I borghi dell’Eremo, è un sogno che ad occhi aperti ha saputo vedere il potenziale di tre borghi antichi situati nella campagna dell’Umbria, riqualificati e riportati a nuovo splendore per essere trasformati in un complesso ricettivo di lusso, che punta all’autosufficienza energetica. I 500 ettari di campagna e foresta abbandonati, sono di proprietà della famiglia Galletti, i quali Elisabetta Meschini e Federica Bazzucchi (entrambe rappresentanti della famiglia Galletti) nella funzione di amministratrici, e Riccardo Balducci come responsabile dell’ospitalità hanno saputo trasformare in un progetto. Un trio molto attento alle esigenze della clientela alla quale si vuole far provare un’esperienza fuori dai soliti canoni, in un ambiente dove l’uomo e la natura entrano in un contatto simbiotico esclusivo. Ed il progetto iniziato nel 2014 con un’importante riqualificazione, inizia proprio dalla terra reinserendo in primo luogo gli allevamenti, recuperando le centinaia di olivi preesistenti e piantumando alberi da frutto e colture con certificazione biologica. E solo in un momento successivo si è cominciato ad intervenire sui borghi: prima La Crocicchia, poi San Giovanni ed infine Corvignano.
La Crocicchia, è stata pensata come l’ambiente ideale per poter ospitare al proprio interno eventi e matrimoni. Il Borgo di San Giovanni, invece, dove un tempo risiedeva l’antica abbazia e la casa colonica annessa, e stata ristrutturata per realizzare nei suoi spazi 15 suite, il ristorante Essenza, la spa Eterea e i grandi giardini al cui interno troviamo la chiesa di San Giovanni e l’area piscina, insieme al campo da tennis.
Ancora in corso, invece, la ristrutturazione dell’ultimo Borgo, nel quale si stanno recuperando antichi casolari per realizzare quattro ville di lusso, complete di piscina e spa private, la cui inaugurazione è prevista per il 2025.
Il recupero delle tre strutture è stato effettuato nel completo rispetto dell’ambiente circostante e dei fabbricati preesistenti, così come la scelta degli elementi d’arredo da impiegare: legno e pietra si fondono con l’eleganza del marmo negli interni, madie e armadi della tradizione sono stati restaurati e colorati in nuance, elementi moderni dal design lineare si sono ben integrati per regalare agli ambienti nell’insieme eleganza, ricercatezza e semplicità.
L’hospitality rivolta alla clientela dei Borghi dell’Eremo, è rigorosamente adults only e pet friendly, dove questi ultimi sono gli inseparabili compagni che possono arrivare fino a bordo piscina ed entrare nel ristorante e nella camera.
Il ristorante Essenza, offre una cucina costituita da piatti tipici umbri, nati da un’accurata ricerca fatta sul campo chiedendo agli anziani del posto le ricette di un tempo, i piatti della domenica, o quelli più poveri fatti dai loro nonni. E ne è venuto fuori un menu ricco di tradizione e di sapori del passato, dove la qualità dei prodotti locali viene portata in tavola seguendo la stagionalità.