Alessandro Giannì
HIC ET NUNC
a cura di Alessandra Iezzi e Rosaria Madeo dal 20 settembre al 29 ottobre 2021
Lo Studio Legale Lemme Associati inaugura un ciclo espositivo di arte contemporanea all’interno dei suoi spazi da settembre 2021 a maggio 2022. Il diritto dei beni culturali costituisce per Lemme Avvocati associati una competenza specifica e l’esplicitarsi, in campo giuridico, di una passione collezionistica e di una vocazione
mecenatistica. I soci affiancano alla pluridecennale competenza giuridica del settore, affrontato in tutte le sue estrinsecazioni, delle azioni e dei progetti a sostegno dei giovani artisti, valorizzando le diverse sfumature della creatività umana attraverso la promozione e il supporto dell’arte contemporanea emergente. Lo Studio presenta la rassegna artistica Focus, con cui intende proporre agli spettatori un ritratto nitido di un procedimento non sempre chiaro, mettendo in luce la matrice operante ante quem del processo artistico. Focus ha un doppio significato, da un lato letteralmente luce e quindi chiarezza sulle fasi antecedenti all’opera, e dall’altro, focus come rimando allo strumento a cui faranno riferimento gli artisti, la polaroid. Per ogni singolo progetto, è stata messa a disposizione degli artisti una macchina fotografica analogica per immortalare i passaggi salienti della fase creativa, ottenendo così delle istantanee rivelatrici di aspetti particolarmente significativi del processo artistico. Il ciclo di mostre personali sarà suddiviso in quattro categorie con cui i singoli artisti si confronteranno: la collezione, la storia, il luogo e la città di Roma. Dal 20 settembre fino al 29 ottobre 2021 sarà possibile visitare il primo capitolo del ciclo che vede protagonisti i lavori di Alessandro Giannì. Le opere esposte per la mostra HIC ET NUNC sono frutto di processo che, a partire dalla tela barocca e attraverso l’utilizzo e la contaminazione di nuovi media, di Internet e della cultura digitale, rivelano le connessioni tra l’universo digitale e il mondo introspettivo degli esseri umani. Le opere sono state prodotte in collaborazione con il software VASARI, un’intelligenza artificiale, creata dall’artista specificatamente per questo tipo di approccio alle arti visive e sviluppata nel 2020 da Unboolean. I lavori in mostra vogliono omaggiare il raffinato collezionismo del prof. Fabrizio Lemme e della moglie Fiammetta Luly, le cui opere, raccolte in circa cinquant’anni, sono oggi esposte al Louvre, alla Galleria Nazionale d’arte Antica a Roma e al Museo del Barocco Romano ad Ariccia. Le opere su cui l’artista ha lavorato per la realizzazione dei dipinti, in mostra presso lo studio, sono quattro tele che risalgono, orientativamente, alla prima metà del XVIII secolo e attualmente custodite al museo del Louvre di Parigi.
Alessandro Giannì (Roma 1989) nel suo lavoro raccoglie frammenti estetici dalla rete con l’intento di dare loro una nuova esistenza. Nelle sue opere la pratica analogica della pittura si fonde con l’uso dei nuovi media, con Internet e la cultura digitale indagando le connessioni tra l’universo digitale, gli universi paralleli e il mondo onirico e introspettivo degli esseri umani. Nella sua ricerca sono presenti diverse tipologie di lavori, sia di natura tradizionale (la pittura, il disegno e la scultura), sia di natura tecnologica (l’Intelligenza artificiale, la VR, il video, l’animazione, la stampa 3D). Ha esposto in diverse istituzioni in Italia e all’estero tra cui: l’American University Katzen Arts Center (Washington DC); la residenza dell’ambasciatore italiano negli USA “Villa Firenze” (Washington DC); il museo MAXXI (Roma); il museo MACRO (Roma); la Casa delle armi (Roma); l’Istituto Svizzero di Roma; l’Istituto Svizzero di Milano; Kühlhaus Berlin (Berlino); il Museo d’Inverno (Siena), i Giardini del Casinò di Venezia. Ha preso parte come art director al progetto EGH di Enrico Ghezzi ed Emiliano Montanari all’interno della 73a Biennale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tra le mostre recenti: DUE TO THE IMAGE, Postmasters Gallery (New York) INEFFABLE WORLDS, Tang Contemporary Art (Hong Kong), Transfiguration: leaving reality behind, Postmasters Gallery (New York); Expo Azimut Libera Impresa (Fiera Milano-Rho); Messinscena, Numero Cromatico (Rome); Questa razza di diavoli non conosce regole!, Maker Faire – The European Edition; L’apocalisse dell’ora, AlbumArte. Shh… it’s a secret, Postmasters Gallery (New York- Rome, 2020); Spaziomensa – group show, Spaziomensa (Rome, 2020). Il suo lavoro è pubblicato all’interno di libri e riviste specializzate tra cui: C. Biasini Selvaggi e V. Catricalà (a cura di), Arte e tecnologia del terzo millennio. Scenari e protagonisti, Electa-Collezione Farnesina, 2020; S. Arcagni (a cura di), Immersi nel Futuro. La Realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV, RAI-Palermo University Press, 2020; G. Armogida (a cura di), ROMA NUDA. 60 conversazioni sull’arte,MINIERA, 2020.
Alessandro Giannì HIC ET NUNC dal 20 settembre al 29 ottobre 2021 Mostra visitabile solo su appuntamento al seguente indirizzo email eventi@studiolemme.it www.studiolemme.it Studio Legale Lemme Associati, Corso di Francia 197, Roma.