Nell’incanto dell’agro di Grottaglie sorge la RistoFattoria OltreAmici, un luogo felice per incontrare l’alta cucina pugliese e un progetto sociale all’avanguardia. L’attività è stata fondata da Alessandro Saracino, avvalendosi della collaborazione di un ente che supporta la disabilità. La struttura si presenta in quanto centro dove il lusso diviene accessibile e inclusivo, parte integrante dell’esperienza di ogni cliente.
Una filosofia di fondo che si può constatare nell’eleganza dell’ambiente e nell’accoglienza che si riceve presso la RistoFattoria. In essa c’è il sostegno attivo alla comunità disabile, a dimostrazione che le bellezze della vita dovrebbero essere accessibili a tutti. Gli eventi organizzati sono regolari, e spaziano dalla musica live alle serate glamour.
La RistoFattoria OltreAmici è stata inizialmente concepita col nome di “Iconic Space”, e il progetto proviene dalla visione innovativa di Alessandro Saracino, il suo fondatore, il quale ha trasformato uno spazio in origine adibito all’esposizione d’oggetti di pregio, e degustazione di prodotti dell’enogastronomia locale, in luogo di lusso, ma anche incontro ed inclusione.
Il cambio di nome del locale, da “Iconic Space” a “RostoFattoria OltreAmici”, evolve da una concezione dell’iniziativa che poteva apparire come elitaria ad una concezione nuova, comunicativa di quella che è l’essenza di un luogo aperto ed inclusivo. Un cambiamento grazie al quale, quindi, la clientela ha potuto apprendere, oltre che abbracciare, la concezione di “lusso inclusivo”. Un lusso, insomma, decisamente lontano dallo status di esclusività con il quale è solito connotarsi, e una visione del medesimo come esperienza condivisibile, ad arricchimento di tutti, in particolar modo delle persone con disabilità.
Oltretutto, il locale si pone come un autentico palcoscenico della ristorazione d’eccellenza pugliese, laddove la cucina regionale viene celebrata con passione, e lo si vede per mezzo del menù, ricchissimo di piatti locali esaltanti una preziosa eredità culinaria.
Cuore della cucina di OltreAmici è il proprio orto, un tesoro di verdure fresche del tipo di zucchine, melanzane ed altre colture stagionali, di valenza basilare in ogni piatto servito nel ristorante. L’orto è il mezzo attraverso cui, pertanto, si riesce a mettere in tavola sempre piatti dagli ingredienti freschi, genuini e di stagione, contraddistinti da sapori intensi ad espressione della veracità dei prodotti contadini coltivati con passione.
A pranzo e a cena vi sono menù fissi, varianti in relazione alla stagionalità, onde assicurare per l’appunto il picco della freschezza. Spiccano, nell’offerta di piatti, le orecchiette e i cavatelli, pietanze preparate con la cura tipica della tradizione pugliese, e raccontanti la storia della regione per mezzo del gusto. Tali specialità non sono state nominate a caso, ma si ricollegano ad importanti appuntamenti che proprio la RistoFattoria OltreAmici tiene, quali l’Orecchietta’s Day e il Cavatello’s Day sono entrambi appuntamenti tenuti sotto forma di feste popolari, molto attrattive per gli abitanti del posto, ma anche per i visitatori che desiderano scoprire il più possibile la cultura culinaria locale.
Oltre ai pasti ordinari, la RistoFattoria organizza altresì degli eventi stagionali, sempre connessi intimamente alla cucina pugliese. I suddetti eventi sono l’occasione per provare delle interessantissime varianti creative di piatti tradizionali, o anche delle ricette della tradizione che rischiano oramai d’essere dimenticate, facendo anche educazione sulle usanze regionali legate al cibo. Congiuntamente ad ognuno degli eventi citati, musica dal vivo e altri spettacoli, per una serata nettamente animata ed in festa.
Essendo un locale di lusso, non mancano gli eventi all’insegna del glamour. La cornice, data dall’idilliaco agro di Grottaglie, si presta magnificamente alla funzione richiamata. Agli eventi in questione hanno già preso parte Ron Moss, Elisabetta Gregoraci e Pamela Camassa, per citare dei nomi.
A coronare il tutto, la collaborazione con Fashion TV, famoso network globale fortemente improntato alla moda e al lusso, e ciò ha consolidato la reputazione della RistoFattoria Oltreamici in qualità di location prediletta ai fini degli incontri di prestigio. A detto riguardo, sono molteplici le serate esclusive tenute, all’insegna della moda e del fashion, unitamente alla fine gastronomia e all’intrattenimento. Un’opulenza senza mai dimenticare l’inclusività, che è la vocazione fondamentale del locale.
Si può far riferimento, al riguardo, a serate speciali come il Ferragosto o le vivacissime serate musicali, in quanto highlight della programmazione cui annualmente OltreAmici dà luogo. Il Ferragosto viene solitamente accompagnato da temi molto singolari, quale ad esempio il “Pink Party” (com’è avvenuto di recente) o altre tematiche peculiari. Le celebrità, gli amanti della buona cucina e della musica si ritrovano così insieme in serate di gioia e condivisione, per esperienze gustative, di divertimento, di rigenerazione.
