Qual è il segreto del successo della professionista Francesca Galotti, affidabile punto di riferimento nel mondo plurisettoriale dell’estetica? Gentilmente la signora ci ha aperto le porte del suo studio a Monteverde, in via Raffaele Battistini 24 e ci ha raccontato dei suoi inizi.
Francesca da piccola ha trascorso interi pomeriggi cambiando il look alle sue bambole, truccandole ed improvvisando tagli, acconciature come la stragrande maggioranza di noi bimbe ma con una passione, senso di appagamento e gioia differenti, che la inducevano a coinvolgere anche amiche e cuginette in qualità di prime clienti del suo studiolo, improvvisato nella retrobottega dell’attività della mamma estetista e parrucchiera. In genere le bimbe imitano le mamme allo specchio e lei aveva la fortuna di poter apprendere fin da piccina un mestiere e di conoscere meglio delle sue coetanee le modalità di applicazione, le caratteristiche, le proprietà di un cosmetico e l’utilizzo di alcune tecniche specifiche.
Così Francesca cresce serena insieme alla sua forte passione per il mondo della bellezza ma quella che appariva come una scelta di studi consequenziale all’appagamento intellettuale e spirituale della figlia, di fatto viene osteggiata dal padre che era il titolare di uno studio di consulenza notarile e che per lei aveva sognato un futuro diverso “dal fare la strappa peli”, così apostrofava impetuosamente il lavoro della mamma. Fortunatamente per le clienti passate, presenti e future di Francesca, ha saputo ribellarsi al futuro professionale che soddisfaceva sì le aspettative paterne ma non la sua pulsione interiore e dopo essersi laureata allo IED si è iscritta ad un corso di estetica. Non è stato semplice coniugare il ruolo di giovane moglie, madre di figli piccoli e studentessa lavoratrice, perché a noi donne vengono da sempre richiesti sacrifici e sforzi immani, ed è la stessa società che alimenta gli stereotipi di una donna che se si autorealizza è necessariamente una cattiva compagna ed un pessimo genitore. Sono stati anni molto duri ma nonostante tutto Francesca ce l’ha fatta e dopo aver lavorato per un lungo periodo alla SPA del Rome Cavalieri del Waldorf Astoria Hotel, le viene proposto di insegnare alla prestigiosa Accademia AM di Roma in cui da 10 anni organizza autonomamente corsi di PMU (Permanent Make-up), Microblading e Tricopigmentazione in parallelo all’attività professionale svolta nel suo studio dove si occupa di trucco permanente estetico, correttivo e paramedicale.
La propensione all’ascolto delle clienti, il suo approccio professionale competente ed ineccepibile, l’hanno fin dall’inizio della sua attività fatta divenire famosa, un reale punto di riferimento nel campo dell’estetica correttiva sia per le celebrity che frequentano il suo studio che per le persone comuni che quotidianamente si rivolgono a lei, preferendola alle altre per risolvere piccoli e grandi problemi estetici. Francesca Galotti lavora esclusivamente con materiale monouso di alta qualità e prodotti riassorbibili certificati. Tutti i trattamenti realizzati nel suo studio garantiscono il risultato migliore sia in campo estetico che a livello di durevolezza e naturalezza morfologica del viso, parametri esaminabili solo a fine lavoro.
Per quanto riguarda i trattamenti di estetica rigenerativa, Francesca collabora in sinergia con i chirurghi estetici per aiutare quelle donne che avendo subito una mastectomia vogliano riacquistare una visione del proprio corpo maggiormente corrispondente ai loro desideri e al nuovo percorso di vita intrapreso. Oggi giorno infatti è possibile tramite le tecniche dell’estetica rigenerativa ricostruire l’areola mammaria, intervento che interessa le donne che hanno dovuto patire una mastectomia o che devono coprire una cicatrice. La professionista della dermopigmentazione è specializzata nella tecnica del microblading e del permanent make up. La micropigmentazione estetica e correttiva consente di pigmentare la pelle in varie parti del corpo come viso, occhi, labbra ma viene utilizzata anche per nascondere un’alopecia, una calvizie o mascherare esiti cicatriziali e ferite. Solo i professionisti specializzati ed autorizzati dalla regione di appartenenza come Francesca Galotti hanno la facoltà di eseguire tali interventi.
Foto Simone Paris