Como (CO)

2013 Aprile – Mostra collettiva “Segni” (Idea, creatività, segno e disegno) presso la Camera di Commercio di Como (CO).

2013 Maggio – Mostra collettiva “Storie incrociate” Spazio Ottagono con il patrocinio delle Assessorato alla Cultura del Comune di Fino Mornasco (CO).

2014 – Spazio (In)visibile Cagliari – Prima tappa della mostra itinerante SWAP “Il ritratto come dono” partecipazione alla Mostra personale/collettiva di Francesco Amadori a cura di Efisio Carbone.

2014 – Mostra collettiva IMMANENZA E SOGNO presso la Galleria degli Artisti Milano (MI).

2014 Didembre – Mostra collettiva “CLASSICO/CONTEMPORANEO” presso HMS Meeting Point Como (CO).

2015 Maggio/Ottobre – Open Artelier – Explore the arttelier of artists in Como (CO).

2015- Mostra collettiva presso il Teatro Ringhiera di Milano a cura di Roberto Borghi.

2015 – Mostra collettiva “FREE ENTRY” presso spazio espositivo BNL Paribas Como (CO).

2015 – Mostra collettiva “NUTRI.MENTI” presso spazio comunale San Pietro in Atrio con il patrocinio del Comune di Como (CO).

2016 23 Ottobre – Partecipazione a ScompArti – Moduli di Arti Contemporanee – Lariofiere Erba (CO).

2016 Novembre – Mostra “GROWING” presso M Contemporary Art Gallery di Reggio Emilia.

2016 Dicembre – Mostra “anARTomy” presso M Contemporary Art Gallery di Reggio Emilia.

Ottobre 2016/Gennaio 2017 – Rassegna-Concorso “ENERGIA DEL COLORE” e Mostra collettiva presso Ospedale Sant’Anna Como, BNL Gruppo BNP Paribas e Ufficio Provinciale del Turismo di Como, con la partecipazione della Fondazione Telethon. Opera vincitrice.

2017 Febbraio – Mostra collettiva presso Villa Imbonati – Comune di San Fermo e Protezione Civile, con vendita delle opere per fini benefici.

2017 Giugno – Esposizione collettiva presso il Duomo di Como. Centro Diurno Como (CO).

2017 Giugno – Mostra “Segreta isola” presso Villa Mainona – Tremezzo (CO).

2018 Maggio – Mostra collettiva “Percezioni” presso Centro Cardinal Ferrari di Como – Circolo Cultura e Arte di Como.

2017 Luglio – Mostra collettiva “L’armadio di Satie” presso The Art Company Como – Curatore critico d’arte Robero Borghi.

2017/18 – Rassegnati pittura “Turismo lariano” presso BNL Paribas piazza Cavour – Como e Ospedale Sant’Anna – Comune di San Fermo (CO) – Curata da Circolo Cultura e Arte di Como.

2018 Luglio – Mostra collettiva “Effetto notte” presso The Art Company. Curatore critico d’arte Robero Borghi.

2018 Settembre – Mostra collettiva opere estemporanea “Segreta isola” presso Villa Mainona – Tremezzo (CO).

2018 Settembre – Mostra collettiva “Ragione e sentimento” Segreta isola presso Villa Leoni – Ossuccio (CO).

2019 Gennaio – Mostra collettiva “Ragione e sentimento” presso Palazzo Terragni (Ex Casa del Fascio) Como (CO) – Associazione Culturale SEGRETAISOLA.

2019 Febbraio – Mostra collettiva “Il colore che cura” presso Ospedale Sant’Anna San Fermo (CO). Presentazione a cura dell’artista Angiola Tremonti.

Opere esposte in permanenza presso le seguenti Gallerie d’Arte:

– Galleria d’Arte “Il Salotto” di Michele Caldarelli – Via Carloni Como (CO) Italy.

– Galleria d’Arte “Atena” di Massimo Costa – Lungo Lario Trieste 42 Como (CO) Italy

– Galleria Arte Mirabilia – Via Plauto 1/A Reggio Emilia Italy.

