In Italia l’olio d’oliva extravergine non è semplicemente un prodotto d’eccellenza enogastronomica, con un patrimonio agronomico e di biodiversità ineguagliabile, ma è elemento identitario e fulcro della cultura e la storia di un paese e della sua alimentazione. Ma la scelta di un ottimo olio evo è sempre più una scelta consapevole che porta il consumatore ad orientarsi verso aziende che rispettano in tutto e per tutto la materia prima con tecniche e processi sempre più sostenibili. E’ un dato di fatto che da imprese piccole, artigianali, oggi molto spesso , si possa trovare la qualità dell’eccellenza.
Immerso nella Valle del Volturno, in un territorio ricco di boschi e querce, sorge Orominerva. Ci troviamo a Cerro, in provincia di Isernia, un angolo incontaminato e nascosto del Molise, una piccola regione che oggi desta sempre più curiosità dal punto di vista culturale, storico e agricolo e dove la tradizione e il rispetto della terra è preservato fin dall’antichità. Qui una distesa di ulivi forti e proficui sono il punto di partenza dell’attività di Orominerva, che dapprima, nel 2007, ha iniziato la sua attività come frantoio oleario, ma poi ampliata a tutte quelle tipologie di prodotto che vengono esaltate proprio dall’elemento olio: sottoli, pesti , pestati, oli aromatizzati, creme e inoltre passate di pomodoro.
Orominerva è l’unione e l’espressione di due parole strategiche: Oro perché da sempre l’olio è denominato l’”Oro verde” del mediterraneo in quanto bene prezioso per un’alimentazione sana e genuina; e Minerva perché, secondo la mitologia greca, fu la dea che piantò il primo ulivo sull’Acropoli di Atene facendone dono all’uomo. L’olivo è senza dubbio l’albero simbolo che ha sprofondato le sue radici nella storia di questa terra e e di questa azienda. Il Molise in particolare ne conserva testimonianze di coltivazione addirittura in alcuni scritti dell’Antica Roma.
L’olio extravergine di oliva Orominerva nasce da varietà autoctone come Paesana Bianca, Paesana Nera e Leccino, che mantengono le loro migliori proprietà, riscontrabili sia negli aromi quanto nel gusto caratteristico. Una coltivazione che tiene fede, anno dopo anno, alle regole della tradizione: le olive vengono raccolte tra ottobre e novembre secondo delle procedure ben precise, rispettando la terra, il suo frutto e i tempi giusti di maturazione per ottenere un olio EVO di altissima qualità. Le olive in lavorazione vengono poi molite nell’arco delle successive 24 ore attraverso macchinari di ultima generazione che permettono di eseguire una lavorazione a freddo, con temperatura al di sotto dei 27 °C, monitorata in ogni fase. Il tutto avviene con basse portate affinché siano preservate le caratteristiche chimiche e organolettiche del prodotto. L’olio poi viene lasciato decantare in serbatoi di acciaio e, infine, è imbottigliato senza nessuna filtrazione. Il risultato è un olio extravergine d’oliva autentico, che custodisce perfettamente bontà e naturalezza delle sue materie prime raccontando l’identità di un territorio in cui la cultura olivicola è una tradizione di antica data. Un prodotto di pregio quindi, frutto di una artigianalità impeccabile, maestrali lavorazioni che mettono insieme sostenibilità, passione e legame con la terra, al servizio di sapori unici, e che punta ad essere un concreto riferimento per il suo mercato di destinazione.
Origine, Intenso e Classico sono i tre oli targati Orominerva in commercio nei diversi formati. Tre espressioni in blend delle suddette varietà coltivate, con gradazioni di intensità e caratteri differenti, dal più deciso al più delicato per soddisfare ogni tipo di esigenza e palato. Dall’olio poi si passa alla produzione dei gustosi sottoli, preparati con ortaggi e verdure dell’orto aziendale o comunque provenienti dal Molise e regioni limitrofe. Dal cuore del prodotto al barattolo, attraverso uno specifico processo di manipolazione della materia immersa e sapientemente conservata nell’olio Orominerva, che gli conferisce quel tocco di eccellenza. Poi i pesti e le creme che sono preparati secondo ricette antiche, con i migliori frutti della terra e formaggi a caglio vegetale, miscelati con olio di altissima qualità, adatti sia come condimento per paste che come antipasti e aperitivi. Infine la rossa, densa ricca e profumata passata di pomodoro, risultato di una accurata lavorazione di selezionati pomodori localmente coltivati e raccolti solo all’apice della loro maturazione.
E proprio quest’ultima, la passata, è stata protagonista assoluta nel 2017, risultando la migliore d’Italia nella prestigiosa classifica del Gambero Rosso. Premio meritatamente riconfermato il 18 Dicembre 2022 all’evento Top Italian Food 2023 dove Orominerva ha ottenuto un doppio riconoscimento, sia per la passata di pomodoro artigianale che per i carciofini in olio evo; i due prodotti sono stati infatti inseriti nella prestigiosa guida delle eccellenze gastronomiche italiane, che celebra un settore di nicchia e i suoi produttori, che continuano a credere nella genuinità e nella bontà autentica, riportando in tavola i sapori di una volta.
Il target principale del brand è il mercato B2B come le gastronomie, ipermercati e ristoranti selezionati dove viene fornito un prodotto di fascia medio-alta, pronto per un consumatore attento e consapevole che punta al gusto ricercato e per deliziarlo oltre le sue aspettative.
Orominerva è passione e buon gusto, un’azienda giovane che rispetta la tradizione valorizzando il proprio territorio, ma con un occhio teso verso l’innovazione. E’ infatti una realtà sempre in continua evoluzione e sempre all’opera per nuovi obiettivi che diventeranno nel breve termine progetti in via di realizzazione…oppure lo sono già