Torniamo adesso sulla funzione sociale che la RistoFattoria OltreAmici si è imposta, vale a dire una funzione catalizzatrice nei riguardi dell’inclusione sociale, prevalentemente per le persone con delle disabilità. Il ristorante, per quanto già espresso, è stato ondato in collaborazione con un ente che si occupa, appunto, di assistenza alla disabilità. L’impegno è rivolto ad agevolare l’inserimento sociale e lavorativo di persone disabili.
Un aspetto che assume estrema rilevanza lo troviamo nel progetto “Dopo di Noi”, la cui iniziativa vuole proprio assicurare continuità d’assistenza ed opportunità lavorative a persone disabili, ed intervenire anche per quei casi dove manca il sostegno familiare. Si è voluto, in coerenza di ciò, creare un ambiente sicuro, nel quale i partecipanti al progetto possano coltivale le proprie abilità personali, ed aggiungere a queste delle nuove abilità sul piano professionale. Le mansioni assegnate per il progetto sono diverse, dalla cura dell’orto alla preparazione dei pasti in cucina, fino alla gestione degli eventi.
Sono alquanto numerose le testimonianze di quanti hanno beneficiato degli esplicitati programmi. Vi è chi ha riportato di come, avvalendosi dell’opportunità di lavorare in un contesto di pieni supporto e rispetto, abbiano acquisito competenze lavorative e, insieme a queste ultime, una rinnovata fiducia in sé stessi. D’altro canto, il progetto passa anche per la valorizzazione di ciascun individuo per i contributi peculiari che è in grado d’apportare, con la conseguente gratificazione che ne deriva per il lavoratore.
Sono tutte storie toccanti, quelle di chi ha lavorato e lavora nella RistoFattoria, storie dalle quali si trae oltretutto il forte senso di comunità che vige nell’ambiente lavorativo, ad ulteriore vantaggio degli aderenti al progetto. In definitiva, si ha un validissimo esempio del fatto che l’integrazione può fattivamente aggiungere valore ad ogni aspetto di vita. Non è un caso che, ospiti e dipendenti, parlino di un luogo dove “l’inclusione vien mangiando”. E allora non stupisce che ogni pasto, ogni evento, alla RistoFattoria OltreAmici, divenga un’occasione gioiosa e di crescita condivisa.
In sostanza, con l’iniziativa in questione, si è andati molto oltre la mera concezione di ristorante e di sala eventi. Si è giunti ad un’esperienza da assumere a modello, un modello nel quale le imprese svolgono una parte attiva nell’edificazione di una società ad alto livello d’inclusione ed accoglienza.
La RistoFattoria OltreAmici si preoccupa, fra gli altri aspetti, d’andare incontro ai cambi stagionali passando per una spettacolare ridefinizione degli spazi presso la struttura. Il fine è quello d’addivenire ad un’atmosfera che risulti prontamente accogliente e curata in relazione all’occasione. In autunno ed in inverno, si fa delle sale interne il cuore dell’esperienza culinaria e sociale, delle sale dove assaporare appieno il calore, la ricchezza, il fascino delle atmosfere tipiche di queste stagioni.
Ancora inerentemente agli interni, gli stessi vengono provvisti di dettagli di una suggestività tangibile, invitanti nei confronti degli ospiti ad addentrarsi e a vivere l’ambiente generato. Viceversa, col venire dei primi caldi in primavera, s’inizia ad attrezzare gli spazi esterni, sempre per fare in modo che siano estremamente accoglienti, oltre che accattivanti sul piano dell’estetica e dell’eleganza: il top per fastose cerimonie all’aria aperta, o semplicemente per consumare un pasto in compagnia nell’ambito di un’atmosfera dove poter godere della frescura e del contatto con il verde creativo presente nei giardini.
Abbiamo accennato alla folta varietà enogastronomica, celebrativa della tradizione regionale, che il locale reca con sé. Entrando ora maggiormente nel dettaglio, possiamo aggiungere di come vi sia sempre quell’immancabile tocco di lusso e modernità apposto a ciascuna delle portate servite.
Vi è poi inclusività anche sul versante dei prezzi, volutamente resi accessibili, e lo sono in particolar modo per un pasto veloce consumato nella pausa di lavoro. Quel che più si possa desiderare, insomma, per una pausa pranzo lavorativa gustosa e fine, veloce ed economica.
Nel corso poi delle serate a tema, la RistoFattoria OltreAmici appone, nella propria offerta enogastronomica, delle particolari e molto apprezzate formule aperitivo, cui seguono cene molto elaborate: un altro contributo alla generazione d’atmosfere incredibili delle quali fruire negli eventi medesimi.
In quanto agli aperitivi, una vera chicca è data dai cocktail dalla qualità deliziosa, originali e curati in ogni dose, in abbinamento alle vivande offerte.
Non resta che addentrarsi nei magici momenti e nelle sublimi ambientazioni presso la RistoFattoria OltreAmici, per vivere l’aggregazione sociale, la tradizione e il lusso tutto nella stessa formula e in un unico posto.