La falegnameria Laboratorio 1618, è un impresa a conduzione familiare, nata nel 1935, ed oggi alla sua terza generazione. A fondarla è stato Giuseppe Salvatori, a farla crescere e a tenerla in piedi nei momenti più difficili ci sono stati i due figli Paolo e Adriano, che a loro volta l’hanno lasciata ai rispettivi figli Roberto e Fabio, per arrivare ad oggi, dove al comando vi è Marco Salvatori, figlio di Roberto. Un susseguirsi di generazioni che hanno saputo portare avanti, i valori e la passione per questo mestiere, che spesso è un’arte, capace di imprimere nelle lavorazioni, l’alta qualità dell’artigianato italiano.
Ogni elemento d’arredo realizzato, è un’idea che prende forma nella progettazione, incentrato sul design e sulla funzionalità di ogni singolo pezzo. Un design che Marco ha imparato e poi fatto suo, dall’architetto/artista Domenico Pasqua, un mentore che gli ha trasmesso tanto e che nel tempo gli ha permesso di elaborare prodotti sempre più esclusivi, lavorati con materiali di elevata e pregiata qualità.
La falegnameria Laboratorio 1618, è partita dagli antichi metodi di lavorazione, per approdare con l’avvento di internet e della tecnologia, alle più moderne e sofisticate tecniche di lavorazione, in cui il singolo progetto è frutto dell’architettura d’interno che nel tempo si è andata sempre più diffondendo nel settore. Lo stesso approccio con il cliente è diverso rispetto a qualche tempo, ma questo non preclude affatto a Marco di diventare, come sempre accade per la sua affabilità, gentilezza e grande professionale, amico di tutti i suoi clienti.
L’obiettivo, del brand Laboratorio 1618, è quello di andare incontro ai cambiamenti in corso nel settore, servendosi di tutta la tecnologia e dell’innovazione di cui si ha bisogno, ma nello stesso tempo cercarndo sempre di dare un prodotto che sia artigianale nella lavorazione e nell’attenzione che vi è dietro. Nulla dunque viene lasciato al caso, ed ogni spazio viene studiato per dare forma all’idea che il cliente vorrebbe fosse realizzata.
Oggi ad aiutare Marco all’interno della falegnameria, vi è un team, o meglio una famiglia, come Mario, Valentino e Jacopo Salvatori, Alessandro Berti e Simone Cirillo, capaci ed efficientissimi professionisti che ogni giorno contribuiscono a mandare avanti l’azienda. Un’azienda che ha grandi progetti per il futuro, intenta sempre a bilanciare la tradizione con l’innovazione tecnologica con la quale si lavora, in una realtà stilistica che oggi tende molto alla commistione, dove facilmente coabitano elementi d’arredo artigianale, con elementi d’arredo industriale.