La Forge Restaurant e Atelier: il perfetto connubio tra Italia e Francia

Giorgio Germont nella Traviata di Verdi canta: “Di Provenza il mare, il suol chi dal cuor ti cancellò…” pensando che il figlio affascinato dalle suggestioni della città abbia dimenticato la bellezza e la purezza dei luoghi che lo hanno visto nascere.

Ma come sarebbe possibile strapparsi dal cuore l’odore della terra e il profumo di mare che avvolgono il borgo di Ramatuelle, posto proprio sulla collina che si affaccia su Saint Tropez? Profumi di lavanda e gelsomino che dalla terra accarezzano l’aria e colori che dal mare scandiscono il tempo cambiando a seconda della luce e delle ore: dal celeste al verde al color porpora tipico del tramonto.

Questo magnifico luogo, ponte tra Francia e Italia, è il sito di La Forge, ristorante intimo e raffinato che con un taglio tipicamente provenzale promuove la cultura italiana in Francia.

Sale climatizzate perfette per ogni periodo dell’anno, un’ampia terrazza panoramica che guarda sul mare e un mix perfettamente in equilibrio di ospitalità e alta cucina, eccellenza e semplicità.

Francesca accoglie gli ospiti in un clima confidenziale e raffinato, intimo si potrebbe dire. Un clima che mette subito a proprio agio e che fa sentire “a casa”. Non manca mai un sorriso e un’attenzione unica a ogni esigenza di chi sceglie di vivere una esperienza che porta in sé tutta la rustica eleganza dell’ambiente provenzale.

I piatti dello Chef Paolo sono caratterizzati non solo dal pregio della materia prima ma anche e soprattutto dal fantasioso tocco italiano che ben conosce la Francia. Una scelta di vini rigorosamente selezionati fanno da giusta cornice a una esperienza gourmet senza confini.

Ma la proposta di Paolo e Francesca non si esaurisce nel restaurant. Adiacente a La Forge, lo Chef Paolo Amadori, in un edificio storico di due piani, ha creato L’Atelier, il regno degli aperitivi italiani, pensato per diventare un centro di divulgazione culturale e multisensoriale, che unisce l’arte della cucina e della gastronomia, la fotografia, la pittura, la letteratura e la musica. È il legame tra Italia e Francia che si rafforza in un nodo d’amore che passa dalle eccellenze gastronomiche e si fonde perfettamente con lo spirito accogliente e aperto dell’Italia creativa.

L’Atelier è innovazione sotto tutti i punti di vista: sia nell’offerta degustativa che crea uno straordinario legame tra lo street food e le eleganti soluzioni di abbinamenti golosi con salumi, salse, formaggi gourmet e l’eccellenza dei prodotti regionali italiani., sia nello spesso concept di salumeria con i principali prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana (come il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano ecc.) abbinati ad una selezione specializzata di alcune prelibatezze della tradizione francese raccolte a mano (come Champagne, Foie Gras ecc.).

Vengono così proposte focacce e pizze leggere e di altissima qualità e nessun OGM e si può trovare inoltre un’ampia selezione di Pasta e tante eccellenze di prodotti 100% made in Italy.

E se ancora non fosse sufficiente tutto questo per convincerci magari a fare una gita oltralpe per incontrare Paolo e Francesca, all’Atelier si potrà addirittura ammirare Paolo all’opera in tempo reale mente prepara le deliziose golosità da gustare prendendosi tutto il tempo per assaporarle fino in fondo.

Si respira amore in quest’angolo tra Italia e Francia nato per unire sapori, cultura e fantasia.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares