Fanno parte de La Fiermontina Family Collection 4 strutture dove dimorare, dislocate in quattro diverse realtà tra il sud dell’Italia, la Francia e la Costa nord del Marocco. Luoghi diversi nei quali il concetto dell’hospitality va ben oltre gli standard, ricreando ambienti nei quali immergersi per farsi catturare da tutta l’arte, la tradizione e la natura di cui ogni struttura è pregna. Contesti nei quali la bellezza si apprezza in ogni elemento, e dove il lusso incanta nelle sue diverse declinazioni.
E La Fiermontina Family Collection è da pensarsi come dei luoghi di partenza e d’arrivo che tracciano le storie e gli iter della Famiglia Fiermonte, protagonista del senso profondo del brand. Gli attuali proprietari delle quattro strutture sono fratello e sorella, Fouad Giacomo e Antonia Yasmina Filali, nipoti di Antonia Fiermonte, pittrice e violinista di grande talento, nonché musa ispiratrice di moltissimi artisti, alla quale dedicano, alla sua memoria e alla sua eredità culturale, l’intero progetto. Un progetto che parte dalla Puglia, che possiamo considerare le origini, perché proprio vicino a Bari nasce Antonia Fiermonte. Appartengono alla collection: La Fiermontina Luxury Home; La Fiermontina Palazzo Bozzi Corso; La Fiermontina Vendôme e La Fiermontina Ocean.
La Fiermontina Palazzo Bozzi Corso è un incantevole e di gran lusso Boutique Hotel, realizzato all’interno di un palazzo settecentesco con annesso giardino e rooftop. Una location, vicinissima alla Basilica di Santa Croce, da considerarsi il luogo ideale per poter passare momenti indimenticabili di relax, immersi nel totale comfort fatto di bellezza, ricercatezze e lusso. Una struttura realizzata nel bellissimo palazzo risalente al 1775, fatto costruire da Gabriele Bozzi Corso sulle rovine di un edificio del XVI secolo, su cui è intervenuto l’architetto settecentesco Emanuele Manieri per farne uno dei più bei palazzi di Lecce, con il suo stile semplice e pulito nelle linee, strutturato su di un sapiente gioco di luci e ombre e con elementi simbolici, che rimandano al Barocco. Dal 2018 La Fiermontina Palazzo Bozzi Corso si è aperto agli ospiti in tutto il suo rinnovato splendore, grazie a un restyling che ha portato a bilanciare gli elementi architettonici antichi con pezzi di arte e design contemporanei, in un tripudio di linee e proporzioni che la rendono una dimora di grande livello.
Nella struttura sono presenti 10 suite all’interno delle quali ogni minimo particolare è stato ideato, progettato e realizzato per offrire agli ospiti, spazi dove poter vivere momenti indimenticabili ed esclusivi di hospitality a 5 stelle. Nei diversi ambienti è possibile apprezzare arredi moderni, che si mescolano a pezzi di grandi design, come quelli di Sottsass, Gio Ponti, Mackintosh, Le Corbusier, e importanti opere della collezione d’arte di famiglia, come sculture e dipinti di Jacques Zwoboda e Renè Letourneur. Da non dimenticare, inoltre, i bellissimi acquerelli di Fernand Léger e i disegni originali di John Lennon, donati da Yoko Ono, amica della madre dei proprietari.
Per tutti gli ospiti, il rooftop dotato di piscina, offre meravigliosi angoli della città di Lecce, dal quale ammirare gli imponenti campanili e i sensazionali tramonti. Nel giardino segreto, invece, è impagabile soffermarsi per consumare una colazione o bersi un calice di vino da soli o in compagnia.
La Fiermontina Ocean, appena aperta in Marocco, è situata sulla costa oceanica, in mezzo al nulla, in una splendida area naturale davanti all’immensità dell’Oceano. Una struttura da definirsi un eco-retreat, nel quale riappropriarsi di se stessi e del proprio mondo, in un angolo di paradiso lontano da tutto e da tutti. Le suite e le ville, realizzate con ampie vetrate, sono posizionate davanti l’oceano nel quale perdersi durante i diversi i momenti della giornata; mentre quattro case tradizionali in pietra e l’Hammam sorgono nel vicino villaggio di Dchier e
sono perfette per chi vuole immergersi completamente nella cultura del posto e partecipare a un importante progetto di sviluppo comunitario.
La Fiermontina Vendôme, si trova, invece, nel cuore di Parigi, e realizzata al terzo piano di un palazzo del XVII secolo, apparteneva ai banchieri Rotschild, amici del nonno degli attuali proprietari. Entrando nei diversi ambienti, arredati con gran gusto ed eleganza, si avrà la sensazione di essere in una galleria d’arte, per i tanti dipinti, le sculture, le ceramiche e le porcellane cinesi presenti.
Infine, da provare La Fiermontina Luxury Home, un resort a 5 stelle nel cuore di Lecce, dove anche qui la bellezza e l’arte sono messi a disposizione degli ospiti, sia negli ambienti comuni che nelle 16 camere alle quali si sono aggiunte successivamente le tre Suites à côté. Un resort al cui interno si trova lo Zéphyr Restaurant, immerso nell’uliveto antico, che propone a tutti i suoi ospiti dei percorsi esperienziali gastronomici, dove ogni senso è stimolato e invitato ad aprirsi verso nuove realtà e nuovi sapori.
Ogni ingrediente, selezionato e di altissima qualità, dà la possibilità di assaggiare una cucina mediterranea nostrana, dove la freschezza e la genuinità delle materie prime si sposano con una presentazione dei piatti che sono da considerarsi come delle piccole opere d’arte culinarie.