“Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere”, sostenne il filosofo Søren Kierkegaard.
Un affascinante viaggio di vita che deve iniziare proprio con un giorno magico, unico, un giorno così indimenticabile, da ricordarlo, poi, per tutti i restanti giorni di questo suggestivo cammino di vita insieme.
E per trasformare questo giorno così speciale, in una favola tutta da vivere ad occhi aperti, non si può non rivolgersi a dei veri professionisti, persone che hanno capacità organizzative e sensibilità d’animo così straordinarie da tramutare i propri desideri in realtà.
Proprio come lo è Fatima Palomares, spagnola di nascita, una vita trascorsa in giro per il mondo, per studio e per lavoro, con tappe fondamentali in Francia, negli USA e Dubai, per poi fermarsi nel nostro Bel Paese, e qui realizzare il suo sogno di vita, divenire una tra le più apprezzate e riconosciute wedding-planner, capace di cucire, con delicatezza e professionalità, il giorno perfetto per i ‘suoi’ sposi.
“Dopo aver realizzato che ciò che mi rende più felice nella vita è lo stare a contatto con persone provenienti da tutto il mondo, in un contesto internazionale, ho deciso, quindi, di essere parte di uno dei giorni più importanti nella vita delle persone, quello delle loro nozze”, confida Fatima Palomares
E proprio qui, in Italia, ha compreso che quelle sue straordinarie capacità nell’organizzare eventi, possono essere unite alla sua dolce sensibilità, per dedicarsi così, alla realizzazione della favola matrimoniale, tutta racchiusa in un giorno, che deve essere speciale, perfetto nei dettagli, magico, unico, il puro desiderio che si trasforma, come d’incanto, in realtà.
“Qui in Italia – confida Fatima Palomares – infatti, ho realizzato che la mia passione più profonda era proprio quella rivolta all’organizzazione di eventi matrimoniali, qui ho capito che volevo realizzarmi professionalmente, come wedding-planner, e per questo ho seguito diversi, importanti, corsi per saperne di più su questo che è comunque un lavoro impegnativo, per affinare tecniche, conoscenze, capacità, realizzando, così, il mio sogno di vita”.
Un sogno che ha trovato il suo completamento nella verde e suggestiva terra umbra, là dove Fatima Palomares ha trovato sia l’amore della sua vita, che la vera realizzazione del suo sogno divenuto un importante percorso professionale.
Infatti, qui “ho combinato il mio background professionale – ricorda lei – con la genuina tradizione dell’ospitalità umbra, dove vive il mio compagno, proprietario di diverse strutture e anche di un agriturismo, e insieme abbiamo intrapreso questo intenso viaggio di amore e lavoro”.
Passione, amore, dedizione, cura dei particolari, capacità di entrare in sintonia con i ‘suoi futuri sposi’, di capirne voglie e desideri, per poi realizzarli, queste le doti primarie di Fatima Palomares; ma anche estrema sensibilità d’animo, dolcezza e incantevole senso estetico e
creativo, per rendere quel giorno così meravigliosamente unico. E, poi, capacità professionale ed organizzativa così straordinaria, per rendere tutto perfetto, preciso in ogni dettaglio, curato nei suoi molteplici complessi, risvolti, solo per trasformare l’ansia naturale che si dovrebbe vivere quel giorno, in puro stupore che scolora nella meraviglia di una favola da vivere ad occhi aperti.
Perché sono tantissime le sfide e le complessità che la wedding-planner deve affrontare, a partire proprio dai desideri dei novelli futuri sposi.
“Il giusto approccio – afferma Fatima Palomares – è partire dall’ascolto degli sposi, comprendere i loro sogni, i loro desideri, immaginare quel giorno insieme, e insieme costruirlo, come un lavoro sartoriale, cucendolo su misura, in base alle loro aspettative; non offro mai pacchetti a scatola chiusa, ne cerco mai di offrire servizi standard adattandoli alle diverse esigenze. Ogni sogno è personale, e l’obiettivo mio è realizzare il loro sogno, trasformarlo in un evento unico, in una favola che diventa magicamente, realtà tutta da vivere”.
“È il loro giorno speciale – prosegue – e noi siamo in grado di renderlo straordinario; a partire dalla location, che sia nella verde campagna umbra, o nella medievale città di Perugia, o, magari, nel teatro più piccolo del mondo, deve essere il luogo giusto per fare da palcoscenico al magico giorno degli sposi; e, poi, passo dopo passo, insieme si selezionano i fornitori più adatti alla realizzazione dell’evento, coordinando con loro ogni dettaglio, dai preparativi sino al giorno delle nozze, curando ogni minimo particolare, per rendere tutto semplicemente perfetto”.
Una passione ed una dedizione unica, questa di Fatima Palomares, che ha reso realtà il sogno di tantissime persone, “soprattutto stranieri – confida lei – che sono innamorati dell’Italia, e delle location suggestive che riesce ad offrire, tra borghi pittoreschi, luoghi ricchi di storia e fascino, preziose ville private, verdi campagne, ma anche acque azzurre e cristalline, per un matrimonio in barca”.
“Ricordo – afferma Fatima Palomares – che abbiamo realizzato matrimoni indiani, filippini, o australiani, e spesso, capita anche che le coppie ci chiedano l’organizzazione di matrimoni a tema, come quando abbiamo realizzato, circa tre anni fa, un vero matrimonio gotico, con tutti gli invitati che erano vegani! Una continua sfida meravigliosa, una gioia per ogni realizzazione, un successo nel vedere la felicità negli occhi degli sposi, perché sai di aver realizzato il loro sogno, rendendo il loro giorno di matrimonio in una favola unica”.
‘È la nostra missione: rendere il vostro matrimonio un sogno che si avvera’, perché sia il magico inizio di un viaggio d’amore e di vita insieme, da serbare nel cuore e ricordare ogni giorno della propria vita matrimoniale.