Alessandro Lerario: una vita controcorrente.

Morciano di Romagna, in provincia di Rimini, e l’Osteria di Mare Controcorrente, una storia che inizia dal senso opposto. Il senso ordinario della vita ci viene dato dall’abitudine e dalla consuetudine, ma poi vi è un senso diverso: un orizzonte e una lente che ti fa guardare la vita da un’altra prospettiva, lasciandoti emergere il lato più bello ed autentico.

Questo è ciò che è avvenuto 8 anni fa, nel cuore della Romagna, con il ristorante Osteria di Mare Controcorrente, di proprietà dello Chef Alessandro Lerario che, assieme al suo socio Francesco e a tutto uno staff di validissimi collaboratori, ha dato vita ad una bomboniera del gusto da 50 coperti, dove proporre una cucina autenticamente deliziosa che parte dal rispetto e dalla riscoperta della materia prima, per esaltarne le caratteristiche ed i profumi, regalando un’esperienza particolare, unica.

Nella volontà e nella storia di Alessandro vi è sempre stata una certa ricercatezza, declinata fin dall’adolescenza con mamma Donatella, proseguita nella sua formazione e completata oggi, con il suo socio e con sua moglie Tamara, che lo accompagna in questa avventura, occupandosi di realizzare dessert semplicemente deliziosi.

Oggi Alessandro ha posto la sua firma, con furore e impegno, ad un avvenire che era già schizzato…

Osteria di Mare Controcorrente è un’osteria di classe, la cui eleganza si respira in ogni dettaglio e in ogni singolo particolare e dove ci si sente avvolti, come in casa, accolti e coccolati con una cucina sapiente e studiata nella sua peculiarità: da un baccalà mantecato, cracker di zucca e fondente di pistacchio, ad un raviolino di pasta bianca ripieno di cannocchie burro e colatura di alici, passando per la ricciola di fondale, emulsione di baccalà e fregola soffiata, per finire alla meringa con crema inglese “bruciata”. Ogni piatto è una salita audace verso un tipo di cultura culinaria che non ricerca una semplicità banale, ma il semplice autentico, il semplice sublime: un semplice che semplicemente rimane impresso nella memoria e nel cuore di chi lo prova.

Ben fornita anche la cantina, con oltre 100 etichette e molte bollicine: all’Osteria di Mare Controcorrente si va controcorrente, in un assaggio del bello e del buono, del sobrio e dell’audace, del familiare e dell inconsueto, dove compiere un viaggio e dove volare verso sapori diversi, particolari, che molto hanno di passato e molto sanno di futuro. 

La cucina di Alessandro è una cucina che si diparte da un’idea e che si nutre di una coccola… Nel mezzo la sua vita, la sua esperienza, l’immagine di quel ragazzo che amava il pollo con il limone e che ha fatto davvero tanta strada, rimanendo comunque sempre radicato nella sua terra, nella sua regione, aggiungendo quel tocco in più, quel tocco originale: controcorrente, appunto.

Come sosteneva Charles-Louis de Montesquieu, filosofo giurista e politico francese del XVIII secolo: “Di due partiti, quello di coloro che non seguono la corrente è di solito il migliore”. Ci uniamo, dunque, idealmente ad Alessandro e ad al partito di chi, come lui, non vuol seguire una strada già battuta, ma disegnare un futuro squisitamente controcorrente: da assaporare a morsi “rivoluzionari”.

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares