La Roqqa: un gioiello di lusso e sostenibilità a Porto Ercole

Immersa nel vibrante borgo di Porto Ercole, sulla costa orientale del Monte Argentario, La Roqqa è la prima struttura di lusso a Porto Ercole ed offre 55 camere. Qui, gli ospiti possono godere di una delle poche spiagge sabbiose della regione dell’Argentario, circondata da una bellezza naturale incontaminata.

Porto Ercole è un miracolo geologico. Questa massa rocciosa è stata un’isola per millenni, finché non è stata collegata alla terraferma toscana da due lunghe strisce di sabbia. La zona, coperta di macchia mediterranea profumata, uliveti e giardini pieni di bouganville, gelsomini e agrumi, offre un paesaggio unico e incantevole. La laguna che la separa dalla terraferma è un habitat naturale per i fenicotteri, che rendono il paesaggio ancora più magico.

La Roqqa prende il nome dalla Rocca, una fortezza di epoca spagnola situata nelle vicinanze. Posizionato vicino alla porta ad arco del borgo antico di Porto Ercole, l’hotel offre viste spettacolari sul porto, sul lungomare costellato di caffè e trattorie e sull’imponente Forte Filippo del XVI secolo. La Roqqa offre un’esperienza di lusso senza pari all’Argentario, combinando la vivacità di un porto animato con la tranquillità di una costa incontaminata.

Questo hotel è frutto di un progetto di rigenerazione urbana e proprio quest’ultima pratica e il coinvolgimento della comunità sono al centro dell’etica della struttura. Iniziato da Erqole, una filiale italiana del gruppo svedese Qarlbo AB, il progetto è stato guidato dall’imprenditore svedese Conni Jonsson e dalla sua famiglia, che hanno un profondo legame con la regione. Lo studio di design milanese Palomba Serafini Associati è stato incaricato di reinventare e rinnovare l’ex Hotel Don Pedro in quello che oggi è La Roqqa.

I designer Ludovica Serafini e Roberto Palomba si sono ispirati alla regione della Maremma, la fascia costiera della Toscana meridionale che include il Monte Argentario. Il loro progetto di design contemporaneo incorpora tradizioni artigianali locali e materiali come pelle intrecciata, intonaco dipinto e metallo brunito. I colori dei campi, delle dune, dei fiori, delle rocce, del mare e del cielo della regione permeano le camere, le suite e le aree comuni, creando un ambiente vibrante ma armonioso.

Il design rende omaggio anche al design italiano classico del XX secolo, con linee morbide, angoli arrotondati e illuminazione diffusa. Questo progetto a misura d’uomo bilancia elegantemente l’illuminazione, le tonalità e le texture naturali e le linee pulite ed essenziali con dettagli sofisticati, come la scala a chiocciola su misura che sale dal piano terra al lounge e terrazza bar del mezzanino. Gli ospiti vengono accolti in un mondo che reinterpreta lo chic toscano di campagna con il fascino cosmopolita che ha da sempre caratterizzato il design italiano.

Distribuite su cinque piani, le camere e suite di La Roqqa sono progettate come rifugi rilassanti dopo giornate di sole, mare e attività all’aperto. I colori e le texture della Maremma toscana si riflettono in questi spazi luminosi, tutti dotati di terrazze o balconi privati. Alcune si affacciano sulla baia di Porto Ercole, mentre altre abbracciano rigogliosi giardini verticali che salgono su una serie di terrazze fino alla torre della Rocca sopra.

La magnifica La Roqqa Penthouse Suite è un appartamento indipendente di oltre 300 metri quadrati, con tre camere da letto e quattro terrazze, due delle quali sono terrazze sul tetto che offrono viste mozzafiato a 360 gradi. Questa suite unica può anche ospitare feste private o piccoli eventi personalizzati in assoluta privacy ed esclusività. Tra le altre sei suite di La Roqqa, la Mulinaccio Corner Suite si distingue con due camere da letto e una terrazza di 70 metri quadrati che sembra quasi toccare il borgo di pescatori sottostante.

