I Ciuri di Strata (fiori di strada) è definibile come una dimora di charme, che mette al centro di tutto, il senso dell’hospitality, ripresa da quella che è la filosofia greca: chi dorme sotto il nostro tetto è per noi un amico, un sodale, quasi un familiare, da accudire e coccolare, con cura ma con discrezione. Un concetto davvero straordinario, attento e sensibile nel soddisfare tutti i bisogni e le aspettative dell’ospite, che del soggiorno deve poter fare un’esperienza. Ed ogni esperienza, che sia di tipo gastronomico, di experience, o di semplice accoglienza, e tutta incentrata sul far sentire il cliente come a casa propria, all’interno di un ambiente accogliente ed elegante.
Ciuri di Strata, è posizionato in un palazzo storico nel centro storico di Catania, a due passi dalla città barocca, dal 2002 ritenuta patrimonio dell’Unesco, e altrettanto vicina dalle attività commerciali e del divertimento. Il nome “Ciuridistrata” prende spunto da una raccolta di poesie, dal sapore “siciliano”, ritrovate dalla committenza, nei locali del Palazzo. La struttura si disloca al primo piano di un edificio bellissimo, realizzato in stile liberty, e mantenutosi egregiamente nel tempo. La ristrutturazione, infatti, è stata tutta pensata ed eseguita per mantenere inalterata la sua autenticità, conservandone tutte gli aspetti architettonici, puntando essenzialmente all’esaltazione dei suoi soffitti a volta, affrescati, e ai variopinti pavimenti in cementine che richiamano i canoni stilistici del liberty siciliano.
All’interno, la dimora si presenta in spazi suddivisi, dove poter alloggiare, e di una grande sala colazione, dove poter convivialmente iniziare la propria giornata. Le quattro dimore luxury, sono state progettate nel dettaglio e su misura dall’Architetto, con uno studio ricercato dei colori, delle luci e dei materiali. Le nuance ispirate a tavolozze cromatiche, sono capaci già da sole di arredare e dare un grande tocco di identità a tutto il design. Lo stile nel complesso, è molto semplice, lineare e di grande eleganza, realizzato dal connubio tra tradizione e modernità. Ogni stanza, non numerata ma con un suo nome ed un suo personale stile che la caratterizza, è inoltre dotata di tutti i criteri di funzionalità e di comfort, sempre con l’intento di poter offrire il meglio dell’hospitality. L’arredamento, sia delle camere, che degli spazi comuni, è stato progettato dall’Architetto e realizzato su misura dagli artigiani locali. Altri complementi d’arredo fanno parte di brand dal design unico, come i letti a baldacchino di Xam, e gli arredi della LAGO. Oltre alle camere anche i bagni sono stati progettati con cura per il benessere sensoriale, come sempre ricorrente nei progetti dell’Architetto. Ogni bagno è stato realizzato con finiture di pregio, dalle carte da parati ai rivestimenti in grande formato. Anche gli spazi comuni sono stati oggetto di uno studio attento, a partire dall’androne d’ingresso ed il corpo scala, dove nel bianco delle pareti e dei soffitti prevalgono i corpo illuminati della Flos. A seguire la piccola hall e l’ampia sala colazione, dove ogni dettaglio, dall’arredamento ai complementi, è stato scelto con cura ed armonia dall’Architetto e dalla committenza molto attenta.