Immerso nel verde di un parco privato di 150mila metri quadrati, non lontano dal magnifico mare del Salento, che le fa da sfondo, il Castel Elvira, è una struttura risalente al 1800, e di una maestosa ed incantevole bellezza. In particolar modo oggi, che dopo essere stata acquistata dall’imprenditore Steve Riseley e dal suo compagno, l’artista Harvey B-Brown, dopo un secolo circa di abbandono, è stato sottoposto ad una ristrutturazione importante, che ha voluto risaltare la naturale importanza architettonica dell’edificio, ma nello stesso tempo distinguerla, grazie ad un gioco di elementi d’arredo che fondono lo stile antico, con quello moderno. Una fusion, raggiuntasi attraverso un sapiente e ricercato gioco di contrasti, dato dal mix dei diversi design interni, e l’austerità del fuori. E come ogni castello che si rispetti, anche questo ha alle spalle una sua storia, che lo ammanta di magia. Purtroppo la storia narra di un racconto non bello, che vuole la costruzione del castello da parte di due facoltosi coniugi napoletani, per la loro figlia, che però morirà prematuramente e tragicamente, dopo aver ingerito dei funghi velenosi raccolti dal giardino del castello. E se dopo quest’evento, nessuno più vi ha abitato, quasi come in un incantesimo, dove ogni cosa si ferma, oggi tutto, invece, riprende vita tra quelle mura, in cui i proprietari, hanno voluto riportare, luce, eleganza e vita.
Una struttura, che ancor più è diventata di gran lusso, perché all’interno le opere d’arte della collezione “Adored e Adornet”, di B-Brown, prendono posizione, per abbellire e dare ancora più lustro ai diversi ambienti. A decretare, poi, l’eccellenza di questa sensazionale struttura recettiva, è la rivista americana “Travel+Leisure” dei top 100 hotel migliori del mondo, e che nella lista ha inserito il Castel Elvira, ritenuto deluxe. Unica location di questo calibro, in puglia, e tra altre otto in tutta Italia. Un grande traguardo, raggiuntosi in brevissimo tempo, visto che l’apertura, è avvenuta solo nella primavera del 2022.
L’intera struttura è costituita dal castello e dal cottage, dove all’interno del primo, si possono trovare 4 suite deluxe, mentre nel secondo, altre due suite de luxe. Poi, ad accogliere gli ospiti, per quella che dovrà essere una vacanza indimenticabile, sono stati studiati ambienti di vario genere, in grado di regalare ognuno un servizio di alto livello: due saloni, due sale da pranzo, due lounge, un piano bar, un cinema, una sala business e una terrazza. Da questa è possibile dominare ed ammirare tutta la parte circostante il castello, nella quale si trovano lo stagno ornamentale, la maxi piscina di 70 metri, la jacuzzi per 12 posti, gli incantevoli viali e la Torre Elvira, all’interno della quale sono state allestite altre 4 stanze con vicino una piscina al coperto. Ed infine, in lontananza, svetta l’omonimo monastero.
Il castello, apre le sue porte non solo come struttura ricettiva, ma anche per essere affittata interamente per una vacanza, un evento, o per un business meeting, collegata ad una interessantissima rete di servizi ed escursioni di vario genere, che lo splendido territorio della Puglia offre a livello di degustazioni enogastronomiche o di eventi culturali.