La Sicilia è una regione da doversi esplorare e vivere in tutte le sue diverse realtà che la caratterizzano, ricca com’è di storia, cultura ed arte. Non percorrerla in tutta la sua longitudine e latitudine, che porta dal mare alle montagne, significa non conoscerla a pieno nella sua totale essenza. Ed è proprio da questo pensiero che parte l’idea progettuale della famiglia Planeta, che propone una nuova modalità di intendere e vivere la Sicilia, che dovrebbe essere conosciuta, vissuta e respirata nelle sue diverse parti. Sì, perché ogni angolo di questa meravigliosa regione si contraddistingue per un paesaggio, per un microclima e per un terroir variegato che realizza diverse etichette di vini di grande eccellenza. L’idea, dunque, è stata quella di ricreare un itinerario di 5 tappe, per farla conoscere. Un viaggio che passa per 5 territori, dove sono dislocate le tenute e il wine resort, nei quali poter apprezzare i vini, gli olii e l’ospitalità della famiglia Planeta riconducibile a Menfi, Vittoria, Noto, Etna e a Capo Milazzo.
Nello specifico a Menfi si trova la Foresteria e a Palermo Palazzo Planeta, due incantevoli strutture dove poter ricreare il corpo e lo spirito, mentre le cantine sono i luoghi dove l’ospitalità si lega alla cucina, al vino, alla natura e alla cultura. Ed ogni singola realtà proposta dalla famiglia Planeta, diventa nel suo genere unica perché creata ad hoc rispetto al territorio, alle persone che lo vivono e alle caratteristiche che lo contraddistinguono.
Palazzo Planeta è un suite apartment costituto da 9 eleganti dimore realizzate all’interno del palazzo storico della famiglia, edificato nei primi anni del ‘900. Una location di gran classe a due passi dal porto di Palermo e dal mare, ma anche dalle strade del centro nelle quali addestrarsi e perdersi nei tanti vicoli dove è possibile ammirare le tracce culturali lasciate dall’epoca arabo-normanna, e da quella barocca. All’interno delle suite, tutte curate nei minimi dettagli attraverso un’attenta selezione del mobilio e dei tessuti che le arredano, è possibile ritrovare un’hospitality davvero informale, nella quale ci si sente come a casa propria.
La Foresteria Wine Resort a Menfi è, invece, un boutique resort costituito da 14 stanze, situato su di una collina panoramica, dal quale è d’incanto osservare in lontananza il mare al tramonto, mentre tutt’intorno vigneti ed uliveti, sono capaci di donare pace e tranquillità a chi li osserva. Una realtà completamente diversa da quella cittadina, rilassante e rigenerante per tutti coloro che vogliono staccare dai ritmi quotidiani. Una pace di cui si può godere dai terrazzini privati o dalla piscina panoramica. La Foresteria dispone al suo interno della ristorazione, realizzata e gestita dallo chef Angelo Pumilia, amante della cucina semplice, che viene esaltata nel gusto dal suo impareggiabile estro. La cucina, realizzata a vista, rende tutto vero ed informale, dalla quale escono piatti che propongono le ricette di famiglia Planeta, sapori tramandati di generazione in generazione, che portano in tavola tutti prodotti territoriali stagionali di alta qualità. Ortaggi, ceci, farine, olio, pomodori e miele, sono di produzione della famiglia stessa, che con una particolare sensibilità all’ambiente, lavora solo prodotti biologici.