Masseria San Domenico, hotel 5 stelle che accoglie i propri ospiti in una splendida masseria del XIV secolo, è “La Masseria” per antonomasia, quella che nell’immaginario collettivo rappresenta l’idea del resort di campagna in Puglia, punto di riferimento internazionale nell’ambito dell’ospitalità.
La sua bellezza e il suo fascino, immutati grazie all’accurato restauro condotto nel pieno rispetto delle antiche forme e dei materiali originali, svettano lungo il litorale di Savelletri di Fasano, tra Bari e Brindisi, e il nucleo principale della struttura composto da una torre d’avvistamento per la difesa dalle incursioni saracene, riporta alla magica atmosfera della Puglia quale luogo di incontro tra l’Oriente e il Mediterraneo.
Tutt’intorno ettari ed ettari di ulivi secolari, vere e proprie sculture en plein air, che ospitano la piscina, spettacolare e immensa, di acqua salmastra, circondata da rocce naturali e rivoli d’acqua, simbolo della Masseria San Domenico. Nelle immediate vicinanze una spiaggia di sabbia bianca e, a poca distanza, una spiaggia rocciosa che si affaccia su una caletta incontaminata.
Gli spazi interni sono ampi e luminosi, con volte a stella, e le 40 camere e suite, tutte immerse nel rigoglioso giardino, sono arredate con la sobria e raffinata eleganza delle residenze di campagna.
I servizi garantiti agli ospiti rispettano i più alti standard internazionali ma ciò che rende davvero unico il soggiorno alla “Masseria” è la sua inconfondibile atmosfera, esclusiva ma al contempo calda e rilassante, caratterizzata dal più totale e assoluto rispetto della privacy e della tranquillità.
Senza pari la proposta enogastronomica: situati in location incantevoli, diverse a seconda della stagione, i ristoranti propongono agli ospiti un’esperienza unica ed autentica. D’inverno, con il “San Domenico” è una suggestiva sala dal grande camino in pietra, il luogo ideale dove assaporare le specialità della tipica cucina pugliese che si rifà alle antiche ricette della tradizione accompagnate
da una ricca selezione di vini italiani ed internazionali, mentre d’estate lunch e dinner a base di materie prime freschissime – insalate, pesce, pasta fatta a mano, carpacci, fresche tartare….. – sono serviti a bordo piscina “Al Fresco” oppure al mare, nella dependance del San Domenico dove “La Nassa” propone tra le varie specialità, l’imperdibile “crudo di mare”, piatto dell’antica tradizione pugliese con frutti di mare.
Tutti i piatti sono comunque a base di ingredienti selezionati secondo la stagionalità e secondo l’offerta del territorio – come il pesce fresco e i frutti di mare che provengono dal vicino Mar Adriatico -, mentre verdura e ortaggi, olio EVO e frutta, provengono dall’azienda agricola che circonda la struttura.
Il regime nutrizionale che la “Masseria” intende proporre, si rifà ai principi della Dieta Mediterranea – dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco – quale schema per un approccio salutare e salvavita, un vero e proprio stile di vita che ha a cuore il rispetto del territorio, la biodiversità , la conservazione e lo sviluppo della tradizione pugliese.
Per chi desiderasse rimettersi in forma o seguire un percorso detox, ecco la consulenza personalizzata del dr. Agostino Grassi basata sull’analisi della conformazione corporea, del grasso e della massa muscolare, e sull’assunzione di alimenti nutrizionalmente bilanciati con l’obiettivo di ottenere i risultati desiderati in maniera salutare durante il soggiorno e mantenerli nel tempo seguendo uno stile di vita corretto.
Ulteriore fiore all’occhiello della “Masseria” i servizi per il benessere e la bellezza tra cui spicca la Talassoterapia che utilizza l’acqua del vicino Mar Adriatico che viene prelevata a 400 metri di profondità, filtrata e resa battericamente pura. Ricca di minerali e oligoelementi che risultano fondamentali per il miglioramento delle funzioni biologiche del corpo umano – in particolare aiutano ad alleviare lo stress e rivitalizzano il corpo e la mente – viene utilizzata insieme alle alghe che grazie all’altissima concentrazione di minerali e vitamine donano rinvigorimento fisico e una profonda disintossicazione.
La piscina coperta con acqua di mare riscaldata a 37° è il fulcro del centro talasso, a cui si aggiunge una selezione di trattamenti e rituali per viso e corpo per donare un’esperienza unica di benessere e serenità.
La SPA offre inoltre massaggi e trattamenti a base di elementi naturali come olio e gelsomino, o che utilizzano prodotti di aziende di altissimo livello quali Carita, Thalgo, Mimiluzon.
Numerose le proposte della “Masseria” dedicate agli sportivi che non potranno fare a meno di raggiungere, a soli 3 chilometri, il San Domenico Golf che si è affermato come uno dei migliori golf club d’Italia: 18 buche, tutte vista mare, che si snodano tra bunker strategicamente posizionati.
Il percorso, realizzato dall’European Golf Design di Londra, è sede di numerose gare internazionali.
A disposizione degli ospiti anche una palestra completamente attrezzata con i più attuali dispositivi per il fitness e il cardiofitness, bagno turco, sauna e zone relax.
La “Masseria” promuove l’attività sportiva e il movimento come parte integrante di uno stile di vita salutare anche con la collaborazione di personal trainer e terapeuti che propongono agli ospiti svariate attività quali walking tra gli ulivi, percorsi in bicicletta, yoga, stretching.
E dopo tanta attività, una pausa di meritato relax immersi nella calda e avvolgente atmosfera di un tramonto sulla terrazza del Bar “Ulivo” con vista mozzafiato sulla piscina e i giardini della “Masseria” per sorseggiare un aperitivo e ascoltare musica dal vivo.