La filosofia culinaria di La Roqqa è un’estensione naturale della sua posizione incantevole. Situato su un tratto incontaminato della costa mediterranea toscana, l’hotel gode anche di una stretta connessione con il suo fertile entroterra agricolo. La cucina è “dalla fattoria alla tavola” e anche “dalla barca alla tavola”, con pesce e frutti di mare provenienti direttamente dalle flotte di pesca locali e dall’ecosistema unico della laguna di Orbetello.

Lo Chef Executive Francesco Ferretti supervisiona ogni elemento dell’offerta gastronomica di La Roqqa, dal ristorante Scirocco sulla terrazza panoramica al bistro Mezzanino, aperto tutto il giorno, e all’Isolotto Beach Club. Ferretti crede nel rispetto del ciclo stagionale, lavorando con ciò che la terra e il mare offrono e approvvigionando il cibo localmente quando possibile. Un piatto creato appositamente per La Roqqa,

“Spaghetti agli otto pomodori”, epitomizza questo approccio, con la sua abbondanza di sapori naturali e tecnica raffinata. Questo piatto, risultato di mesi di ricerca in collaborazione con il progetto di agricoltura sociale L’Orto Giusto, cambia leggermente ogni mese man mano che diverse varietà di pomodori raggiungono la loro maturità ottimale.

La Roqqa offre cinque location eclettiche che riflettono cinque diverse esperienze culinarie. Il ristorante Scirocco, situato in alto sul tetto con viste spettacolari su Porto Ercole e la sua baia, combina cucina stagionale autentica con un tocco di glamour dolce vita. Accanto ad esso, il Rooftop Lounge Bar è il luogo più panoramico per un cocktail creativo che mescola aromi e ingredienti locali. Il Mezzanino, accessibile tramite una scalinata scultorea, è uno spazio caldo, elegante e conviviale che serve bevande e piatti leggeri dalla mattina alla sera. All’Isolotto Beach Club, immerso nella macchia mediterranea profumata, due concetti—il Crudo Bar e il Grill—celebrano l’abbondanza naturale della Toscana. Il Crudo Bar offre piatti di pesce crudo, mentre il Grill dà uguale importanza ai tre pilastri dell’eccellenza gastronomica della Maremma: pesce, carne e verdure.

“Esperienze uniche per persone uniche in un luogo unico”: questo è il mantra di La Roqqa, che crede che la vera ospitalità non si possa imparare a scuola. All’arrivo, gli ospiti vengono accolti da uno dei vari “Narratori”, insider locali che diventano il punto di riferimento degli ospiti durante il loro soggiorno. Questi narratori conoscono ogni angolo della scena locale, dai vigneti biologici fuori dai sentieri battuti alle romantiche trattorie sul mare, e possono mettere in contatto gli ospiti con skipper, guide escursionistiche, produttori di vino, agricoltori e pescatori.

In equilibrio tra mare e terra, tra un luogo storico e la selvaggia macchia mediterranea del Monte Argentario, La Roqqa organizza tantissime attività settimanali e dà la possibilità di organizzarne anche su misura in base agli interessi e le passioni degli ospiti.

Questo hotel è impegnato a proteggere e migliorare l’ambiente e a lavorare a stretto contatto con la comunità locale. La strategia di sostenibilità dell’hotel è sia “macro” che “micro”. Tutti gli arredi sono realizzati con materiali certificati sostenibili, e agli ospiti vengono fornite bottiglie d’acqua in alluminio riutilizzabili che possono essere riempite con acqua purificata direttamente nelle loro camere e suite. Gli ospiti possono utilizzare una flotta di biciclette elettriche e veicoli elettrici per andare da e verso l’Isolotto Beach Club.

