Tre Bacili è un incantevole struttura, dove potersi rilassare e prendersi quel giusto tempo per concedersi una pausa, tra spazi e ambienti del tutto diversi e molto lontani da quelli caotici e frenetici delle città. Una location risalente alla fine del ‘700 inizio ‘800, tutta fatta in pietra salentina, situata in Spongano, nella provincia sud di Lecce, immersa in un paesaggio caratterizzato dall’azzurro del mediterraneo e dal verde primaverile delle campagne.
Tre Bacili è da considerarsi nel complesso, per gli spazi che si sono ricreati con la ristrutturazione, e per la sua mission tesa al luxury hospitality, una Dimora antica, per questo suo charme in grado di saper far coesistere le atmosfere di vita antica con i confort più sofisticati di taglio moderno. Una mescolanza di gran gusto, capace di bilanciare ogni scelta architettonica e di design, scelta accuratamente dall’architetto Marco Mantovano, che ha saputo rendere la dimora elegante e di gran lusso.
La bellezza dell’intera struttura deriva dall’avere utilizzato per la sua realizzazione, i principi cardine della bioedilizia, impiegando materiali come pietra, calce e legno, semplici nella loro essenza, quanto meravigliosi nella loro resa estetica. Gli stessi arredi, contemporanei e dalle linee semplici e basiche, si inseriscono in quelle che sono le architetture antiche alle quali fanno da contro altare i materiali eco compatibili. Attenzioni che hanno saputo dare il loro contributo all’aspetto ambientale, come anche a quello sociale, nel momento in cui per puntare all’inclusione di tutti, sono state abbattute quelle barriere architettoniche che potessero presentare un ostacolo per quegli ospiti portatori di qualche forma di disabilità motoria.
Ogni ambiente dei Tre Bacili si sposa con il contesto circostante costituito dalla storica chiesa e dalla natura dei giardini e degli orti conclusi, e la sua realizzazione diffusa permette a ogni ospite di muovercisi all’interno, in tranquillità e libertà, in una spazialità che non costringe e opprime. Grazie, dunque, a questa progettazione ampia, l’ospite ha la possibilità di scegliere se abitare ogni spazio nella piena libertà o vivere nella propria riservatezza, tutti elementi molto diversi dalle consuete strutture di hotelleria.
Le terrazze offrono squarci di paesaggi meravigliosi, i giardini sono dei piccoli angoli di paradiso e la piscina en plein air è uno dei luoghi più suggestivi, dove poter ricreare mente e corpo. Un benessere che in modo più strutturato può essere raggiunto anche grazie al personale professionista che attraverso massaggi di vario genere, o lezioni di yoga, può accompagnare in un percorso di relax e riattivazione del corpo.
Una vera e propria rigenerazione, che vorrebbe aprirsi a una ristorazione permanente e, se il mercato lo richiederà, avvalersi anche di nuove camere (attualmente sono 6, di cui 1 una suite propriamente detta) e di una sala dedita al bagno turco e alla sauna.
Tre Bacili, per questo suo senso di armonia che ricerca tanto nei servizi, che negli ambienti, non ha dimenticato quanto l’arte sia un elemento espressivo e rappresentativo del concetto. Ed è per questo che opere di artisti contemporanei, tele e bronzi storici, della personale collezione di uno dei proprietari della Dimora e in esposizione di una Galleria nazionale, arredano gli ambienti, dando un tocco di selezione e ricercatezza.