Il Jackie O’ festeggia il 50° anniversario tra ricordi della dolce vita romana e una cucina d’eccellenza

Lo storico locale di Roma, uno dei più eleganti e rinomati della capitale, il Jackie O’, ha spento nel 2022 ben 50 candeline; tra atmosfere suggestive che richiamano un glorioso tempo passato ed una attenta e curata cucina che riflette un menu classico degli anni ‘80, la famiglia Iannozzi è riuscita a mantenere sempre alta negli anni la reputazione del locale che oggi gode di ottime recensioni non solo per l’intrattenimento come discoteca o piano bar ma anche e soprattutto come cucina. Il ristorante si direbbe allo stesso tempo vintage e contemporaneo perché in cucina sono presenti entrambe le espressioni nelle professionalità degli chef.

Il Jackie O’ è nato nel 1972 come locale notturno per volere di Gilberto Iannozzi, padre di Veronica, attuale proprietaria insieme alla madre Beatrice.

Gilberto era un uomo visionario ed avanguardista per l’epoca, era un imprenditore che gestiva anche altri locali tutti con un punto in comune, la citazione dei film neorealisti della dolce vita romana. Uno di questi è stato il primo locale gay della capitale. Un uomo lungimirante per quei tempi.

Il nome Jackie O’, voluto fortemente dal suo socio Gil Cagnè, responsabile delle pubbliche relazioni, è un chiaro omaggio all’intramontabile icona dell’epoca Jacqueline Kennedy che, nel 1968 divenne la signora Onassis. Mentre Iannozzi era l’imprenditore e l’investitore, Cagnè era il front man, colui che invitava ospiti illustri al locale, ovvero i personaggi vip.

Per decenni il locale ha dominato su Roma con la sua formula rimasta sempre invariata nel tempo e che prevedeva piano bar e ristorazione; un luogo dove poter vivere un po’ di quella scintillante dolce vita romana tanto ambita e dove poter incontrare i divi del cinema e della musica del momento.

Erano gli anni in cui i nostri attuali vip si definivano infatti “divi” e il locale ne era frequentatissimo. Da qui sono passati personaggi del calibro di Marcello Mastroianni, Luciano Pavarotti, Liza Minnelli, Andy Warhol, Alberto Sordi (il quale ha girato qui anche un paio di film), Vittorio Gassman e tanti altri.

Il Jackie O’, come ristorante, negli ultimi anni però ha avuto una breve parentesi di chiusura, lasciando spazio all’esclusivo Club con piano bar che invece ha continuato, con i fisiologici alti e bassi, a funzionare perfettamente, essendo molto apprezzato per la musica dei Dj Resident e di Special Guest, la discoteca e gli ottimi cocktails; dove passare insomma una bella serata e fare tardi grazie alla meravigliosa accoglienza e socialità di Beatrice.

Ma 5 anni ne ha preso le redini Veronica Iannozzi, che, ricordando le belle brigate

di un tempo, un servizio al tavolo sempre attento e presente, una cucina importante ma tradizionale, ha riaperto la cucina in memoria di quei bei ricordi da ragazza. La Iannozzi ha voluto provare a ritrasmettere le stesse suggestioni ed emozioni di un tempo ma con il suo tocco moderno. Associare il locale alla dolce vita significa per lei rivivere quei fasti e dare l’illusione che si possano rivivere ancora; così ha improntato un massiccio restyling del locale vestendolo di velluto nero e luci scintillanti e rimettendo in carta ciò che c’era, per ripercorrere i piatti dell’epoca: e così ecco il riso al salto, la tartare alla francese al tavolo, la spigola al sale, i gamberi al curry flambè, risotto provola e champagne, le pennette alla vodka e l’immancabile crepe suzette rigorosamente alla lampada. Un vero e proprio tuffo gastronomico nel passato dunque per una piccola brigata ancorata ad una cucina romana con i suoi colori e sapori classici e i suoi profumi mediterranei.

Gli Chef pongono grande attenzione alla materia prima e al made in Italy e riescono con maestria ad unire la tradizione e la sua rivisitazione creativa in chiave gourmet nel menu proposto. I tanti piatti ispirati ai mitici anni ‘80 sono preparati con cura e poi rifiniti magistralmente al tavolo dal Maitre.

Il locale gode dunque di una professionalità in cucina e in sala che rispecchia il loro punto di forza; qui il cliente si diverte e realizza un sogno, immerso in un tempo che fu e che forse ha solo visto nei film. Quindi cenare qui è come effettuare un vero viaggio culinario nel tempo.

Oggi il Jackie O’ festeggia i suoi 50 anni di attività e Veronica Iannozzi dedica questo traguardo alla mamma Beatrice che si è sempre spesa per il locale storico rimanendo sempre se stessa. Una donna alla moda che però non è mai stata schiava delle mode, con un suo inconfondibile stile, sempre lo stesso, che non è mai caduto nelle tentazioni delle tendenze del momento.

Il Jackie O’ si trova in Via Boncompagni, 11 a Roma, in una elegante zona centrale della capitale, solo a due passi dalla famosa Via Veneto e Piazza di Spagna. Una zona cosidetta “in” della città. E’ composto da grandi ed esclusive sale interne e di un ampio e romantico garden dehors. E’ aperto dal Martedì al Sabato, dalle 20.00 il ristorante, dalle 22.00 il piano bar e dalle 24.00 la discoteca per una serata completa e in grado di regalare un’esperienza unica e romantica. Un ambiente esclusivo con un’ottima cucina quindi dove potersi incontrare con riservatezza, ideale per feste private ed eventi corporate.

Per Info e Prenotazioni +39 06 4288 5457.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares