Se è vero, come diceva un filosofo, che bisogna tener viva in noi la capacità di continuare a meravigliarci, allora cosa c’è di più straordinario che regalarci un piccolo dono che possa appagare il nostro animo, riempire di gioia i nostri occhi, e farci vivere calde emozioni?
Basterebbe, semplicemente, prendere un luogo straordinario, ma così caldo ed intimo, una cucina che è sublime arte racchiusa in un piatto, unire a questi ingredienti la nostra più dolce compagnia, la magia racchiusa in queste natalizie feste, mescolare sapientemente, e avremo la gioia più grande, racchiusa in una ammaliante serata.
Per il luogo straordinario, non bisognerà poi, andare così lontano; sarà sufficiente recarsi nel cuore di Roma, a due passi da Villa Borghese, entrare nell’elegante e storico Hotel Aldovrandi, e sedersi al suo raffinato e stellato ristorante, Assaje, là dove la sublime arte culinaria dello Chef Claudio Mengoni, prende vita, trasformando materie prime nobilissime in piatti ricercati, per un meraviglioso viaggio multisensoriale, tutto da vivere.
E proprio il ristorante Assaje, per questi giorni di festa natalizia, offre ai suoi ospiti l’opportunità di moltiplicare la loro esperienza gastronomica, con menu realizzati per l’occasione, menu che sono ricerca di equilibrio tra sapori e stupore, superando ogni aspettativa, semplicemente per far esclamare ai suoi ospiti un gioioso ‘wow’, con una semplice degustazione.
Il primo appuntamento di questo sontuoso viaggio culinario è la magica notte della Vigilia di Natale, la notte dell’attesa dell’Avvento, una notte così carica di fascino, che può essere esaltata solamente dalla mano raffinata dello Chef Claudio Mengoni.
Assaje per la serata della Vigilia propone uno sfizioso antipasto, che viene servito nella hall dell’Hotel.
I nostri occhi verranno deliziati da un tradizionale ‘Coppetiello’ napoletano di pesce, con gamberi, calamari, alici e baccalà in pastella. Per poi, avvicinarci ad un delicato ‘tonno scottato con zucca e polvere di caffè’, e deliziarci con un gustoso ‘carpaccio di Fassona con crema di bufala, maionese al prezzemolo e senape rustica’.
Ad accompagnare questo particolare e ricercato aperitivo ci saranno le bollicine del Ferrari Perle Trento DOC, soft drink e cocktail analcolici alla frutta.
Poi la serata proseguirà sedendoci nella stupefacente sala del Ristorante Assaje, dove lo Chef Mengoni servirà la cena di Gala.
Un estasiante viaggio tra morbidi ed equilibrati sapori, con accostamenti audaci che sapranno sorprendere le attese degli ospiti.
Un menù che si aprirà con una raffinata ‘ricciola marinata con caviale, asparagi di mare, avocado e mela annurca’, per proseguire con dei delicati ‘gnocchi di patate al limone con crema di burrata, astice e asparagi di mare’, per poi, sorprenderci con dei ‘ravioli di pecorino con carciofi e aceto balsamico’; ed il nostro viaggio tra sublimi piaceri sensoriali toccherà poi, vette di gusto con un sublime ‘baccalà fritto con scarola riccia, uvetta, pinoli e salsa di alici’, ed uno stupefacente ‘maialino da latte porchettato con scorzonera, scalogno al porto e senape rustica’, per chiudersi con i dolci, home made, ideati dallo Chef Mengoni, con un avvolgente ‘zabaglione
tiepido con savoiardi e frutti rossi’ e il panettone artigianale, preparato nella cucina di Assaje, un must della vera tradizione natalizia nostrana.
Ovviamente, ad allietare questo mirabile viaggio tra gusti e sapori, ci sarà la musica dal vivo, per rendere ancor più dolce una serata tutta da vivere in compagnia delle persone a noi più care.
E se la notte della Vigilia, pensata da Assaje, è puro incanto, il pranzo di Natale è straordinaria meraviglia racchiusa nella semplicità della nostra più autentica tradizione, opportunamente rivisitata dallo Chef Mengoni.
Un pranzo sublime che si aprirà con una delicata ‘minestra maritata’, per tuffarsi in un caldo piatto di ‘ravioli di porcini con consommé di gallina e tartufo nero’, e lasciarsi, poi, avvolgere da uno ‘spaghettone cacio e pepe con tuorlo d’uovo marinato alle erbe’.
E poi, ancora, sublimarsi con un ‘baccalà fritto con scarola riccia, uvetta, pinoli e salsa di alici’ e raggiungere l’estasi con una ‘guancia di vitello brasata con broccoli romani, rafano, paprika e salsa al prezzemolo’.
E a chiudere il prelibato pranzo natalizio, Chef Mengoni delizierà i suoi commensali un delicato ‘semifreddo allo zabaglione con salsa al cacao’, accompagnato da uno squisito assaggio di panettone artigianale, preparato dalla cucina di Assaje, e da una selezione di dolci tipici natalizi.
I fuochi d’artificio, invece, il Ristorante Assaje li ha riservati per la notte più suggestiva dell’anno, quella del Cenone di Capodanno, che chiuderà questo piccolo, suggestivo viaggio tra le feste natalizie, sorprendendo con audacia e creatività, i commensali presenti, per fargli vivere un’emozione unica ed autentica.
Ad aprire le danze ci sarà il raffinato aperitivo, con una sorprendente selezione dello chef di finger food caldi e freddi, un ‘canapè con mousse di pesce affumicato’, un ‘canapè con burro alla vaniglia e alici salate’, la ‘guancia di vitello fritta con salsa mediterranea’, la suggestiva ‘caprese liquida’ e un prelibato ‘polpo grigliato con crema di fagioli, indivia belga e balsamico’. Il tutto innaffiato con le bollicine di Ferrari Perlè Trento DOC, e cocktail analcolici, per gli astemi.
E dopo l’ouverture dell’aperitivo, c’è un altro mirabile viaggio culinario tutto da scoprire e da vivere, assaporandolo.
Si inizierà con un curioso entrée di ‘scampi marinati con timo a limone, lingua di vitello, yogurt di bufala e ravanelli’, ed una delicata ‘battuta di Fassona, carciofi, barbabietola e salsa all’uovo’; per poi proseguire, questo sfizioso viaggio, con un morbido ‘risotto di verza con baccalà e mandorle tostate’ e degli stupefacenti ‘tortelli di coda di bue, spinaci, pere e crema di Castelmagno’. A seguire, un gustoso ‘scorfano in zuppa con scarola e frutti di mare’ ed un leggero ‘piccione con castagne, cipollotti e grue di cacao’.
A chiudere questo equilibrato e sublime viaggio tra sapori e gusto, Chef Mengoni proporrà, come dessert, un caldo d avvolgente ‘cioccolato e frutto della passione’, che farà da compagnia al tradizionale panettone artigianale, ovviamente, made in Assaje.
E, come ogni tradizione che si rispetti, non è vero Capodanno senza il classico e beneagurante ‘cotechino con lenticchie’, per salutare, a mezzanotte, l’anno vecchio che farà posto al nuovo anno, foriero di tanta positività.
E solo allora, la musica dal vivo che allieterà la festosa serata di Capodanno, lascerà spazio agli sfrenati e gioiosi balli di fine anno.
Tre eventi così unici, tre momenti magici, da condividere con le persone a noi più care, da vivere nell’affascinante, elegante e raffinata location che l’Hotel Aldovrandi di Roma, dona ai suoi ospiti, per gustarsi un vero meraviglioso viaggio culinario ideato dallo Chef stellato Claudio Mengoni; un viaggio che saprà come stupire e deliziare i propri commensali, perché qui si fanno solo le cose in grande, e, direi che un menù così è semplicemente… Assaje!