L’azienda Leo Shoes opera nel settore delle calzature di lusso per le griffe nazionali ed internazionali di alta moda. E’ situata a Casarano nel Salento, ed è gestita e portata avanti con grandi risultati da Antonio Filograna Sergio, che ha avviato questa produzione nel 2010 all’interno di uno stabilimento ristrutturato e pensato con una grande attenzione verso l’eco-sostenibilità, all’interno del quale lavorano 847 dipendenti. L’azienda, che rappresenta la sneakers valley pugliese, attraverso l’indiscussa bravura, l’artigianalità e l’elevato know how implementato, sa offrire prodotti di eccelsa qualità al mercato del lusso. Ed è proprio per queste caratteristiche che Leo Shoes si sta facendo apprezzare e riconoscere nel settore, ampliando il numero della loro clientela in tutto il mondo. Sono, infatti, diverse le griffes che si rivolgono alla Leo Shoes per poter vedersi soddisfare le loro richieste, attraverso un sistema produttivo che da molta importanza tanto all’artigianalità che all’innovazione.
Antonio Filograna Sergio, è oggi un imprenditore che ha mosso i suoi primi passi nell’azienda di famiglia, quando era ancora ragazzo e nella quale apprende le basi del mestiere, in un mercato difficile, iniziando sin da subito a vivere una realtà di settore non solo nazionale ma anche internazionale. E giorno dopo giorno, le qualità professionali di Antonio Filograna Sergio si sono sempre più affinate e le sue capacità e abilità gli hanno permesso di farsi strada in questo compartimento di mercato, diventando un esperto professionista del calzaturificio. Skills che ha acquisito nel tempo, e che ha fatto proprie grazie alla forte passione che l’hanno animato, come lui stesso sostiene: “Noi siamo la somma delle nostre esperienze, e quello che oggi io sono, lo devo certamente a tutti questi anni vissuti in questo ambiente”.
Antonio Filograna Sergio è molto legato al territorio, e la Leo Shoes è una sua espressione che rappresenta il patrimonio artigianale salentino, aspirando alla crescita del settore calzaturiero nonché all’economia locale. Un progetto che si innesta sulla volontà di riportare agli antichi fasti l’arte calzaturiera salentina. E per fare ciò Antonio Filograna Sergio si avvale di esperti collaboratori in grado di garantire i massimi standard qualitativi ed un prodotto finito di elevato valore, dove ogni passaggio di lavorazione è stato eseguito con il massimo rigore, sottoposto a severi controlli nei diversi passaggi di realizzazione.
Collaboratori, che quotidianamente al suo fianco, hanno creduto nel progetto lavorandoci ogni giorno, e credendoci fino infondo. Professionisti che hanno lavorato tutti insieme, perseguendo la stessa mission, e che si sono battuti contro un sistema che voleva nel 2011 la moda distante dai territori salentini.
Ed è proprio su queste realtà e su questi racconti che Antonio con grande orgoglio guarda a tutto il percorso fattosi, tutti insieme, nel quale non ci si è fatti abbattere e non ci si è fatti fermare. Un modo di agire che è pronto a guardare al futuro, per cimentarsi in sempre nuove e stimolanti iniziative. E a tal proposito Antonio ci racconta che: “In passato, quando nessuno faceva calzature di lusso nel Salento, sono partito con la Leo Shoes, e quando nessuno faceva pelletteria di lusso ho creato la Manifattura Salento AF. Il futuro è nelle nostre mani, e penso che vada costruito pezzo dopo pezzo, giorno dopo giorno, e l’unico limite che abbiamo è dato dalla nostra immaginazione. E per crescere, è molto importante diversificarsi apportando innovazione, ma sempre con uno sguardo alle origini, che rappresentano ciò che si è e che mi rendono orgoglioso di essere salentino”.
Il reparto Style & Creation è da considerarsi il cuore pulsante dell’azienda, il luogo dove il modello di calzatura viene realizzato sulla base delle esigenze specifiche dei clienti, sì perché la Leo Shoes da molta importanza alle esigenze della sua clientela, coniugando moda, personalizzazione del prodotto, qualità dei materiali e originalità del design.