Hotel Splendid Venice: una tradizione di lusso ed eccellenza

Nel cuore di Venezia, in una strada appartata lontano dalle zone più affollate della città e a pochi passi da Piazza San Marco e dal Ponte di Rialto, lo Splendid Venice – Starhotels Collezione regala un’esperienza autenticamente veneziana. Con romantiche vedute sui canali e una darsena privata per gondole e taxi, l’hotel offre una splendida combinazione di colori, tessuti preziosi e oggetti di design.

È un tributo alla ricca storia e alla vibrante cultura di una delle città più iconiche d’Italia. Alla guida di questo meraviglioso boutique hotel c’è Salvatore Pisani, un veterano del settore alberghiero, che da oltre dodici anni, è il direttore generale, e ha portato questa lussuosa struttura a straordinari successi nel mondo dell’ospitalità, tra gli hotel  più rinomati d’Italia, risultando tra i primi posti della Condè Nast Traveler e ricevendo il premio European Hotel  Award nel 2023.

Il percorso di Salvatore Pisani nel mondo dell’ospitalità è straordinario. Con un background che include collaborazioni con catene alberghiere internazionali come Sheraton e poi  Starwood, Pisani ha portato la sua grande esperienza e una prospettiva fresca e nuova allo Splendid Venice.

La passione di Pisani per gli hotel è nata inaspettatamente, nessuno dei suoi familiari era nel settore. Un giorno, passando davanti all’Hotel Michelangelo a Ischia, sua città natale, provò a chiedere informazioni sulla possibilità di un tirocinio. È da qui che ha avuto inizio la sua fortunatissima carriera.

Dopo il diploma di tecnico delle attività alberghiere, si è trasferito in Germania, sfruttando la sua conoscenza della lingua tedesca, appresa come seconda lingua a Ischia, per fare le sue prime esperienze lavorative. La sua prima opportunità è stata all’Hotel Bayerischer Hof di Monaco di Baviera, uno degli albergatori più rinomati in Germania. Da lì, la carriera di Pisani è sbocciata, portandolo a lavorare al gruppo Sheraton in Inghilterra e poi a Parigi. Ogni esperienza ha arricchito la sua comprensione del settore dell’ospitalità, in particolare del contrasto tra il panorama internazionale fatto di grandi catene alberghiere e quello italiano frammentato e costituito per lo più da alberghi a conduzione famigliare.

Prima del suo mandato allo Splendid Venice, Pisani solitamente trascorreva circa quattro anni e mezzo in ogni hotel, il tempo necessario per portare a termine i suoi progetti. Tuttavia, il suo impegno per lo Splendid Venice è durato molto più a lungo, spinto dalla dinamicità della Starhotels, dalla straordinaria  guida della Presidente Elisabetta Fabri,  per gli investimenti significativi e dalle ristrutturazioni intraprese per gli hotel della compagnia.

L’Hotel Splendid Venice non è solo uno dei più grandi hotel del centro di Venezia, è anche un hotel boutique che offre un’esperienza intima e personalizzata. Gli interni sono adornati con tessuti Rubelli e ogni prodotto utilizzato è orgogliosamente Made in Italy.

Lo Splendid offre diversi tipi di camere per soddisfare diverse esigenze e preferenze. Gli ospiti possono scegliere tra suite, junior suite, camere deluxe, superior e familiari. Ogni camera è progettata per offrire il massimo comfort ed eleganza, garantendo un soggiorno memorabile per ogni ospite.

Per un assaggio del glamour veneziano, si può pranzare o cenare nel Ristorante Le Maschere, dove si possono gustare i grandi classici della cucina regionale con il tocco eclettico dell’Executive Chef Massimo Livan, un vero veneziano. L’esperienza e la passione di Livan per la cucina veneziana rendono ogni pasto unico e autentico. Lo Splendid permette di ammirare Venezia dall’alto: situata sul suo tetto, c’è l’altana – la tradizionale terrazza veneziana – è un luogo esclusivo per godere di viste mozzafiato, accompagnati da un buon cocktail, un bicchiere di vino e molto altro. Risalenti al XIII secolo, le altane fanno parte della vita veneziana da centinaia di anni e la loro importanza è testimoniata da numerosi pittori italiani tra cui Bellini e Canaletto, che spesso le ritraevano nelle loro opere d’arte.

È il luogo perfetto per godersi la brezza estiva, sorseggiare un caffè o un cocktail, guardare i fuochi d’artificio del Redentore, organizzare una festa e celebrare un’occasione speciale con amici e familiari.

Tra le molte azioni concrete che Starhotels ha attivato per supportare l’alto artigianato italiano, è stato creato un ricco carnet di Craft Experiences da vivere nelle più importanti botteghe artigiane di Venezia, Milano, Firenze e Roma.

Templi dell’artigianato aprono le loro porte agli ospiti dei preziosi Starhotels Collezione, che desiderano scoprire e toccare con mano le più belle tradizioni e arti di queste straordinarie città, culle del più grande artigianato. Un viaggio attraverso tradizione, manualità e creatività, attraverso botteghe secolari e nuovi laboratori pronti a mostrare e far vivere gli antichi gesti di arti ricche di fascino.

L’Hotel Splendid Venice, sotto l’esperta direzione  di Salvatore Pisani e la leadership visionaria della Presidente  Elisabetta Fabri, continua a stabilire nuovi standard nell’industria alberghiera. Con le sue sistemazioni lussuose, la ristorazione eccezionale e i servizi personalizzati, l’hotel offre un’esperienza senza pari nel cuore di Venezia. Mentre guarda ai progetti futuri come l’Hotel Gabrielli, lo Splendid Venice rimane un grande esempio di eleganza italiana ed eccellenza internazionale.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares