Quando una disegnatrice, un orafo ed un incastonatore decidono di unire le loro professionalità – anzi – le loro arti – il risultato non può che essere un laboratorio di gioielli unico, dallo stile inconfondibile.
È così che, nel 1979, è nato a Recanati “Il Crogiolo”, gioielleria e laboratorio orafo che dove si utilizzano le antiche tecniche di lavorazione orafa tramandate di generazione in generazione, e le cui creazioni sono intrise dai valori e dalle emozioni della terra marchigiana. Una ditta di famiglia che, col passare del tempo, si è arricchita di nuovi innesti sia “umani” che “meccanici”, senza mai dimenticare le proprie origini.
«Ogni gioiello viene studiato, realizzato con l’attenzione e la cura che da sempre dedicano al design ed ai materiali coadiuvati da valenti collaboratori – dicono i titolari – A distanza di tutti questi anni, il lavoro di questa ditta si è oramai modernizzato con l’avvento di nuove leve e nuove tecnologie ma l’impegno e la premura sono sempre gli stessi».
Da oltre 40 anni Il Crogiolo tiene fede al nome che lo ispira. Se letteralmente si tratta del recipiente in cui i metalli vengono fusi prima di essere lavorati, metaforicamente è il luogo dove nascono le nuove idee, dove sia i materiali che l’impegno umano vengono mescolati perché fuoriesca qualcosa di magico: «I nostri maestri orafi sono sempre impegnati nella realizzazione di nuove opere di prezioso design, dalle creazioni artigianali ai gioielli su misura».
Un gioiello non è solo un orpello. La scelta dei dettagli dice molto di chi lo indossa, della sua personalità, dei propri trascorsi. I gioielli vengono indossati per piacere e regalati per durare, dunque perché accontentarsi di qualcosa fatto in serie, in cui tutti possono imbattersi?
«La nascita di un gioiello inizia con una storia, che viene raccontata da chi lo commissiona. È un regalo speciale e ogni creazione artigianale è una piccola opera d’arte, unica e inimitabile come la persona che la indosserà». Al laboratorio orafo Il Crogiolo ci si incontra per una lunga chiacchierata, per fornire la propria idea e confrontarsi con i professionisti, per scegliere i materiali, per concordare lo stile. Passo dopo passo, il proprio sogno prende forma.
Oppure è possibile scegliere tra la vasta gamma di creazioni artigianali già presenti al laboratorio, pezzi di oreficeria unici, non prodotti in serie, che accontentano ogni passione, genere ed età. Orecchini, bracciali e collane da donna e da uomo, pendenti per lei e gemelli per lui. «La nostra filosofia è dare valore a ogni singola creazione, creando di volta in volta design originali capaci di trasmettere i profumi e le emozioni della nostra terra. Esaltiamo il design italiano proponendo creazioni orafe orgogliosamente “Made in Marche”». Perché alla gioielleria Il Crogiolo a brillare non saranno solo i gioielli in vetrina, ma anche gli occhi e il cuore di chi deciderà di farli propri.