Tra poche settimane saranno 3 anni dall’apertura della sede Lamborghini Roma di Via Leonida Bissolati, 62, avvenuta il 4 Luglio 2018. L’inaugurazione fu un vero e proprio evento al quale parteciparono le più alte figure manageriali della casa di Sant’Agata Bolognese, ed oggi il Dottor Marco Santanocita, General Manager di Lamborghini Roma, ci spiega come per Lamborghini Roma sia una piazza di estrema importanza dal punto di vista istituzionale e, certamente, anche da quello fattuale; situata al centro del crocevia tirrenico su una dorsale che, dal punto di vista del mercato, risulta in grande sviluppo, Roma è vitale anche a livello di immagine. L’orgoglio dell’italianità ed il lusso interpretato come cura del dettaglio, non possono che esprimersi al massimo livello in questa privilegiata location centrale: Roma, capitale della nazione bandiera di Lamborghini.
La squadra di Via Bissolati è stata completamente rinnovata ed ha grandi progetti per la ripartenza post COVID, forte di un marchio tra i più conosciuti al mondo e di una storia fatta di innovazione e successi. Il team è pronto per accogliere il cliente Lamborghini ed accompagnarlo in tutte le fasi di scelta della sua nuova auto.
In un settore di lusso come quello in cui opera Lamborghini Roma il rapporto con il cliente ha una natura completamente diversa: un rapporto uno a uno, basato sulla fidelizzazione del cliente a partire dai servizi di personalizzazione “Lamborghini Ad Personam” a finire con il follow up post vendita.
Ma Lamborghini non è solo auto. Prima di tutto è sogno, passione, mito. E quando si decide di regalarsi una passione, come una Lamborghini, Marco Santanocita è lì, dove l’empatia raggiunge i massimi livelli, dove la realizzazione del sogno di un cliente diventa un viaggio, un’esperienza di grande soddisfazione lavorativa per chi il mito lo produce e lo vende.
In Lamborghini quindi realizzare sogni e trasformarli in realtà è una questione quotidiana. Sono attrezzati per quasi tutte le richieste, anche le più stravaganti: se volete una Lamborghini dello stesso colore di quella con la quale giocavate da bambini il Dottor Santanocita vi aspetta in Via Bissolati 62 per accontentarvi.
Sappiamo che il 2020 non è stato un anno facile per nessuno, ma alcune realtà, quelle vincenti, sanno fare di un momento di crisi motivo di innovazione e progresso. Lamborghini Automobili, durante il lockdown, ha riconvertito le sue linee di produzione per produrre e fornire respiratori e schermi per gli ospedali del territorio con una grandissima dimostrazione di responsabilità e rispetto per ciò che stava avvenendo. Fulvio Nobile, Amministratore Delegato Lamborghini Roma, evidenzia come la casa del toro abbia segnato, proprio nel 2020, il proprio record di profitto.
Questo è stato possibile sostituendo alle attività di marketing “classiche” quelle di marketing digitale, al fine di tenere il cliente aggiornato e coccolato anche a distanza: clamoroso è stato il lancio in Augmented Reality della Huracan EVO Spyder.
Ma chi si ferma è perduto, e così nel 2021 è già stata lanciata la Huracan STO, massima espressione della sportività V10 di Lamborghini.
Non solo: a livello locale Lamborghini è pronta per la ripartenza in grande stile appena gli eventi potranno aver luogo, con un piano capillare che vedrà il marchio del Toro presente nel centro-sud in termini di esperienze sia orientate alla performance che al lifestyle.
Tornando al 2020 ed al record di fatturato di Lamborghini automobili è cosa nota che questi risultati siano arrivati anche grazie alla carta vincente del primo Super SUV lanciato sul mercato: il Lamborghini URUS. Vista la direzione elettrica che hanno recentemente preso altre case automobilistiche di altissimo spessore, viene scontato chiedere a Fulvio Nobile se l’Azienda abbia in cantiere di “sfornare” una versione ibrida del successo URUS. Come ha recentemente annunciato anche Stephan Winkelmann, presidente e AD di Lamborghini Automobili, i piani aziendali non prevedono una motorizzazione ibrida prima della metà del decennio, con somma soddisfazione dei puristi!
Ma dall’ibrido all’elettrico ormai il passo è sempre più breve.
La casa del toro ha recentemente lanciato una concept supercar completamente elettrica, la Terzo Millennio, un concentrato efficacia e sostenibilità ed una linea stilistica che solo il Centro Stile Lamborghini poteva disegnare. Secondo la strategia Direzione Cor Tauri, che punta ai valori della sostenibilità senza rinunciare al DNA sportivo di Lamborghini, si costruirà un percorso che porterà alla introduzione di un modello completamente elettrico nella seconda parte di questo decennio. Insomma Nobile rassicura i puristi del marchio e del motorsport “a scoppio” che, con una modalità tutta propria, Automobili Lamborghini non sarà la prima ad arrivare alla completa elettrificazione. Tuttavia l’obiettivo è sempre di essere i migliori!
Foto di Simone Paris