Mediterraneo, Ricerca, Materia Prima, Gioco: queste sono le parole d’ordine di Acquolina, ristorante gourmet da 1 stella Michelin, fiore all’occhiello dell’hotel 5 stelle The First Roma Arte. Dopo la chiusura forzata dall’emergenza covid, il talentuoso chef Daniele Lippi è pronto a rimetterle in moto, insieme a tutta la sua brigata. Come? Salendo di qualche piano…
Infatti, per consentire la migliore delle riprese possibili, la mente e le mani di Acquolina si sono interamente spostate all’ultimo piano della struttura: l’Acqua Roof Terrazza Molinari. Qui, all’aperto, con i tavoli distanziati e tutte le attenzioni di uno staff preparato e aggiornato, Lippi riprende il comando dei fornelli, ricominciando a soddisfare i palati senza spostarsi dalla sua casa e adeguando la proposta a quella che, da sempre, l’Acqua Roof Terrazza Molinari offre ai suoi avventori.
Nata come punto ristoro per momenti di intrattenimento ricchi di glamour, la terrazza è affacciata sullo skyline di Roma, tra cupole, monumenti e parchi. L’offerta culinaria è quella di un bistrot di pesce di alta qualità, che gode in più di una delle location più suggestive della Capitale.
Il marchio di fabbrica della proposta di Lippi è basato sull’attenta selezione delle materie prime, sulla stagionalità dei prodotti e sulla cura per i dettagli nell’elaborazione dei piatti. Nell’attesa di rimettersi all’opera con la sua cucina stellata nelle sale di Acquolina, anche nella semplicità delle pietanze dell’Acqua Roof sarà possibile constatare tale dedizione. Spaghetti ai frutti di mare, frittura con pescato del giorno, carpacci di pesce e tanto altro. L’estate è arrivata, e ad assaporarla all’Acqua Roof Terrazza Molinari c’è sicuramente più gusto!
Ciliegina sulla torta? I cocktail di Alessandro Simeone, bar manager della terrazza, che non si limita ad accompagnare le pietanze, ma crea con il menu una vera e propria sinergia in cui pietanze e drink si esaltano a vicenda, perché bere bene è importante tanto quanto mangiare bere. Un uso sapiente degli ingredienti, che rispetta la tradizione ma che sa rischiare con nuove idee, è il punto di forza delle sue miscelazioni, per una cocktail experience coinvolgente e ospitale.
Ogni momento della giornata, soprattutto la sera, è quello buono per provare il connubio tra cucina e cocktail dell’Acqua Roof Terrazza Molinari con lo staff di Acquolina. Soprattutto in questo 2020 di alti e bassi, dove non ci sono mancate le privazioni, è una coccola di gusto che tutti meritiamo di goderci.