Pubblicazioni

– Rivista “L’Architettura” Cronache e storia – Gruppo Editoriale Fabbri – N. 2 Febbraio 1984

– Casa di Riposo a Como-Camerlata – Ing. Arturo Bosetti e Arch. Enrico Mantero

– ARCHIVIO Mensile di arte Anno VII n. 9 Novembre 1995 – L’incisione originale italiana

– ETRURIARTE 7° mostra mercato di arte contemporanea – Concorso internazionale di pittura e scultura – Lalli Editore – Venturina (LI) anno 1996

– Settimanale illustrato “Il caffè” dei laghi Sabato 29 Giugno 1996 n. 26

– Arte contemporanea – Imitazione “al quadrato” nelle serigrafie di Doriam Battaglia

– Comune di Nova Milanese – Fondazione A. Durini – Libera Accademia di Pittura –

XXIV Rassegna internazionale di Pittura e Scrittura “Bice Bugatti” anno 1997.

– Rivista Edilizia Popolare n. 254, anno 1998 – Comune di Bergamo Consorzio E.R.P. – Concorso nazionale d’idee per la realizzazione di nuovi interventi residenziali nella corona urbana di Bergamo.

– Catalogo ORO NERO in Valle Argentina Stage 2001 Provincia di Imperia Comune di Molina di Triora Nuovi orizzonti, sperimentazione Ardesia.

– Mag Il magazine de La Provincia n. 30 Maggio 2011

“I miracoli della speranza” Santuario di Maccio Villa Guardia (CO)

– Mag Il magazine de La Provincia n. 36 Dicembre 2011

Tendenze “A casa di Alice” opera “Furto d’amore” 1995.

– Catalogo Asta Artisti Emergenti 2011 (opera n. 19 e opera n. 20)

– Nuova Arte “Rassegma di artisti e partecipanti al premio Arte 2011” Editoriale Giorgio Mondadori

– Casa d’aste Arte Media – Arte Moderna e Contemporanea

– Trasmissione televisiva Canale SKY 923 dedicate all’Asta Artisti Emergenti. Palinsesto per il mese di Agosto 2011.

– Premio Arte 2013 – Editoriale Giorgio Mondadori – opera semifinalista “Milk” pubblicata sul mensile di Novembre 2013.

– Quotidiano “La Provincia” rubrica Tutto Como, Concorso di pittura “IL cibo e le sue emozioni” bandito da La Pila Eventi.

– Quotidiano “La Provincia” di domenica 2 marzo 2014 – Concorso e mostra di pittura “Il cibo e le sue emozioni”.

– Catalogo Mostra collettiva CLASSICO/CONTEMPORANEO presso HMS Como.

– Catalogo mostra FREQUENZE 140621/0712 presso Spazio Natta Como con il patrocinio del Comune di Como Assessorato alla Cultura

– Catalogo 14° Premio Nazionale d’Arte Città di Novara – 2014

– Il Corriere di Novara – 14° Premio Nazionale Città di Novara – 2014

– Catalogo Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13 Milano Mostra CONCETTI SPAZIALI – 2015

– La Provincia – Lunedì 15 Febbraio 2016 – “Arte a parte” Corso di pittura presso Chiostrino Artificio

– La Provincia – Lunedì 22 Febbraio 2016 – “Dalla strada ai pennelli. L’Arte degli “invisibili” che regala emozioni.

– 2016 Dicembre – Catalogo della Mostra anARTomy – M Contemporary Art Gallery – Reggio Emila..

– Catalogo WORKS 2017/18 Doriam Battaglia ISBN 979-12-200-4292-5 Testo introduttivo di Michele Caldarelli.

– Catalogo mostra collettiva “Amore e Psiche” 2019 – Associazione Culturale SEGRETAISOLA – In copertina opera di Doriam Battaglia “Lacus vitae” foto di Carlo Pozzoni.

– Catalogo mostra collettiva “Bauhaus cento anni dopo” 2019 – Associazione Culturale SEGRETAISOLA – In copertina opera di Doriam Battaglia “Volontà di vivere” foto di Carlo Pozzoni.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares