Se Roma è la città del fascino eterno, il rione Trastevere, probabilmente, incarna al meglio la sua magia. Un’atmosfera unica in un intreccio di piccoli e caratteristici vicoli che si aprono in ampie piazze circondate da bellissimi edifici rinascimentali. Trastevere è la cartolina di Roma, un luogo dove è impossibile non andare nelle serate alla scoperta di quella che si chiama “veracità”.
Innumerevoli sono i locali e i ristoranti che la sera animano il quartiere.
Antica Pesa di via Garibaldi è uno dei ristoranti più storici della città, con quasi 100 anni di attività alle spalle
Al centro di Trastevere dal 1922 propone le migliori ricette romane gestito e curato nei minimi dettagli dai fratelli Panella. Simone che si occupa della cucina e Francesco della sala
C’è tanta storia in queste sale accoglienti che profumano di quella cucina romana spettacolare nella sua bontà fatta di ingredienti scelti e semplici lavorazioni che il tempo non ha mai cambiato.
Nel 1600 proprio in via Garibaldi Stato Pontificio aveva posto di dogana in cui riscuoteva le tasse sul grano. Proprio perché il dazio era continuamente frequentato dai contadini che giungevano anche da lontano, il doganiere aveva istituito una specie di punto di ristoro dove forniva pane e vino a coloro che arrivavano per pagare le tasse. Quando alla fine dell’ottocento
il posto perse la funzione di dazio e divenne solo osteria per ricordarne l’origine fu chiamata Antica Pesa. Nel 1922 fu rilevato dalla famiglia Panella che lo trasformò in osteria con cucina, quindi un vero e proprio ristorante. Negli anni sessanta, periodo in cui il quartiere Trastevere attirava artisti da tutto il mondo, iniziò la lenta trasformazione che lo portò da semplice osteria di quartiere a rinomato ristorante conosciuto in tutta la città. Proprio in quel periodo infatti il salone venne arricchito da numerosi dipinti di arte contemporanea e ciò ne fece un luogo centrale nell’economia generale del fascino di questo meraviglioso quartiere romano.
Un menù sicuramente di tradizione romana: piatti classici realizzati con ingredienti di primissima qualità e alcune interessanti contaminazioni con la cucina mediterranea e la nouvelle cousine. Un mix di gusto e di piaceri del palato che rendono questo luogo ancora più attraente, considerando anche una cantina di tutto rispetto che può vantare alcune pregiatissime etichette.
Il punto di forza rimane comunque lo splendido giardino interno che permette di godere della frescura nelle calde sere d’estate in un clima conviviale di grande cortesia e leggerezza.
La raffinatezza a volte sta proprio nella semplicità e nella sincerità: niente sovrastrutture ma una vera tradizione romana da gustare e godere in compagnia.