Il turismo sostenibile a La Roqqa prevede anche la collaborazione con le comunità locali, proteggendo posti di lavoro, tradizioni e il concetto di “restituzione”. Collaborando con Caritas di Porto Ercole, La Roqqa organizza la distribuzione quotidiana di cibo inutilizzato a famiglie e persone bisognose. L’hotel collabora strettamente con L’Orto Giusto, come già accennato prima, una cooperativa sociale di Orbetello che impiega giovani con disabilità, aiutandoli a trovare equilibrio e autonomia attraverso la coltivazione di frutta e verdura.

L’impegno di La Roqqa per la sostenibilità ambientale e umana le è valso un posto nella Considerate Collection of Small Luxury Hotels. Questo standard eco-consapevole, guidato dall’etica, seleziona hotel boutique impegnati ad aiutare gli ospiti a fare scelte di viaggio ponderate, eliminando la confusione di molteplici certificazioni e pratiche di greenwashing. La Considerate Collection include strutture che dimostrano che il lusso può coesistere con la conservazione, permettendo esplorazioni ed esperienze con consapevolezza, proteggendo l’integrità delle loro comunità.

Affacciato sulla splendida baia del Monte Argentario, l’Isolotto Beach Club, completamente reinventato dalla famiglia Jonsson e dal team Erqole, è un’estensione naturale dello stile e dell’ospitalità di La Roqqa. Il Beach Club, un nuovo “luogo di incontro” sulla costa, accoglie gli ospiti delle suite in un’area riservata chiusa da rocce, con arredi in teak abbinati a tessuti naturali e toni neutri che creano un’atmosfera di sobria eleganza. La disposizione a terrazze garantisce privacy, e la collocazione delle sdraio offre a tutti una vista mare in prima fila. Le terrazze sono riprogettate con pavimentazione in legno Kebony, un trattamento brevettato che utilizza una soluzione impregnante a base biologica che rende i legni teneri più durevoli senza ricorrere a quelli tropicali, allineandosi con la filosofia di sostenibilità del gruppo.

Socializzazione e intrattenimento trovano luogo al ristorante e ai bar, che offreno tutto, dalle colazioni mattutine ai drink al tramonto, con opzioni informali per ogni ora del giorno. Il ristorante sulla terrazza, aperto anche la sera, offre un’esperienza culinaria davvero unica nella zona. Lo Chef Executive Francesco Ferretti ha creato un menu “pieds dans l’eau” con antipasti freddi, insalate saporite con ingredienti locali e biologici, tartare di gamberi, scampi e mazzancolle e grigliate miste di pesce, verdure e carne. La lista dei vini combina una selezione di vini toscani con un’eccellente offerta di vini spumanti, e i cocktail creati dal capo barman rivaleggiano con quelli dei più rinomati speakeasy.

L’Isolotto Beach Club è una destinazione nella destinazione, un punto di incontro per chi è in cerca di un modo diverso di vivere il mare, immersi in un nuovo e contemporaneo stile di vita della Maremma. La protagonista principale all’Isolotto Beach Club rimane la natura, in questo incantevole angolo del Monte Argentario, con la macchia mediterranea che scende dolcemente verso la spiaggia sabbiosa lambita da acque cristalline. L’isolotto di fronte, la vista ininterrotta, il vento, i colori mutevoli della natura fino al tramonto, quando il cielo si tinge di rosa: è bellezza assoluta.

La Roqqa è il risultato dell’armoniosa fusione di lusso, sostenibilità e coinvolgimento della comunità. Dal suo design e interni raffinati che riflettono la bellezza della regione della Maremma al suo impegno per pratiche sostenibili e integrazione profonda con la comunità locale, offre un’esperienza unica e arricchente per i suoi ospiti. Che si tratti di rilassarsi all’Isolotto Beach Club o di gustare prelibatezze culinarie a base di prodotti locali, gli ospiti sono immersi nel fascino e nell’eleganza di Porto Ercole, facendo di La Roqqa un vero gioiello del Monte Argentario.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares