Ristorante, location per cerimonie, centro benessere e tanto altro. Masseria Donnaloia è uno splendido casale ristrutturato dove ogni occasione diventa un momento speciale. Che ci sia una ricorrenza da celebrare, un evento da organizzare o semplicemente una pausa dalla vita quotidiana da volersi godere, questo è il luogo ideale.
Il resort è situato a pochi chilometri dal centro di Monopoli, in provincia di bari, su di una piccola altura a 200 metri dall’Adriatico, e offre una splendida vista con un orizzonte di mare e colline, mentre si usufruiscono di servizi di altissima qualità in una magica atmosfera.
Due le sale ristorante, una all’interno, ricavata dalla ristrutturazione del vecchio fienile, e una all’esterno. La cucina trae la sua ispirazione dai prodotti della regione dove sorge, la Puglia, terra del sole e del mare. Olio, verdure di stagione, grano, frutta, tra cui le specie di uve territoriali, sono la materia prima dei piatti degli chef, insaporiti dalle erbe profumate caratterizzanti, come basilico, capperi ed origano. È possibile gustare alla carta i gustosi piatti della cucina pugliese, come riso, patate e cozze; fave e cicorie; patate arrosto e, naturalmente, pesce fresco tutti i giorni, frutto del mare generoso, che fa dei sapori d’acqua salata un marchio di fabbrica millenario della tradizione culinaria regionale. «Mangiare pugliese è gustare il nostro passato, fatto di mare cristallino e di pietre infuocate ed un presente di sterminati campi di grano e di ortaggi portati in tutta Europa», dicono dalla Masseria Donnaloia. L’esperienza gastronomica viene completata dalla cantina, che presenta quasi 100 etichette tra cui scegliere, perché il compagno ideale di una buona cucina deve essere il vino giusto al momento giusto.
Il centro benessere, poi, è sempre pronto ad accogliere gli ospiti per un momento di puro relax. Ottenuto nell’Antica Cisterna di raccolta delle acque piovane, tra le mura della Masseria, propone un percorso rilassante e rigenerante, che consta di una vasca-piscina idromassaggio con acqua salata, per ottenere tutti i benefici del mare, una doccia emozionale, una sauna ed un bagno turco, ricavate in due piccole grotte di pietra calcarenitica, il carparo, derivato da sedimentazione di roccia calcarea in ambiente marino. E, alla fine, perché non completare l’esperienza con un bel massaggio olistico?
Dopo una giornata rilassante e una gustosa cena, l’ideale è fermarsi a dormire. Le eleganti camere della zona hotel sono dotate di tutti i comfort moderni, come wifi, tv a schermo piatto e kit da bagno, ma mantengono l’atmosfera storica con il loro arredamento d’epoca e i caratteristici letti in ferro battuto.
Il servizio di bike-sharing gratuito invoglia a bellissime escursioni nei dintorni, ma la masseria si trova a pochi chilometri da zone ricche di storia e cultura, come i trulli di Alberobello, le grotte di Castellana o lo zoo-safari di Fasano. E se non ci vuole allontanare? Riempite la borsa-mare e preparatevi a godere della spiaggia privata a pochi metri…
Le ampie sale, le splendide terrazze e uno staff altamente qualificato sono l’ideale per utilizzare la struttura per ogni occasione abbiate in mente: che sia la celebrazione di un giorno importante, come un matrimonio o un anniversari, o la location per un meeting professionale, il risultato non cambia. I servizi offerti sono talmente ampi che ogni esigenza verrà rispettata e l’evento perfetto si realizzerà sotto i vostri occhi.
La Masseria Donnaiola non è solo l’ideale cornice di un momento speciale. È una vera opera d’arte, pronta a regalare piacevoli emozioni.