La fine dell’estate e l’autunno regalano colori, profumi, sapori e paesaggi che rendono questo periodo dell’anno speciale e unico. Per chi ha possibilità di godersi una vacanza o anche solo qualche giorno “fuori stagione” ed è un estimatore del sapiente connubio tra cibo e vino, niente di meglio che navigare con Le Boat sui canali d’Italia e di Francia a bordo di comode “case galleggianti” dotate di tutti i comfort e in tutta sicurezza, in compagnia dei propri familiari o degli amici fidati.
Le Boat, leader europeo del noleggio di houseboat in self drive in Europa (senza necessità di patente nautica), propone un ricco programma di itinerari che, fino alla fine di ottobre, portano alla scoperta delle destinazioni votate alla vendemmia e al buon cibo: ovvero, ricche tavole accompagnate da ottime etichette, visitando regioni vitivinicole celebrate in tutto il mondo, come il Bordeaux in Aquitania o i celebri vigneti di Sancerre nella Valle della Loira, oppure quelli del Languedoc, navigando sul Canal du Midi. Settembre e ottobre sono mesi ideali per visitare anche altre regioni francesi, come la Camargue, con la selvaggia natura provenzale e il Lot, ideale per gli sport acquatici. Per chi, invece, preferisce restare in Italia, il Veneto con l’intera Laguna di Venezia così come il Friuli sapranno deliziare i palati più esigenti con piatti gourmet accompagnati da vini di valore.
E in più con la possibilità di accedere a delle tariffe molto interessanti – con sconti fino al 20% per chi prenota entro il 31 agosto (minimo 3 notti) – sempre presenti su www.leboat.it.
«C’è stata una forte richiesta di turismo fluviale da giugno, ovviamente dall’inizio delle navigazioni a partire da metà mese – racconta Amandine Jimenez, Marketing Manager Southern Europe di Le Boat – le persone volevano trovare un’alternativa al turismo di massa, restare lontani dalla folla, in completa autonomia». Per rispondere a tutte queste esigenze una vacanza a bordo di una houseboat Le Boat rappresenta un’ottima soluzione: «Si parte in famiglia o insieme agli amici fidati, non c’è bisogno di una patente nautica per guidare l’imbarcazione, ci si può fermare dove si vuole, anche nelle vicinanze di piccoli borghi o immersi in contesti naturali unici, visibili soltanto lungo la navigazione dei canali. Insomma, l’houseboat è una soluzione ideale per una vacanza in sicurezza, lontano dall’affollamento e per riscoprire il fascino del turismo lento in contesti naturali e paesaggistici unici».
Ovviamente, in linea con le disposizioni di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19 Le Boat ha messo a punto nuovi protocolli di informazione: «Pulizia, santificazione per la sicurezza dei nostri clienti, e dal punto di vista commerciale, abbiamo lanciato la formula “Naviga con fiducia”, che prevede di poter modificare gratuitamente la prenotazione fino al giorno dell’imbarco: qualora non fosse possibile prenotare immediatamente per un’altra data, si avrà diritto a un voucher per qualsiasi crociera 2020 o 2021. Tutti questi accorgimenti hanno fatto sì che la domanda sia stata molto forte per il turismo interno. Le Boat ha la possibilità di soddisfarla per la maggior parte dei nostri clienti in Europa, perché proponiamo self drive in houseboat in Italia per gli italiani, in Francia per i francesi, Germania per i tedeschi, e così via. Abbiamo anche predisposto delle offerte speciali per le prenotazioni fino a ottobre in tutta Europa, consentendo anche a chi preferisce fare vacanze o break in questi mesi di poter accedere a delle ottime proposte».
La soluzione di vacanza a bordo di una houseboat lungo i canali d’Europa sta decisamente riscuotendo consensi da diversi anni. E lo dimostrano i feedback dei clienti che spesso ritornano a navigare con Le Boat: «I complimenti più ricorrenti dei clienti sono: facile da manovrare, divertente, ideale per i bambini, un buon servizio offerto da parte della forza vendita e la professionalità dei team delle basi Le Boat, dove si parte per la navigazione – continua Jimenez – Inoltre, spesso i clienti ci dicono che l’houseboat rappresenta la vacanza ideale per staccare dallo stress della vita quotidiana, rallentare i ritmi, e per scoprire il patrimonio storico e gastronomico di una regione da un punto di vista completamente differente, ovvero sul ponte di una houseboat. Infine, sono unanimi nell’affermare che la parte migliore della crociera è quella del passaggio delle chiuse».
Le Boat sta già pensando al prossimo anno, per il quale sono previste alcune novità: «L’andamento delle prenotazioni è già molto positivo e questo ci fa ben sperare che sia una buona stagione. In cantiere abbiamo il completo rinnovamento della flotta Vision sarà rinnovata soprattutto nelle aree all’aperto mentre in Canada saranno disponibili anche i modelli delle nuove barche Horizon».
Per quanto riguarda il periodo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ideale per la navigazione, Le Boat consiglia una serie di navigazioni in Francia e in Italia, alla scoperta dei piaceri enogastronomici.
Dall’Aquitania, della quale era innamorato il re Enrico IV che amava dire “buon cibo, buon cibo, è il paradiso in terra”, alla Linguadoca; dal Lot, con le sue città in stile gotico, alla Camargue, passando per una crociera tutta italiana a/r da Casale sul Sile, con possibilità di raggiungere facilmente Venezia, oppure da Precenicco, nel Friuli, per una vacanza all’insegna della tranquillità.
Le Boat, leader nel settore delle crociere fluviali con le sue houseboat, vere e proprie case galleggianti, è una garanzia per trascorrere, in totale sicurezza e relax, una vacanza itinerante e indimenticabile.