Cercare la propria unicità: è questo il concetto base ciò che potremmo attribuire al modo di intendere l’imprenditorialità di Paolo Caschera. Titolare unico e fondatore della Spa che prende il suo nome ha costruito una solida realtà di livello internazionale grazie alla sua capacità di creare qualcosa che rifacendosi al passato è estremamente legata al presente e proiettata nel futuro.
Bisogna partire dalla considerazione che la definizione di salute e benessere si è evoluta e non si riferisce più semplicemente a una mancanza di malattia, ma a uno stato dell’essere più olistico, in cui la salute mentale, fisica ed emotiva sono tutte in sincronia.
Troviamo Cashera SPA nelle prestigiose e lussuose sedi di Roma, a Palazzo Montemartini, A Radisson Collection Hotel, vicino a Piazza dei Cinquecento e in Via Veneto presso il Baglioni Hotel Regina.
Incontrare Paolo Caschera significa incontrare tutto il lavoro la passione e la professionalità che ogni giorno mette in campo nelle sue Spa che sono considerate un perfetto equilibrio di eleganza, funzionalità, prestigio e benessere
Ci accoglie con un sorriso e un atteggiamento molto rilassato, come se avesse appena concluso uno dei meravigliosi percorsi benessere delle sue Spa.
Il brand Caschera Spa è ormai conosciutissimo in tutta Italia e sta ormai valutando di esportarlo nel mondo essendo disponibile a valutare le proposte di hotel Spa di lusso non solo per internazionalizzare il brand ma anche per diffonderne il concept. Per farlo si dovranno compiere tutti gli step tipici dell’imprenditore di successo: dopo aver analizzato il mercato passerà alla formazione del team che potrebbe indifferentemente operare a Dubai o negli Emirati o in qualsiasi altro posto del mondo. Il passo successivo sarà quello di creare una strategia vincente pianificando ogni avanzamento un po’ come piloti che iniziano a guidare una macchina per portarla poi alla massima velocità. Ci piace usare questa metafora perché ci fa pensare a una idea imprenditoriale come fosse un percorso che ben guidato arriva sicuramente al successo. E questo è stato fatto sino a oggi da Paolo Caschera, un imprenditore romano che partendo dal proprio territorio sta internazionalizzando la propria idea di eccellenza che abbraccia i prodotti, il personale, e i trattamenti.
Il punto di forza del brand è la ricerca della perfezione nella gestione di una clientela internazionale: arabi, russi, americani, ospiti che arrivano da tutto il mondo e che si ritrovano a casa grazie a un team che è preparato proprio per interagire al meglio, con altissima professionalità e cortesia, un impeccabile inglese e una profonda conoscenza di tutte le procedure e gli standard di qualità di livello classico di un hotel di lusso. Una formazione di eccellenza insomma per garantire il massimo
della qualità per chi ha già provato l’esperienza di Spa all’interno di un Hotel.
Non è raro che Paolo Caschera riceva dei complimenti per la sua attività, ma gli piace dire che il complimento più bello, che si porta addosso come un tatuaggio, è stato quello fatto, dagli stessi partner alberghieri, allo staff per la qualità del servizio. La Spa è a Palazzo Montemartini da sette anni e al Baglioni da otto per cui le proprietà alberghiere che lo dovessero scegliere sanno di avere una garanzia di professionalità e altissima affidabilità. E questo è sicuramente uno dei motivi per cui stanno considerando l’idea di espandersi valutando progetti internazionali.
E probabilmente il prossimo complimento sarà quello di un proprietario alberghiero all’estero che dirà di essersi trovato di fronte a un team forte anche a livello internazionale.
Siamo sicuri che tra dieci anni Paolo Caschera avrà già realizzato il suo obiettivo di procedere a un’evoluzione del concetto di Spa in modo da offrire il benessere a 360 gradi Sappiamo che stanno sviluppando dei progetti in questa direzione ma adesso sarebbe ancora prematuro parlarne.
In fondo la parola benessere è un termine veramente molto importante. Il benessere che viene garantito alla persona che usa i percorsi della Spa è, e deve essere, utile per avere una vita migliore in tutte le sfere, sia lavorativa, sia sentimentale. Chi va in Spa è come se guadagnasse una specie di gettone, il gettone benessere, da spendere successivamente nella vita di tutti i
giorni. Una vita che potrà godere di un perfetto bilanciamento tra corpo e psiche. È il concetto del life style italiano: armonia in tutti i settori per raggiungere un’alta qualità della vita.”
Ulteriore tratto distintivo che definisce l’identità del brand Paolo Caschera è sicuramente anche la location. Come sapete Palazzo Montemartini si trova a pochi passi dalle antiche Terme di Diocleziano, che nel 300 d.C. era considerato il progetto architettonico migliore del mondo per le terme.
Dallo studio delle pratiche antiche hanno voluto prendere alcuni suggerimenti e riproporli in maniera nuova e modernissima. Per esempio hanno realizzato lo strigile, un antico strumento impiegato alle terme o in palestra, per detergere dal corpo la mistura di olio e polvere che veniva allora usata per pulirsi. Tale pratica restò in auge fino alla diffusione del sapone, di origine barbarica, avvenuta nella tarda antichità. Possiamo dunque dire che in questo modo si esporta nel mondo tutta la filosofia delle antiche terme romane: ossia l’eleganza italiana si fonde con l’opulenza dell’antica Roma.
In ultimo vogliamo ricordare che Caschera SPA offre servizi di benessere SPA di alta qualità insieme alla calda accoglienza ereditata dalle tradizioni di famiglia.
L’area SPA, di Palazzo Montemartini, aperta anche a ospiti esterni, si estende per 600 mq ed è dotata di confortevoli sale massaggi e trattamenti estetici, di piscina idrotonica riscaldata, vasca idromassaggio con chaise-longue in acqua, cascate per massaggio cervicale, cascata finlandese, nuoto controcorrente,
percorso idroterapico, docce multisensoriali, sauna, bagno turco, stanza del sale, area relax con angolo tisaneria e linea cortesia.
A Palazzo Montemartini stare bene va oltre la SPA grazie a un imprenditore che ha fatto del benessere una vera e propria missione.