Il dolce è un elemento essenziale della cucina. Spesso chiude la sequenza delle portate, lasciando l’ultimo sapore e l’ultimo ricordo di un intero pasto, oppure accompagna la colazione o la merenda, di sicuro è un gradito componente dell’arte culinaria. Una produzione che si realizza attraverso il bilanciamento di tutti gli ingredienti, che devono rispettare le giuste dosi ed aggiunti secondo una determinata sequenza prestabilita. Nulla, dunque, al caso, rispettando tutti i tempi di lavorazione. Un accurato lavoro che, l’alta pasticceria Kozman, porta avanti egregiamente, utilizzando per la realizzazione dei suoi dolci, materie di prima qualità, che si vanno ad amalgamare con gli aromi, il tutto realizzato con una lavorazione che rispetta i tempi di lievitazioni, che oscillano tra le nove e le 72 ore, a seconda del dolce che si prepara. Una lievitazione naturale, essenziale per rendere i dolci leggeri, digeribili e croccanti.
La pasticceria, situata nel centro di Roma, si disloca in uno spazio moderno di 500 metri quadri, all’interno del quale un affiatato ed unito team di pasticceri, collabora per sfornare una varietà di dolci di altissima qualità.
E Rami Kozman, proprietario dell’azienda pasticcera, ha fatto della sua passione per la pasticceria, il senso della sua vita, scandita ogni giorno dalle tempistiche delle preparazioni. Una passione trasmessagli dalla mamma, che adorava fare i dolci, osservata sin da piccolo da Rami, che negli anni ne ha fatta la sua professione. Il laboratorio è diventato la sua casa, ed il lievito madre l’essenza di tutto, un ingrediente vivo, che ogni giorno va nutrito e rimpastato con farina e zuccheri. E quello che Rami adopera oggi, è lo stesso tramandatogli trent’anni fa dalla mamma. Ed anche tutti gli altri ingredienti sono altrettanto pregiati, come la vaniglia naturale del Madagascar, o come il burro da latte prodotto da vacche allevate libere nella Maremma toscana. Dunque, tanta tradizione e manualità, due elementi indispensabili, che sanno però ben integrarsi con le tecniche innovative lavorative, capaci sinergicamente di conseguire alti risultati qualitativi e quantitativi. E dal laboratorio, ogni giorno, alle prime ore del mattino, partono più di 5.000 lieviti, come croissant, brioche e krapfen, per rifornire i migliori bar di Roma e del nord Italia. A deliziare il palato di tutti i suoi clienti, Kozman ci pensa soprattutto per le festività come quella natalizia, dove viene preparato il delizioso panettone in varie specialità: al cioccolato premiato “miglior panettone al cioccolato” 2018; il super panettone tradizionale uvetta e arancia; il panettone con l’uvetta di Pantelleria, messa a mollo nel Moscato di Terracina; il pandoro classico e quello al cioccolato; e per il prossimo Natale 2023 sarà prodotto il panettone con il cioccolato bianco francese, amarene e crema di pistacchio. Il panettone è un prodotto ricercato e richiestissimo, fatto lievitare per 48 ore. Come di gran successo è anche la colomba, classica o farcita. Assolutamente da provare le buonissime focacce alla vaniglia e al cioccolato lievitate 72 ore, di grande digeribilità.