Italia Lux Design: la fabbrica made in Italy di tavoli di lusso artigianali

Un’esperienza ventennale nel settore dell’artigianato di lusso che, soprattutto per merito di un team di persone ambiziose e fortemente innamorate della loro attività, riesce a produrre il meglio del meglio: questo è quanto offerto da Italia Lux Design, fabbrica made in Italy di tavoli di lusso artigianali in provincia di Reggio Emilia.

Fra professionalità ed esperienza, il laboratorio trasforma in realtà i desideri dei propri clienti: per la progettazione dei particolarissimi tavoli in legno d’ulivo e resina, infatti, non usa mai utilizzati programmi interattivi, ma fa sempre in modo che il cliente possa collaborare direttamente con un artigiano qualificato. Affiancato da un professionista il committente può esprimersi, spiegarsi al meglio e decidere i più specifici dettagli sui propri ordini.

Il motto della fabbrica è “non abbiamo inventato i tavoli, ma li abbiamo resi straordinari”; e non è un caso: ispirata dalla bellezza naturale del legno, Italia Lux Design predilige prevalentemente l’utilizzo dei trabocchi di resina, materiale con cui si ottengono pezzi d’arredamento artigianali in cui la modernità si coniuga armoniosamente con la natura.

Ma vediamo nel dettaglio il processo di creazione di un tavolo. Nella prima fase i clienti vengono contattati dall’ufficio dell’azienda, che prima di tutto si occupa di leggere o ascoltare attentamente le richieste, le esigenze e i desideri degli acquirenti. In una seconda fase, poi, si passa alla scelta dei legnami in essenza d’ulivo centenario, che viene presa dagli stessi clienti sotto consiglio di un artigiano: i primi vengono accompagnati nel visionare — sia dal vivo con appuntamento in sede che tramite videochiamata — la vasta gamma di pregiatissimo ulivo centenario, andando così a selezionare le assi per la realizzazione del tavolo.

Scelta la composizione e la colorazione della resina, si viene poi informati in tempo reale sullo stato del getto, rispetto al quale possono è possibile ricevere anche immagini e video del lavoro in fieri. La quinta fase è l’ultima: deciso assieme all’artigiano quali saranno le gambe del tavolo, queste vengono realizzate artigianalmente; i clienti ricevono dunque il prodotto direttamente presso le proprie case.

La passione di Italia Lux Design si tramanda da generazioni in generazione, e nasce prima di tutto da un forte amore: quello per il legno d’ulivo, che nella sua semplicità è in grado di trasmettere senso del lusso e una storia che dura da ormai centinaia di anni. Per chi lavora all’interno di questa azienda, infatti, il “bello” come concetto astratto è presente in primo luogo proprio nel connubio tra la storia dell’ulivo e quella della resina, in quanto tale unione è in grado di creare delle particolarissime opere d’arte.

Il complimento più bello ricevuto da Giuseppe, gestore dell’attività, ha a che fare con le composizioni proposte nei tavoli: che questi siano rettangolari, tondi, quadrati o ovali, sono in ogni caso degli straordinari pezzi unici, e questo perché le tappe del processo di produzione fanno in modo che non sia mai possibile che un pezzo realizzato sia identico ad un altro già esistente.

Fra gli obiettivi futuri di Italia Lux Design, il primo è sicuramente quello di riuscire ad aprire dei punti vendita dedicati al fantastico genere proposto. Fortunatamente per l’azienda, si tratta di un traguardo non così lontano: il primo vero e proprio punto vendita sta per essere aperto a Modena. Nel frattempo, per curiosare fra le creazioni artistiche del laboratorio è possibile seguirlo

sulla pagina Instagram @italialuxdesign, dove spesso vengono pubblicate foto e video delle fasi di lavorazione, dei rendering e dei tavoli finalizzati.

Questi mobili – anzi, queste opere d’arte uniche nel loro genere – nascono da un gruppo di esperti che, in primo luogo, amano creare meraviglie e, allo stesso tempo, desiderano che i clienti possano esprimere la propria creatività. Se è dunque vero che la bellezza salverà il mondo, come amava dire il celebre scrittore russo Dostoevskij, la straordinaria essenza di questi tavoli è sicuramente un buon punto d’inizio.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares