Chic Nonna di Vito Mollica: eccellenza e raffinatezza fiorentina

Da aprile 2022, all’interno di Palazzo Portinari Salviati – uno degli edifici storici più belli della città – Firenze si è ulteriormente impreziosita grazie alla proposta enogastronomica di Vito Mollica, firma di assoluto rilievo nel panorama internazionale.

Dentro il palazzo di via del Corso, dimora di Cosimo I dei Medici, le due corti hanno ripreso vita grazie ad un percorso multisensoriale caratterizzato da un costante dialogo tra passato e presente, dove le opere artistiche di valore assoluto del rinascimento fiorentino convivono con il design moderno. Il progetto – sviluppato da Vito Mollica in collaborazione con Mine & Yours Group, realtà italiana in forte crescita a livello internazionale nel settore dell’ospitalità di lusso – prevede tre spazi distinti aperti dalla mattina fino a tarda serata: Chic Nonna, Salotto Portinari Bistrot e Sala Beatrice.

Nulla è stato lasciato al caso e l’attenzione ai dettagli è riscontrabile in ogni aspetto dei diversi ambienti. La proposta gastronomica di Chic Nonna, situata nella straordinaria Corte degli Imperatori e curata da Mollica insieme al Food & Beverage Manager David Bonissone e ai due Restaurant Chef Rosario Bernardo e Paolo Acunto, è varia e articolata in base ai momenti della giornata. La squadra di lavoro comprende anche Denis Giuliani e Lorenzo Baroni come Responsabili di Salotto Portinari Bar & Bistrot, Mark Ignatov e Davide Altobelli in qualità di Responsabili di Chic Nonna e Clizia Zuin come Sommelier. Tim Ricci è il consulente di Pasticceria. Il delicato compito di progettare gli spazi dedicati alla ristorazione di un luogo così carico di storia è stato invece affidato allo studio di architettura pratese B-Arch di Sabrina Bignami e Alessandro Capellaro: dove affreschi e pavimenti originali sono i veri protagonisti, lo studio dell’illuminazione ha avuto un ruolo fondamentale per creare un’atmosfera intima e accogliente in ogni ambiente. Gli arredi, totalmente progettati su misura, sono stati affidati all’azienda veneta Francesco Molon e realizzati da maestri artigiani specializzati. La progettazione delle cucine, invece, è stata gestita dal kitchen designer Andrea Viacava. Ginori 1735 è il partner per i piatti e gli accessori della tavola.

L’eccellenza è il leitmotiv di questo spazio più unico che raro. Anche per questo, nel 2022 Chic Nonna è stato insignito di una Stella Michelin.

Inoltre, una parte del Palazzo è stata convertita a residenza d’epoca con servizi da hotel di lusso. Ai piani superiori sono state ricavate eleganti suite con affreschi del 1700 e lussuosi appartamenti con affaccio sulle vie storiche di Firenze. Gli ospiti saranno inoltre coccolati dalla presenza una SPA con piscina coperta e una palestra.

L’alta qualità unita alla migliore tradizione italiana e alle materie prime scelte con un pizzico di innovazione, sono gli ingredienti caratteristici che contraddistingueranno un’esperienza unica, ammaliante per tutti i sensi.

Foto Simone Paris

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares