Il numero dei sapori è infinito. Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma solo in pochi sono in grado di capire che cosa abbia davvero sapore (Confucio).
E delle grandi e immense qualità del pesce, dei suoi sapori intensi e delicati, ne sa qualcosa il ristorante Nudi e Crudi by l’ostrica pazza. Un locale molto carino, sobrio nel suo presentarsi minimal, ma per nulla scontato, dove ogni spazio e ogni accessorio d’arredo e stato studiato nel particolare. La sua location è Ostia, lungo il lido laziale, posizionato di fronte al mare e a pochissimi passi dal pontile di Ostia, rinomato punto d’incontro e passeggio, dalla panoramica infinita. Nel Nudi e Crudi, si può scegliere di mangiare sia all’esterno che all’interno, tanto in ogni caso la vista ed il profumo del mare non sono un optional, e da ogni punto ed angolazione sanno farsi apprezzare, accompagnando ogni pranzo o cena.
L’accoglienza è tutta nelle mani di Roberto Papi proprietario del ristorante, insieme a Marco suo socio. Roberto saprà farti sentire a casa, in un ambiente cordiale, pronto a consigliare sulle scelte dei diversi piatti e sui vini, che in qualità di sommelier, sa sapientemente abbinare. E sicuramente questa capacità, da allargare anche alla gentilezza e alla professionalità del servizio offerto dal personale di sala, è una delle caratteristiche più apprezzate dai clienti, capace di rendere il ristorante, una meta dove voler ritornare.
Il pesce è l’ingrediente per eccellenza di tutta l’offerta, l’elemento cardine di ogni piatto, crudo, o cotto a basse temperature, per non far perdere nessuna sua caratteristica e peculiarità. E’ una materia prima di alta qualità, altamente selezionata, è garantita con arrivi giornalieri freschissimi, che nei piatti si va ad abbinare con i prodotti di stagione del territorio. Un vero tripudio, dunque di freschezza, qualità ed esaltazione del territorio, che vogliono attraverso queste scelte di gestione, celebrare la filiera laziale. Il cavallo di battaglia del ristorante Nudi e Crudi è, ovviamente, il pescato fresco da degustare crudo, lavorato in cucina dallo chef Monica e da Sabhit aiuto cuoco. Una serie di piatti che vanno dalle tartare di tonno, ricciola, salmone e gamberi, al carpaccio anch’esso di ricciola, salmone e gamberi, ma anche di spada. Piatti serviti con grande eleganza e bilanciamento, in grado di esaltare tutte le diverse note del pescato, che nella loro cruditè, sanno portare agli estremi più elevati la degustazione. Da provare, inoltre, il polpo scottato, il calamaro grigliato ed il baccalà, fantastici per la modalità con cui vendono cucinati, come anche le pannocchie, le cozze e le arselle accompagnati da sughetti molto gustosi. Ed in fine, a completare il pasto, ci sono i fantastici dolci, tutti rigorosamente fatti in casa.